Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
SimonaErre SimonaErre Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-11-2008, 04:31 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
no dai non ci credo se lo squat riesce a fartelo lo stacco lo impara di sicuro...magari ci mette un po' ma lo impara (se gli stai dietro) garantito.
Concordo in pieno

Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
...davvero mi stacca il bilanciere dalle gambe non lo fà scivolare attaccato e tira su male non gli viene naturale e cmq ci ho provato poco perchè non mi serve.Nella sessione di corpo libero per esempio mi fà le trazioni da paura..
Gli serve eccome!!! Anche la postura ha il suo ruolo nell'effeto finale di un WO gambe-glutei.
Se impara lo stacco avrà una postura migliore e un effetto finale "visibilmente e complessivamente" ottimale.

Quote:
grazie,es.liberi,come spiegato sò come fare l'allenamento adatto,il problema era pesi per la parte bassa mi servivano pareri.Un mesociclo fullbody già gliel'ho fatto fare ora gli stò facendo un altro allenamento su misura insieme al corpo libero e alla kick.
Allora una sola sessione pesi per le gambe basta e avanza
Per la leg hai ragione in generale ma la ragazza ha gambe esili e devo metterla(cmq 3x8 è tranquillo).
Non sono daccordo, ma fai tu. Con una scheda di fondamentali la leg ex per una donna diventa un complementare inutile. Se proprio vuoi inserirla allora in SxS con Leg Curl.
Senti invece per i recuperi sui 5x5 1 minuto e mezzo gli altri un minuto,tra un es e l'altro 2 minuti che dici può andare?
Grazie Simò
Sono i stessi tempi che uso io. Almeno con un buon recupero esegue bene tutte le serie

Vecchio
  (#17)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR

Predefinito 21-11-2008, 04:33 PM

Quote:
va bene se no ti serve...però probabilmente sta utilizzando un peso troppo facile
hihihihhi......nò è che è molto forte con le braccia e non isola...capacità coordinative limitate su questo tipo di movimento,aumentando il peso mi curvava la schiena...e cmq non essendo fondamentale l'esercizio l'ho lasciato stare.
Cmq prometto che alle 16,30 quando attacco in palestra è la prima cosa che gli faccio fare...lo faccio per te e me ce metto de tigna finchè non me lo fà bene!!!
Ciao Grande..
Vecchio
  (#18)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR

Predefinito 21-11-2008, 04:41 PM

Quote:
Originariamente inviato da SimonaErre Visualizza Messaggio
Concordo in pieno

Gli serve eccome!!! Anche la postura ha il suo ruolo nell'effeto finale di un WO gambe-glutei.
Se impara lo stacco avrà una postura migliore e un effetto finale "visibilmente e complessivamente" ottimale.

Sono i stessi tempi che uso io. Almeno con un buon recupero esegue bene tutte le serie

Me stai a convince Simò con che la vogliamo sostituire stà leg??
Vecchio
  (#19)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 21-11-2008, 04:43 PM

de tigna ahahaha ciao scar buon lavoro
Vecchio
  (#20)
All the Truth Member

Predefinito 21-11-2008, 04:55 PM

Quote:
Me stai a convince Simò con che la vogliamo sostituire stà leg??
Questo Smith Single Leg Split Squat

La barra del Multi gli darà la stabilità, ma lavoreranno talmente tanti muscoli che con un 3x8 il giorno dopo i DOMS la faranno felice

PS: Tranquillo che con il tempo ti ringrazierà
Vecchio
  (#21)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 21-11-2008, 04:59 PM

Quote:
Questo Smith Single Leg Split Squat

La barra del Multi gli darà la stabilità, ma lavoreranno talmente tanti muscoli che con un 3x8 il giorno dopo i DOMS la faranno felice

PS: Tranquillo che con il tempo ti ringrazierà
simo ma l'istabilità è una componente dell'allenamento...in più non è un movimento naturale. Ok per il bulgaro (anche se insisto che prima inserirei stacco e GM) ma libero
Vecchio
  (#22)
All the Truth Member

Predefinito 21-11-2008, 05:15 PM

Quote:
simo ma l'istabilità è una componente dell'allenamento...in più non è un movimento naturale. Ok per il bulgaro (anche se insisto che prima inserirei stacco e GM) ma libero
Se non è abituata la guida della Smith al momento la condiziona parzialmente. Cmnque per me era sott'inteso inserire gli stacchi, questo era l'alternativa alla "non amata" Leg Ex
Vecchio
  (#23)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR

