|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
DOMS e sonno -
14-12-2008, 03:20 PM
DOMS e sonnoda sempre ho notato questo fatto. se mi alleno durissimo e poi non dormo, il giorno dopo non ho doms. oggi ho avuto un'ulteriore conferma. giovedì ho fatto le gambe, adduttori, non li allenavo specificamente da almeno 1 anno, quindi mi aspettavo doms forti. i giorni dopo non ho potuto dormire a sufficienza, e quindi ho sentito sì dei dolori, ma tutto molto leggero. oggi ho potuto finalmente dormire, circa 11 ore di fila, e quando mi sono svegliato avevo gli adduttori completamente rotti. ora la domanda è questa. c'è un collegamento tra doms e sonno? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
14-12-2008, 03:23 PM
Certo! l'ho notato tante volte anche io! Quando mi alleno bene, o cambio il tipo di allenamento, se la notte non dormo, all'indomani non ho dolori. Ma se nella nottata successiva dormo, ecco spuntare i doms. Ecco perchè un buon riposo, 7-8 ore è importantissimo! |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
14-12-2008, 03:59 PM
Mia esperienza; non vedo grandi differenze ... solitamente si manifestano DOMS intorno alle 16.00 del giorno successivo all'allenamento pesante. Nel mio caso il sonno conta poco, anche perchè tipicamente dormo 5 ore a notte. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
14-12-2008, 04:02 PM
credo che sia piu per gli ormoni che sviluppiamo con l'allenamento che per i doms stessi quando facevo arti marziali arrivavo a casa distrutto stremato e pieno di doms ma dormivo come un sasso ... cosa che non mi capita a volte quando mi alleno tardi anche senza doms a volte non ho un buon sonno |
|
|
(#5)
|
||
All the Truth Member
|
14-12-2008, 04:07 PM
Quote:
non intendevo dire che i doms non mi facciano dormire o che. |
|
|
|
(#6)
|
|
On the straight line away
|
14-12-2008, 04:10 PM
Anche io ho riscontrato questa cosa,non avevo doms finchè non dormivo a sufficienza. Poi mi sono accorto che se dormivo di più crescevo anche di più. |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
14-12-2008, 04:24 PM
...se non dormi non "scatta" il meccanismo di recupero, ovvio che i doms, che sono determinati da una attivazione immunitaria, non compaiono. |
|
|