|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
massimali corretti -
05-01-2009, 01:04 PM
massimali correttiquesto è un programma che feci qualche annetto fa per il calcolo del massimale "reale" ancora deve essere finito, comunque ecco come funziona. mettete il vostro peso corporeo dove c'è scritto e mettete nella casella sotto il vostro massimale su 1 ripetizione. in automatico il programma andrà a calcolare la % di peso corporeo coinvolta e vi darà tutte le % di lavoro. esempio trazioni alla sbarra. il mio peso corporeo è di 80kg, il massimale di 30 inserisco questi 2 dati e mi dice che per lavorare all'85% devo aggiungere un sovraccarico di 14kg. perchè questo? per trovare l'85% del mio massimale non devo solo vedere il sovraccarico. se facessi così verrebbe 30*0.85=25.5kg cioè circa 11kg in più del peso con il quale dovrei lavorare dovrò invece prendere il 95.5% del mio peso corporeo (sono dati statistici, quindi possono variare, ma prendeteli per buoni) ed aggiungerci il sovraccarico. quindi avremo 76.4 + 30= 106.4kg ora troviamo l'85% 106.4*0.85=90.4kg a questo carico dobbiamo togliere il nostro peso corporeo per sapere quanto dobbiamo mettere di sovraccarico 90.4-76.4=14kg et voilà il gioco è fatto. questa tabella è INDISPENSABILE per trazioni e parallele. molto utile in squat e stacchi. lasciatela invece perdere per tutti gli altri esercizi, sarebbe un discorso troppo complicato da spiegare. max corretti.zip |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
05-01-2009, 02:21 PM
Baio, premesso che non seguo molto il discorso massimali, ma del tuo modello non capisco due cose: a) Massimale reale = Massimale teorico + %Bw coinvolta b) ( conseguenza ) diretta relazione tra massimale e peso corporeo ? quindi tra forza e peso ? Non mi torna.. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
05-01-2009, 03:36 PM
il massimale "reale" è dato dal sovraccarico + la % di peso corporeo coinvolta in un dato esercizio. |
|
|
(#4)
|
|
FIPL Moderator
|
05-01-2009, 05:29 PM
molto interessante il fatto di stimare la % di bw coinvolta nell'esercizio! io facevo gia questo calcolo solo per le trazioni ma usando tutto il bw... (che nella fattispece poco cambia..) |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
05-01-2009, 06:38 PM
se sei abbastanza bravo con excel e con la matematica possiamo pensare di migliorarlo ulteriormente.. ripeto l'ho fatto anche per gli esercizi monoarticolari, ma non, ripeto NON, usatelo. negli altri esercizi come panca e rematore può essere utile, ma basta sapere che bisogna togliere qualche kg al bilanciere per avere la % corretta. questo è anche uno dei motivi per i quali con l'80% di squat, per esempio, non si riescono a fare tante reps come nella panca |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
05-01-2009, 06:48 PM
Io ho sempre considerato il peso corporeo, non il 95% di esso. Grazie per avermelo fatto notare |
|
|
(#7)
|
||
FIPL Moderator
|
05-01-2009, 06:49 PM
Quote:
nel pc che sto usando ora non ho neanche office... infatti non ho ancora aperto il tuo file exel!! ti farò sapere quando lo apriro per eventuali modifiche/suggerimenti.... |
|
|
|