![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() allenamento muscoli del collosapete qualcosa per rinforzare i muscoli del collo? ![]() |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() I muscoli della gola ??????? Sarebbe interessante capire a che scopo.... Vuoi fare massa alla faringe-laringe ? Non è che devi fare qualche film hard vero ? ![]() Presumo e spero che tu voglia lavorare sullo Sternocleidomastoideo. Giusto? |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() penso intendesse la parte anteriore del collo. ti metti supino su una panca con la testa fuori da essa e fai le ripetizioni contro resistenza manuale oppure tenendo sulla fronte un manubrio/disco. fai la stessa cosa mettendoti di lato e facendo sempre resistenza con le tue mani 6-12 ripetizioni, 4-6 set. rest 60-90" come ogni altro muscolo il motivo può essere anche solo estetico: è veramente imho orrendo un collo da tacchino su 2 spalle enormi |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
ParentalAdvisoryMember
|
![]() Io consiglio il buon vecchio ponte ? Che fra l'altro rafforza e rende più elastico anche "the core". |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() ottimo il ponte ma bisogna averlo fatto. anche io facevo lotta/bjj/jj/judo etc e facevo flessioni, ponte, verticale ecc sul collo ma non sono assolutamente esercizi per tutti. |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() se si hanno problemi al collo il ponte è da sconsigliare. Esercizi con resistenza manuale, basta avere una asciugamano. |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() era per rendere il collo + spesso visto che le spalle larghe e lo spessore del torace lo fanno sembrare da ''tacchino'' ![]() non sapendo come si chiamasse ho generalizzato con '' muscoli del collo'' ![]() cosa è ''the core''? ![]() ![]() |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Se hai problemi al collo, come hai evidenziato in un'altra discussione, il ponte non è il massimo, soprattutto se hai una problematica radicolare. Esercizi isometrici, di rinforzo manuale e stretching sono un'alternativa valida al ponte, che potrai fare in seguito. Il "core" sono i muscoli della zona addominale/lombare. |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() che tipo di problemi hai al collo? |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() pardon, ho fatto confusione con un altro utente:http://www.fituncensored.com/forums/...cervicale.html Ammazzati, ehm...se vuoi fai il ponte ![]() |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
ParentalAdvisoryMember
|
![]() Ma che ammazzarsi... Però non improvvisare, se hai un amico od un conoscente fatti aiutare |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() stavo scherzando, ho messo una bella faccina! -> ![]() |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Domanda stupida : le scrollate le fai? |
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() si parla sempre di scrollate, ma queste allenano solo il trapezio, la parte frontale del collo non viene MAI allenata direttamente, salvo lavorare in isometria negli esercizi per gli addominali |
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() ecco dicevo io, avrò fatto riferimento sicuramente a qualche infiammazione annuale alla cervicale ma problemi seri mai avuti ![]() per evitare di ammazzarmi con esercizi '' uomo tigre style''chiedevo consigli ![]() per le scrollate si le faccio ma non sento il collo frontale lavorare ![]() per il ponte, esiste una guida in internet che insegna a farlo? io ho una mezza idea ma non vorrei spezzarmi in 2... cmq proverò gli esercizi isometrici consigliati, ma con quale frequenza? io avevo intenzione di farli tipo 2-3 volte al giorno quando alleno la presa e gli avanbracci ![]() |
|
![]() |