Predefinito 21-11-2008, 08:44 PM

Quote:
Se non è abituata la guida della Smith al momento la condiziona parzialmente. Cmnque per me era sott'inteso inserire gli stacchi, questo era l'alternativa alla "non amata" Leg Ex
No simo,personalmente butterei giù tutti i multipower delle palestre,quì quoto spike,e come hai suggerito anche te insisto con lo stacco(anche se non c'entra nulla con la problematica leg che mi hai convinto a togliere)
Oggi sullo stacco andava un pò meglio come ho detto a spike "me ce sò messo de tigna"

Ho cambiato l'allenamento così:

A
Stacco 5x5
Affondi con manubri 5x5
leg curl 3x8
Glute macchina 3x10

B
Squat 5x5
abductor macchina 3x10
adductor macchina 3x10
Polpacci 3x12
Vecchio
  (#24)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-11-2008, 10:04 PM

Quote:
No simo,personalmente butterei giù tutti i multipower delle palestre,quì quoto spike,e come hai suggerito anche te insisto con lo stacco(anche se non c'entra nulla con la problematica leg che mi hai convinto a togliere)
Oggi sullo stacco andava un pò meglio come ho detto a spike "me ce sò messo de tigna"

Ho cambiato l'allenamento così:

A
Stacco 5x5
Affondi con manubri 5x5
leg curl 3x8
Glute macchina 3x10

B
Squat 5x5
abductor macchina 3x10
adductor macchina 3x10
Polpacci 3x12
E' buona pero'..........se nel gorno (A) fa affondi, non avrebbe senso fare squat nel giorno (B).
Io le lascerei fare squat e leverei gli affondi, mi piace di piu' lo squat, lo vedo piu' completo
Vecchio
  (#25)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 21-11-2008, 11:25 PM

Quote:
A
Stacco 5x5
Affondi con manubri 3x15 (a gamba, eseguili con il piede avanzato su uno step basso, x aumentare il rom e lavorare + sui glutei)
leg curl 4x6
Glute macchina 3x10

B
Squat 5x5
abductor macchina 3x10
adductor macchina 3x10
Polpacci 3x12
ho fatto delle piccole correzioni mi piace + così.
falle lavorare la parte sopra!
Vecchio
  (#26)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR

Predefinito 22-11-2008, 09:56 AM

Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
ho fatto delle piccole correzioni mi piace + così.
falle lavorare la parte sopra!
Si mi piace la scheda sarà così strutturata....
Ps:Per la parte sopra non ho problemi,grazie Baio.
Vecchio
  (#27)
iaya70 iaya70 Non in Linea
Rookie

Predefinito 25-11-2008, 03:31 PM

Io sono nuova e inizierò, sono allenatrice FIJLKAM per il JUDO e FIPCF, la signorina vorrà migliorare glutei e cosce ok, ma non puoi comunque farle fare solo allenamento per la parte inferiore del corpo.....stiamo scherzando???? Magari poco ma qualche cosa ci deve essere anche per la parte alta.....
Vecchio
  (#28)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 25-11-2008, 06:01 PM

Ciao ragazzi, mi son fatta una tirata-no-stop- di-lettura-veloce, se scrivo delle cose che sono state già dette perdonatemi e ditemelo, vuol dire che mi è sfuggito qualcosa nella corsa.

Anche se avete risolto il problema, mi permetto di dare un paio di consigli visto che SCRFX ci teneva

- leg ext: a mio avviso è ottimo come pre-exhaust se vuoi valorizzare lo squat, ma in una atleta che tenda a far prevalere i quad sul resto, e se lei non ha questo problema perchè di suo ha gambe esili lascerei stare...

- stacco: un metodo pressochè infallibile per farlo imparare è farle fare come "propedeutico"prima lo squat con i manubri invece del bilanciere; quando avrà imparato bene a spostare il peso sui talloni e a utilizzare con gran forza la stabilizzazione indotta dagli erettori spinali e da tutti gli altri muscoli della schiena chiamati in causa, sarai oltre la metà della strada, a quel punto smetterà di piegarsi avanti e allontanare il bilanciere e sentirà bene il peso nel modo giusto.

