Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-01-2009, 12:28 AM

Una tendinosi di modesta entità.
Solo che finora l'avevo sempre trascurata poichè non ho mai avuto una dolenzia tale da preoccuparmi, anzi in certi periodi pareva totalmente scomparsa, o compariva solo se ruotavo il braccio in determinate posizioni.
Al momento, se volessi utilizzare l'articolazione non avrei fastidi o problemi "funzionali", ne di dolore acuto, ma di fatto impedirei la guarigione.
Ho già fatto un primo ciclo di terapia laser YAg assolutamente priva di una qualche efficacia, e da domani farò una decina di sedute di esercizi di riabilitazione funzionale.

A questo punto penserei allo squat, stacco e interval in bici...

Vecchio
  (#17)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 12-01-2009, 01:04 AM

In teoria, considerando rischi minimi, lo squat puoi farlo, ma lo stacco no. Ovviamente la pratica ti dirà se la scelta è stata giusta.
Vecchio
  (#18)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 12-01-2009, 01:34 AM

si esatto che problema hai esattamente??

spesso lo stacco è l'unico esercizio che si riesce a fare (escludendo le macchine) anche con problemi alla spalla...

edit: oops scusate non ho visto la seconda pagina

@armando, personalmente lo stacco non ho dovuto mai interromperlo per dolori alle spalle, lo squat invece si.... ovviamente dipende dal problema...

Ultima Modifica di Gianlu..... : 12-01-2009 01:38 AM.
Vecchio
  (#19)
All the Truth Member

Predefinito 12-01-2009, 02:38 AM

Ho pensato, in alternativa ad un'altra soluzione; una soluzione "shock", per così dire:
In poche parole, ignoro la faccenda (tanto va avanti da mesi) e continuo ad allenarmi portando a termine questa benedetta fase di definizione; al termine, cioè tra due mesi circa, mi fermo e recupero.
Nel frattempo comunque stop karate; lavorerei solo di pesi e tappeto.
Penso che difficilmente peggiorerei le cose; al più ritarderei solo il recupero...

che dite?

Se mi fermo di nuovo adesso per un mese questa fase di definizione rischia di trasformarsi in una storia infinita...

Ultima Modifica di Veleno : 12-01-2009 02:40 AM.
Vecchio
  (#20)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away

Predefinito 12-01-2009, 09:28 AM

Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Ho pensato, in alternativa ad un'altra soluzione; una soluzione "shock", per così dire:
In poche parole, ignoro la faccenda (tanto va avanti da mesi) e continuo ad allenarmi portando a termine questa benedetta fase di definizione; al termine, cioè tra due mesi circa, mi fermo e recupero.
Nel frattempo comunque stop karate; lavorerei solo di pesi e tappeto.
Penso che difficilmente peggiorerei le cose; al più ritarderei solo il recupero...

che dite?

Se mi fermo di nuovo adesso per un mese questa fase di definizione rischia di trasformarsi in una storia infinita...

Non dire stronzate,fai cardio e allena il lower body,se non puoi correre cammina in salita e fatti passare le paure da quindicenne sul catabolismo.
Vecchio
  (#21)
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 12-01-2009, 11:28 AM

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
si esatto che problema hai esattamente??

spesso lo stacco è l'unico esercizio che si riesce a fare (escludendo le macchine) anche con problemi alla spalla...

edit: oops scusate non ho visto la seconda pagina

@armando, personalmente lo stacco non ho dovuto mai interromperlo per dolori alle spalle, lo squat invece si.... ovviamente dipende dal problema...
dipende dal problema alle spalle, sicuramente se dovuto alla cuffia dei rotatori, che ha il compito di tenere l'omero in sede, lo stacco non è del tutto indicato.
Vecchio
  (#22)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 12-01-2009, 01:44 PM

si......... ma che problema hai esattamente veleno? tendinite dove? in che movimenti ti fa male?

quoto devil, fai camminata in salita a passo veloce, salite molto ripide anche... potresti azzardare anche dei tempo run facendo camminata in salite molto ripide e discesa lenta

cmq non è detto che aspettando un mese il problema alla spalle passa, devi capire le cause e agire di conseguenza

oppure ancora fatti un mese in una palestra almeno qualcosa di più lo riesci a fare....
Vecchio
  (#23)
All the Truth Member

Predefinito 12-01-2009, 02:10 PM

Ho una tendinosi modesta che mi da fastidio solo in posizioni del braccio estreme, tipo se vado in torsione.
Durante il mese di stop non mi limiterei solo ad aspettare ma farei terapie di riabilitazione funzionale (10gg) posto che ho già fatto laser senza risultato apprezzabile.

Io comincio a pensare che vale la pena azzardare; magari è il momento buono per il 6x12 che mi avevi consigliato, tre volte/week...

6-8 settimane ancora e a ricomposizione terminata mi fermo...

@Devil: non è solo paura di catabolizzare, ma tutto un insieme di cose; tra un cazzo e l'altro sono in ballo da mesi con questa fase di definizione, e non ne vedo mai la fine...mi piacerebbe anche tornare ad un alimentazione normale, a soffrire un pò meno la fame...

Ultima Modifica di Veleno : 12-01-2009 02:15 PM.
Vecchio
  (#24)
All the Truth Member

Predefinito 12-01-2009, 02:11 PM

Dove??????
Vecchio
  (#25)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 14-01-2009, 01:11 AM

Veleno cosa hai deciso?
Come va?
Vecchio
  (#26)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 14-01-2009, 06:46 PM

io farei cardio per mantenere il livello fisico buono,parte bassa nelle possibilità casalinghe e per l'upper body farei il minimo indispensabile per non perdere troppo.
Esercizi banali con pesi irrisori giusto per non stare fermo, un paio di kg per manubrio...hai presente gli es. che fanno gli anziani per tonificare
Vecchio
  (#27)
All the Truth Member

Predefinito 14-01-2009, 10:32 PM

Quote:
Originariamente inviato da Catwoman Visualizza Messaggio
Veleno cosa hai deciso?
Come va?
Ciao Cat,

Mi fermo.Non ho scelta.
Non posso allenarmi decentemente e continuare così non avrebbe molto senso rischiando inutilmente di aggravare il problema.
Ho parlato col fisioterapista e mi ha detto che posso usare i pesi ma con molta cautela, senza caricare troppo, e evitando tutti gli esercizi la cui escursione articolare può risvegliare il dolore. Sì allo squat o allo stacco leggero per esempio, no alla panca, o alle croci; curl o french con cautela.
Dovrei provare i movimenti lentamente e senza peso ed eseguire con cautela l'esercizio solo se NON provo dolore o fastidio.
Ho sentito anche Gianluca in pvt e ho deciso per lo stop anche a seguito del suo parere.
Lavorerò al minimo, e in regime isocalorico. 1 mese o due, a seconda dei progressi, e posticiperò l'ultima zampata al cut ad un periodo anche metabolicamente più favorevole.

Grazie per l'interessamento cara.

PS: approfitto per ringraziare anche tutti gli intervenuti per il loro contributo alla discussione.

Ultima Modifica di Veleno : 14-01-2009 10:36 PM.
Vecchio
  (#28)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 15-01-2009, 10:09 AM

vel, io però avrei fatto un pensierino ad uno smolov squat assault...ora che sei per forza (e purtroppo) libero da anzie muscolari
Vecchio
  (#29)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 15-01-2009, 12:28 PM

Trovo saggio quello che hai fatto.
Se tornassi indietro non rifarei le "capriole" che a suo tempo feci per bypassare un infortunio e che mi hanno lasciato un problema semipermanente, per quanto non troppo limitante, di instabilità monopodalica.

Nel tempo saprai di aver fatto la cosa giusta
Vecchio
  (#30)
All the Truth Member

Predefinito 15-01-2009, 02:02 PM

Sì...oltretutto con lo sparring a contatto pieno se non do tempo ai tendini di cicatrizzare adeguatamente ce li rimetto al primo allenamento e non andrei molto lontano.
Non dubito della correttezza della scelta, ma spero di riuscire a non peggiorare la composizione corporea attuale: ripartire da qui significherebbe spararmi l'ultimo mese o due di cut per arrivare finalmente al traguardo della forma definitiva; tornare indietro di qualche kilo significherebbe invece ricominciare daccapo e non sarebbe mai finita...
Comunque sia, il mio piano per evitare la catastrofe è il seguente:

A livello alimentare:

Resto inizialmente in ipocalorica variando gradualmente la composizione dei pasti a favore dei carboidrati, privilegiando il pranzo piuttosto che la cena, e poi salgo lentamente in normocalorica aumentando SOLO la quota grassi fino al raggiungimento delle calorie stabilite.Il tutto nel giro di due settimane o meno.

A livello allenamenti:

Stop karate.
Mantenimento al minimo:

mar-gio-sab: Squat 5x10, 60-70% + cardio 20'(bike o camminata in salita con braccia in appoggio)

dom: interval 1:2, 20' (bike)

Dopo due settimane aggiungo lo stacco e, condizione permettendo, qualche complementare compatibile; invariata l'attività aerobica.

Che ne dite?

PS Spike, cosa intendi per smolov squat assault?
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione