|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Protocollo di emergenza -
11-01-2009, 07:05 PM
Protocollo di emergenzaInfortunio alla spalla destra.Mese di stop. Nessuna attività che coinvolga questa articolazione. Niente arti marziali. Come posso portare avanti la ricomposizione? Pensavo a uno schema del genere Lun ri mar pesi mer ri gio pesi ven ri sab pesi dom interval Tre sedute di pesi tipo ipertrofia 12x6, 70% buffer con esercizi eventualmente monolaterali. Interval monoseduta 20/25' 1:2. Che ne pensate? thx |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
11-01-2009, 07:16 PM
Noooo, mannaggia...! Ma come fai con upper b? Se lavori monolateralmente ti ritrovi scompensatissimo tra 1 mese... ? Solo lower? ? Perchè non mandi un pm a Franz per chiedere un parere? A mio vedere devi puntare più sul cardio che sui pesi, non puoi fare 3 vv lower b... Come pensavi di fare pesi tu??? |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
11-01-2009, 07:35 PM
Ciao Cat! Avevo pensato anch'io in un primo momento di privilegiare il cardio, ma poi ho abbandonato l'idea pensando che avrei intaccato troppa massa. Coi pesi avrei pensato a squat e stacco normali e alcuni complementari monolaterali... Io ero già andato dal fisiatra e avevo già concordato che per il momento avrei mantenuto l'attività, ma se entro questa settimana il dolore non passava avrei dovuto assolutamente e senza indugio fermarmi del tutto, poi da lunedì avrei le terapie di riabilitazione funzionale. In effetti il dolore persiste...e se tiro troppo la corda rischio di cronicizzare... |
|
|
(#4)
|
||
UncensoredModerator
|
11-01-2009, 07:44 PM
Quote:
Perdona la mia perplessità, ma devo capire come faresti lo squat tenendo il bilanciere con un braccio solo ....e lo...stacco??? ? Vorrei aggiungere che se anche non usi realmente l'articolazione scapolo-omerale , il bilanciere l'andrebbe a infastidire in qualsiasi possibile posizionamento...e le sto pensando tutte..ma non ne trovo di convenienti. Vedo come possibile l'uso di macchine per il lower b, ma altro mi sembra forzato e forzante: rischi di fare male degli esercizi e creare sinergie muscolari improprie, poi devi passare un altro mese a riassestare le catene cinetiche.. Nella mia esperienza, per non volersi fermare un mese a volte si creano problemi per mesi e mesi... Ma lascio la parola a Franz e Armando che sicuramente hanno argomenti più specifici dei miei. |
|
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
11-01-2009, 07:55 PM
Non è che devo tenere la spalla immobile, ma solo evitare di sforzarla direttamente e/o continuamente. I kata del karate sono da evitare; sacco, colpitori e sparring pure. Esercizi diretti quali panca, rematore, trazioni, lento et similia idem. Ma, credo nulla osti un utilizzo "passivo" dell'articolazione.Quale quello di tenere il bilanciere nello squat o nello stacco... Non posso fermarmi tutto un mese proprio ora... |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
11-01-2009, 08:12 PM
Addome, erettori del rachide delle docce, glutei, quads, posteriori della coscia, adduttori, avabracci. Lavora su questi gruppi con le macchine ( avambracci con manubri o bilanciere ) quindi no stacco e no squat. Per il resto metti aerobica. Userei comunque un alto buffer. Io farei così... |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
11-01-2009, 08:19 PM
Mi alleno a casa... Tutto quello di cui dispongo è: - Bilanciere - Manubri - Tapis roulant - Stepper - Ciclette |
|
|
(#8)
|
||
UncensoredModerator
|
11-01-2009, 08:25 PM
Quote:
Difficile parlare senza vedere e provare... Comunque quoterei i suggerimenti di Shura esclusi tutti gli esercizi che riguardano braccia-avambracci e ovviamente spalla e dintorni. |
|
|
|
(#9)
|
|
UncensoredModerator
|
11-01-2009, 08:28 PM
AH, sei a casa..leggo ora... Veleno...la vedo dura...per i pesi; ma , ripeto, è meglio valutare il consiglio di uno come Franz che, oltre ad essere un eccellente osteopata, si allena da bbuildier esperto e guardacaso in homegym... |
|
|
(#10)
|
||
All the Truth Member
|
11-01-2009, 08:45 PM
Quote:
Se sei a casa.....è un pò merda.... ma qualcosa si può fare. Per esempio potresti fare squat a 1 gamba, squat con sovraccarico sulla cintura, tanti crunch, tante iperestensioni, tanto lavoro per i polpacci... e poi aerobica... ad alta intesità, per tempi brevi. Lo so, non è il massimo, anzi, fa schifo, ma questo è quello che puoi fare. In fondo è 1 mese. Se giochi con la spalla rischi di trasformarlo in 2 mesi... |
|
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
11-01-2009, 09:04 PM
Proverò a sentire anche Franz. Per come la vedo io le soluzioni sono 2: - Inattività totale e normodieta con l'obiettivo di non perdere massa (ma è quasi certo che prenderei peso) - Attività da stabilire: A questo punto, sulla base dei vs suggerimenti farei una cosa del genere: lun ri mar interval 20' mer ri gio interval 20' ven ri sab e dom Pesi Dove pesi significa squat,stacco e addominali. potrei anche invertire interval e pesi... |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
11-01-2009, 11:53 PM
Hai un elettrostimolatore? UB con EMS Parte bassa macchine, leg press, leg ext, leg, curl, affondi carico naturale, bike, pliometria. La corsa fa intervenire le braccia, la eviterei. |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
12-01-2009, 12:05 AM
Non ho elettrostimolatori. Non ho macchine. Se posso fare qualcosa di utile con tappeto,ciclette e bilanciere/manubri sarei a posto. Dici che l'oscillazione delle braccia nella corsa possa essere deleteria? |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
12-01-2009, 12:09 AM
si, a meno di corsa lenta continua o power walking. Fai interval su una bici se puoi. Se non hai attrezzature non è facile trovare una soluzione mirata, bisogna pensarci un pò su. |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
12-01-2009, 12:13 AM
PS: ma alla fine che problema hai? |
|
|