- smith: non sono un'amante nemmeno io, sia per il mio "fanatismo" della stabilizzazione che per il vincolo indotto sulle traiettorie; un'alternativa che trovo eccellente sono gli affondi con avanzamento, ottima anche l'idea di Baiolo o, in modo analogo ma ancora più specifico per il gluteo, lo step up su scalino alto ed eventualmente con manubri; non dimentichiamo che come complementare è buona anche l'estensione (cosiddetti slanci) ai cavi bassi

- non ho realmente capito cosa fa per la parte alta, ma mi sembra di capire che se fa delle trazioni (chin up?) non è "che non fa nulla"
Ci dici meglio o mi son persa io il dettaglio?

- alternativa di allenamento: se è molto esile 1 allenamento pesante può bastare, se ne vuoi fare 2 orientali diffentemente: uno di pesi e uno con lavori pre - altletici... che forse le servono anche per le arti marziali per essere rapida e reattiva?

Se posso darti altre idee ci sono...!

Ultima Modifica di Catwoman : 25-11-2008 06:02 PM. Ragione: errore di battitura
Vecchio
  (#29)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR

Predefinito 25-11-2008, 10:41 PM

Quote:
Originariamente inviato da iaya70 Visualizza Messaggio
Io sono nuova e inizierò, sono allenatrice FIJLKAM per il JUDO e FIPCF, la signorina vorrà migliorare glutei e cosce ok, ma non puoi comunque farle fare solo allenamento per la parte inferiore del corpo.....stiamo scherzando???? Magari poco ma qualche cosa ci deve essere anche per la parte alta.....
io sono allenatore insegnante tecnico della federazione italiana però che c'entra?Se leggi attentamente il post prima di giudicare male e frettolosamente vedrai che nessuno ha detto di voler far allenare solo la parte sotto.
Vecchio
  (#30)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR

Predefinito 25-11-2008, 10:46 PM

Quote:
Originariamente inviato da Catwoman Visualizza Messaggio
Ciao ragazzi, mi son fatta una tirata-no-stop- di-lettura-veloce, se scrivo delle cose che sono state già dette perdonatemi e ditemelo, vuol dire che mi è sfuggito qualcosa nella corsa.

Anche se avete risolto il problema, mi permetto di dare un paio di consigli visto che SCRFX ci teneva

- leg ext: a mio avviso è ottimo come pre-exhaust se vuoi valorizzare lo squat, ma in una atleta che tenda a far prevalere i quad sul resto, e se lei non ha questo problema perchè di suo ha gambe esili lascerei stare...

- stacco: un metodo pressochè infallibile per farlo imparare è farle fare come "propedeutico"prima lo squat con i manubri invece del bilanciere; quando avrà imparato bene a spostare il peso sui talloni e a utilizzare con gran forza la stabilizzazione indotta dagli erettori spinali e da tutti gli altri muscoli della schiena chiamati in causa, sarai oltre la metà della strada, a quel punto smetterà di piegarsi avanti e allontanare il bilanciere e sentirà bene il peso nel modo giusto.

- smith: non sono un'amante nemmeno io, sia per il mio "fanatismo" della stabilizzazione che per il vincolo indotto sulle traiettorie; un'alternativa che trovo eccellente sono gli affondi con avanzamento, ottima anche l'idea di Baiolo o, in modo analogo ma ancora più specifico per il gluteo, lo step up su scalino alto ed eventualmente con manubri; non dimentichiamo che come complementare è buona anche l'estensione (cosiddetti slanci) ai cavi bassi

- non ho realmente capito cosa fa per la parte alta, ma mi sembra di capire che se fa delle trazioni (chin up?) non è "che non fa nulla"
Ci dici meglio o mi son persa io il dettaglio?

- alternativa di allenamento: se è molto esile 1 allenamento pesante può bastare, se ne vuoi fare 2 orientali diffentemente: uno di pesi e uno con lavori pre - altletici... che forse le servono anche per le arti marziali per essere rapida e reattiva?

Se posso darti altre idee ci sono...!
Cat ma mò arrivi dov'eri finita??
grazie dei consigli sempre precisa e professionale
Per la parte sopra non c'è problema sò come allenarla,fà con me la preparazione atletica pugilistica di 45 minuti la stresso abbastanza e aggiungo anche una sessione coi pesi una volta a settimana mi servivano consigli per la parte sotto,con le femminucce non sono ferratissimo e avevo paura di sbagliare qualcosa,ho visto che grosso modo però ci stavo girando intorno..
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione