Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito Pettorali: reclutamento - 04-12-2008, 07:35 PM

Pettorali: reclutamento

E' un pò che faccio panca piana con la sensazione che i pettorali lavorino poco; faccio un 5x5 con poco buffer.
Ieri ho provato a togliere peso, e ho avuto l'impressione di aver lavorato meglio, come se con meno peso avessi migliorato il reclutamento dei pettorali.
Naturalmente così facendo ho aumentato il buffer, ma ho ottenuto un maggior coinvolgimento muscolare, almeno ad impressione...
Cioè, per come la vedo io, è inutile tenere alti carichi se questi disperdono il punto di lavoro (cheating)...
Dunque, la domanda è:

Può, il peso eccessivo (o anche insufficiente), peggiorare il reclutamento dei muscoli/gruppi muscolari interessati?

A voi.

Ultima Modifica di Veleno : 04-12-2008 07:44 PM.
Vecchio
  (#2)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR

Predefinito 04-12-2008, 07:43 PM

Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
E' un pò che faccio panca piana con la sensazione che i pettorali lavorino poco; faccio un 5x5 con poco buffer.
Ieri ho provato a togliere peso, e ho avuto l'impressione di aver lavorato meglio, come se con meno peso avessi migliorato il reclutamento dei pettorali.
Naturalmente così facendo ho aumentato il buffer, ma ho ottenuto un maggior coinvolgimento muscolare, almeno ad impressione...
Cioè, per come la vedo io, è inutile tenere alti carichi se questi disperdono il punto di lavoro (cheating)...
Dunque, la domanda è:

Può, il peso eccessivo (o anche insufficiente), peggiorare il reclutamento dei muscoli/gruppi muscolari interessati?

A voi.
..è l'esecuzione errata che peggiora il reclutamento dei muscoli interessati.
Che qualità stai allenando?
Vecchio
  (#3)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR

Predefinito 04-12-2008, 07:45 PM

Aggiungo che l'intensità è strettamente legata alla qualità che alleni.Il carico quindi deve necessariamente variare
Vecchio
  (#4)
All the Truth Member

Predefinito 04-12-2008, 07:49 PM

Esatto. E' questo che complica le cose.
Nel mio caso eseguo una routine minima per la forza, che mi consente anche di mantenere la massa (sono in ricomposizione): dunque, lo sviluppo della forza richiederebbe un carico elevato, poco buffer, mentre il reclutamento specifico dei pettorali richiederebbe di stare più basso...forse dovrei capire se voglio diventare forte o avere dei pettorali tonici...
Vecchio
  (#5)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR

Predefinito 04-12-2008, 08:00 PM

Quote:
Esatto. E' questo che complica le cose.
Nel mio caso eseguo una routine minima per la forza, che mi consente anche di mantenere la massa (sono in ricomposizione): dunque, lo sviluppo della forza richiederebbe un carico elevato, poco buffer, mentre il reclutamento specifico dei pettorali richiederebbe di stare più basso...forse dovrei capire se voglio diventare forte o avere dei pettorali tonici...
Nella fase di forza cmq avviene anche se con risultati differenti ipertrofia,ossia la sezione trasversa del tuo muscolo aumenta!!
Dovresti secondo me farti una bella periodizzazione dell'allenamento,puoi essere Forte con pettorali Tonici!!
Finita la forza puoi farti un periodo di ipertofia 4x6 ad alta intensità vedrai che la forza la manterrai sicuramente anzi se non utilizzi alternare mai le qualità in questo caso daresti uno stimolo diverso e noterai i miglioramenti.
Vecchio
  (#6)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-12-2008, 08:08 PM

Secondo me con carichi con poco buffer capita di "spingere" e non di "strizzare e spingere". Per il pettorale non è un granchè.
Vecchio
  (#7)
All the Truth Member

Predefinito 04-12-2008, 08:39 PM

Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
Nella fase di forza cmq avviene anche se con risultati differenti ipertrofia,ossia la sezione trasversa del tuo muscolo aumenta!!
Dovresti secondo me farti una bella periodizzazione dell'allenamento,puoi essere Forte con pettorali Tonici!!
Finita la forza puoi farti un periodo di ipertofia 4x6 ad alta intensità vedrai che la forza la manterrai sicuramente anzi se non utilizzi alternare mai le qualità in questo caso daresti uno stimolo diverso e noterai i miglioramenti.
Quanto dovrebbe durare un ciclo di forza?
Vecchio
  (#8)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 04-12-2008, 08:47 PM

minimo minimo 2 mesi cambiando leggermente routine
Vecchio
  (#9)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR

Predefinito 04-12-2008, 10:08 PM

Quote:
Quanto dovrebbe durare un ciclo di forza?
Dipende da come imposti l'allenamento e dall'intensità.
Da un occhiata al mio post stò al 90% è bello spinto dura 4 settimane con una di scarico
http://www.fituncensored.com/forums/...massimale.html
ma credo che tu già stai allenando la forza da quanto?Posta l'allenamento..
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 06-12-2008, 01:15 PM

Io sto facendo forza da un mese con una routine semplicissima che prevede SOLO fondamentali: panca, squat e stacco 5x5.
Dici che passare da uno schema 5x5 ad un 4x6, cioè, una serie in meno ed una rep in più per serie faccia la differenza per il muscolo??
...Io ero rimasto al 3x8/10 per l'ipertrofia...
Vecchio
  (#11)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR

Predefinito 06-12-2008, 03:06 PM

Quote:
Io sto facendo forza da un mese con una routine semplicissima che prevede SOLO fondamentali: panca, squat e stacco 5x5.
Dici che passare da uno schema 5x5 ad un 4x6, cioè, una serie in meno ed una rep in più per serie faccia la differenza per il muscolo??
...Io ero rimasto al 3x8/10 per l'ipertrofia...
Certo che cambia a parte le serie e le ripetizioni devi calcolare anche i tempi di recupero che cambiano a seconda dell'allenamento.
Tu hai detto che non vuoi perdere forza e vuoi tonicità muscolare.
4x6 ,1,30 min rec è un ottimo compromesso,devi cambiare l'allenamento però fondamentali e complementari utilizzando per esempio un split muscolare.
L'allenamento che fai ora può andare puoi farlo per 8 settimane ma le spalle non le fai?Aggiungi il lento avanti..
Ciao!
Vecchio
  (#12)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 06-12-2008, 03:29 PM

@veleno, non ho letto tutto, cmq se tu fai pesi in funzione delle arti marziali dovresti fare solo forza (a basse e medie ripetizioni) e solo multiarticolari... l'ipertrofia che ne deriva è quella che ti serve....

riguardo al reclutamento muscolare, ineffetti quando il carico è massimo vai a lavorare maggiormente con i tuoi punti forti, quindi magari nella panca lavori maggiormente di spalle o... ecc...

ti consiglio di aumentare la frequenza e di usare più spesso buffer maggiore.... è anche meglio in generale a mio avviso per chi pratica un secondo sport

riguardo a quel discorso dell'allenamento shock (ti rispo qua gia che ci sono) io non sono d'accordo, coi pesi devi puntare solo ad aumentare la forza, il resto lo curi con l'allenamento specifico. altrimenti vai a generare uno stress che il corpo alla lunga non è in grado di gestire correttamente e i risultati saranno di molto inferiori...

ciao

Ultima Modifica di Gianlu..... : 06-12-2008 03:31 PM.
Vecchio
  (#13)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR

Predefinito 06-12-2008, 06:18 PM

Giusto quello che dice Gianlu, per esperienza personale quindi fino a 3 anni fa pugilato come primo sport e pesi a riempire quando facevo forza massimale davo la precedenza a questa per una buona mesata e mezza,non tralasciando l'attività pugilistica ma con allenamenti conseguenti a quello che succedeva in sala pesi.
E' una questione di scelta all'epoca combattevo e tutto ruotava intorno alla gara,e gli allenamenti cambiano.
Appunto per te Veleno io non sò se combatti e a che livello cmq se la tua priorità non è la sala pesi e quindi il raggiungimento della tonicità di cui mi parlavi è seconda al combattimento ti devi rassegnare e come dice gianlu accontentati dell'aumento della sezione trasversa muscolare che di dà un all'allenamento di Forza al contrario se le due attività fossero bilanciate potresti prenderti un momento per modellare il tuo fisico.
Vecchio
  (#14)
All the Truth Member

Predefinito 07-12-2008, 07:22 PM

Rispondo congiuntamente ad entrambi: a livello marziale mi alleno ad un certo livello da un anno a questa parte, wo a corpo libero in tutte le salse. Coi pesi, invece, ho cominciato da Aprile scorso, routine per il mantenimento della massa in ricomposizione (Gianlu si ricorderà del mio diario...), 5x5, ciclo concluso a Giugno (3 mesi), poi ho messo via i pesi fino allo scorso Novembre, quando ho ripreso il ciclo di ricomposizione; in tutto questo tempo in realtà sono certamente migliorato di forza, ma non sono migliorato in tono muscolare (e non parlo di ipertrofia ma di tono) quanto mi aspettavo...ecco perchè vorrei passare ad una routine di ipertrofia/tono.
I pesi in realtà li uso solo per assecondare la ricomposizione, le qualità specifiche le alleno in palestra per cui cambiare routine non sarebbe problematico...
Vecchio
  (#15)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR

Predefinito 07-12-2008, 08:09 PM

Quote:
Rispondo congiuntamente ad entrambi: a livello marziale mi alleno ad un certo livello da un anno a questa parte, wo a corpo libero in tutte le salse. Coi pesi, invece, ho cominciato da Aprile scorso, routine per il mantenimento della massa in ricomposizione (Gianlu si ricorderà del mio diario...), 5x5, ciclo concluso a Giugno (3 mesi), poi ho messo via i pesi fino allo scorso Novembre, quando ho ripreso il ciclo di ricomposizione; in tutto questo tempo in realtà sono certamente migliorato di forza, ma non sono migliorato in tono muscolare (e non parlo di ipertrofia ma di tono) quanto mi aspettavo...ecco perchè vorrei passare ad una routine di ipertrofia/tono.
I pesi in realtà li uso solo per assecondare la ricomposizione, le qualità specifiche le alleno in palestra per cui cambiare routine non sarebbe problematico...
Ok!!
Quindi significa che vuoi dedicarti maggiormente alla sala pesi?
Se è così butta giù un allenamento che ce lo studiamo insieme
Se ce la fai anche l'alimentazione/integrazione.
(PS:Ricorda che ti avevo consigliato 4x6 per mantenere cmq una discreta forza)
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione