![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Forza e resistenza: periodizzazioneQuote:
Certo, la forza ti serve ma devi evitare come la peste di fare massa; la potenza ti serve per esprimere movimenti precisi e veloci (non credo andrai a scalare con le movenze del bradipo) e ti serve esprimerla per lunghi periodi specialmente nella parte alta del corpo (ecco il motivo dei combo Ol's). Ti serve una resistenza intervallata più che una resistenza continua salvo tu non faccia skyrunning (ecco il motivo dell'intervallato). Rammenta che la resistenza continua si sposa malissimo con le richieste tecniche specifiche anche se queste hanno tempi di attuazione "lunghi". Una cosa che non ho citato è l'allenamento delle posizioni fondamentali di presa con le isometriche BW ... ma sono convinto lo avessi già previsto tu ![]() |
|
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
FIPL Moderator
|
![]() bella l'immagine dello scalare con movenze da bradipo ![]() le isometriche bw le vedo molto bene anche io.. per i combo OL's non so, serve cmq una buona tecnica, da non dare per scontato... e forse si ottiene = o + con altro imho.... |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() perchè non provi a fare dei circuiti nei quali alleni tutti e due ad esempio x esercizi il primo giro fai 6 reps lavorando sulla forza e il secondo giro ti fai 20/30 reps per fare resistenza.. e via andare.. ! è un ottimo modo per tenere vive tutte e due ! se devi invece aumentare di forza allora prima un mesociclo puro di forza e poi trasformazione in resistenza ! |
|
![]() |
(#4)
![]() |
||
Mobile Suit Moderator
|
![]() Quote:
![]() Quando mi alleno, a volte capita di fare un lavoro simile: prima "giochi" su circuiti semplici da molti movimenti, poi vai di boulder duri (5/6 movimenti massimali), quindi direi che ci siamo. Invece riguardo ad un mesociclo di pura forza, per i soli avambracci visto che mi interessa solo di questi, secondo te quanto a lungo puo' essere eseguito? |
|
|
![]() |
(#5)
![]() |
||
Mobile Suit Moderator
|
![]() Quote:
Si, certo la massa da ricercare e' solo quella funzionale. Sono d'accordo sulla resistenza intervallata, vista la dinamica dell'arrampicata. Riguardo gli Ol's non ne ho praticamente esperienza: cosa mi consigli nello specifico? Per le prese isometriche BW, se ti riferisci ad allenamenti specifici di arrampicata, allora si, sono gia' previste, altrimenti anche in questo caso ogni consiglio e' bene accetto ![]() |
|
|
![]() |
(#6)
![]() |
||||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
L'allenamento consisteva nel restare appesi a questi fori con un dito per 30" - 60" per poi passare all'altra mano su un'altro foro ![]() |
|||
|
![]() |
(#7)
![]() |
|||
Mobile Suit Moderator
|
![]() bhe, dai, un minimo ci vuole ![]() Quote:
Quote:
Visto che ci sono, riporto un feedback degli allenamenti che sto facendo attualmente. Al momento, come scritto, alterno una sessione di forza con una di resistenza e sto riscontrando un aumento di entrambi gli aspetti. Ora non saprei bene quantificare, in termini %, questo aumento, pero' e' sicuramente tangibile, infatti in circuiti che in precedenza facevo fatica a chiudere, oppure alcuni passi erano troppo duri per me, ora invece mi riescono con maggiore facilita', senza contare che riesco ad andare avanti per piu' tempo di prima, segno che anche la resistenza sta aumentando ![]() A marzo, quando cambiero' leggermente "tattica" provero' da priorizzare le sessioni di forza per vedere se ne avro' un maggiore riscontro, e poi vediamo che succede. Come sempre, anche in questo caso, bisogna studiare e studiarsi ![]() |
||
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Frequenza e carichi già scritti precedentemente; cmq con gli Ol's non scendere sotto il 70% altrimenti servono a poco. Remenber; Very high volume of Ol's. |
|
![]() |