|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
allenare in modo mirato i propri punti deboli -
13-07-2007, 02:19 AM
allenare in modo mirato i propri punti debolicredo che questa cosa interessera a molti ... avevo gia parlato con gundam di certi punti del mio corpo che dovevo migliorare ... qui nel forum si parla sempre di gruppi carenti e del loro allenamento mirato uno dei consigli che danno spesso e' quello di allenarli almeno 2 volte a settimana ... volevo sapere cosa ne pensavate invece di queste 2 metodologie di allenamento ... una sicuramente sara bocciata ma io la metto uguale prima metodologia: allenare un gruppo o piu gruppi scelti 3 volte a settimana o anche piu ... facendo lavori mirati .. tipo petto parte alta un gg ... parte centrale un altro .. bassa un altro ancora ... e variare tra trazioni e spinte per le spalle ad esempio stesso discorso parte avanti centrale e posteriore e cosi per tutti i gruppi piu o meno .... seconda metodologia: abbandonare o allenare pochissimo i gruppi muscolari forti e allenare solo i gruppi carenti fino a creare diciamo una certa armonia e equilibrio forse come metodo sembrera strano ma e' molto usato soprattutto tra certi culturisti. io su questo metodo ho dei dubbi pero mi hanno detto .. facendo un esempio ... se io ho le braccia forti quindi tricipiti e bicipiti ... anche senza allenarli direttamente le braccia rimarrano cosi a livello di volume .. poi di forza .. credo che qualcosa si perdi voi che ne pensate ??? dato che qui molti hanno delle loro idee e tecniche di allenamento voi che fareste in questo caso ??? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
13-07-2007, 03:13 AM
Io quest'anno non ho mai allenato bicipiti e tricipiti isolatamente, eppure i risultati son rimasti grandi lo stesso. Questo perchè preferisco avere braccia riposate in modo tale che non mi limitino in esercizi come trazioni e panca. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
13-07-2007, 05:38 AM
prova a fare entrambe le cose. aumenti la frequenza e diminuisci il lavoro x le parti che x te sono avanti. prima di tutto posta le foto e poi scrivi secondo te quali sarebbero i tuoi punti deboli e forti. scrivi anche in modo dettagliato come ti stai allenando ora |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
13-07-2007, 08:24 AM
punti deboli tutti tranne bicipiti e addome fatto le foto domani mattina ne faccio altre appena sveglio .. allora queste foto serviranno anche per vedere il mio lavoro che faro in 3 settimane .. ho sgarrato mercoledi e ieri .. |
|
|
(#5)
|
|
One of Us
|
13-07-2007, 10:46 AM
Nel mio piccolo ho notato miglioramenti dei miei punti debboli aumentando la frequenza da 1xweek a 3/4xweek chiaramente variando volume e/o intensità ad ogni seduta |
|
|
(#6)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
13-07-2007, 11:35 PM
Sulla multifrequenza si e' gia' parlato positivamente Non sono d'accordo su eliminare/limitare il lavoro sui gruppi muscolari forti in quanto perderebbero sul volume e sul tono muscolare... piuttosto preferirei bilanciare meglio il lavoro globale e poi migliorare quello specifico per risolvere le varie deficienze (intese come miglioramento dei punti deboli ) |
|
|
(#7)
|
|
Francesco Currò
|
14-07-2007, 12:39 AM
Le strategie finalizzate al miglioramento dei punti deboli, devono essere precedute da un'indagine sulle cause... Poche fibre bianche? Problemi articolari? ecc. ecc. Nel primo caso, può essere utile aumentare la frequenza di allenamento; nel secondo caso, occorre concentrarsi su esercizi che "aggirino" i limiti articolari... |
|
|