Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-01-2009, 01:35 PM

l'unica cosa chiara è che si tratta di un argomento controverso sul quale non c'è identità di vedute.

Vecchio
  (#47)
Auron Auron Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-01-2009, 02:07 PM

Non sono stato capito...o non mi sono spiegato bene....purtroppo su un forum è difficile dire tutto....

Sia chiaro che anche con la manovra di Valsalva il core è cmq contratto...non è certo sinonimo di rilassatezza....

Per il discorso su ernie o patologie varie è un po come quando si dice che molte proteine danneggiano i reni e poi si scopre che gli studi sono stati fatti su persone in dialisi....
Quindi se per fare una manovra di valsalva ti esce un ernia o ti si crea addirittura un problema cardiaco le cause stanno moooolto più a monte...

Mi rendo conto che sono stato un po estremista nel senso che spesso ragiono da atleta o da persona che allena atleti....è chiaro che se ho un ragazzo che mi deve salire in pedana e fare 200kg di squat i consigli saranno tutti in funzione della gara (quindi pancia gonfia,Valsalva e compagnia bella),così come è chiaro che nello sport fatto a un certo livello l'infortunio può sempre esserci anche allenandosi nel miglior modo possibile....

Ovvio anche che se fra le mani ho il signor "Gino",35 anni che vuole solo stare in forma darei tutt'altro tipo di consigli....
Vecchio
  (#48)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 21-01-2009, 02:10 PM

si ma fino ad un certo punto. le indicazioni per l'esecuzione degli esercizi sono sempre quelle.

ps. hai 27 anni??? vecchiooooooooooooooooo
Vecchio
  (#49)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-01-2009, 09:19 PM

Quote:
7. Segreto N°7 Imparate ad usare l'ombelico!
Ho sentito più idiozie rispetto a questo, piuttosto che ad altri aspetti dell'allenamento. Ma la verità è che ogni grande squatter che ho conosciuto, sapeva, come utilizzare il suo addome mentre squattava. Dovete imparare a respirare attraverso la pancia. Dovete immettere più aria che potete nell'addome per poi contrarre l'addome buttandolo in fuori.
é quello che volevo dire in tutti i post che ho scritto... io gli addominali li contraggo così nello squat non come se dovessi fare crunch!!sono 2 sensazioni completamente diverse!!!ma comunque gli addominali sono contratti ed il busto non si flette in avanti ma sta bello dritto!!diciamo che spingo la pancia ma gli addominali fanno da cinta perciò si contraggono (scusatemi se non mi spiego bene ma putroppo sono ingegnere e di anatomia non ne so tantissimo)

Credo che il Vacuum sia utilissimo perchè insegna a RESPIRARE CON LA PANCIA, (inspiri gonfiando la pancia ed espiri contraendo l'addome), questo può migliorare il controllo del core

Se invece parliamo di punto vita o six pack siamo un po fuori secondo me...
Vecchio
  (#50)
Auron Auron Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-01-2009, 09:35 PM

Ma in fatti il post riguardava il vacuum e si è finiti col parlare dell'esecuzione dello squat...per quello sono intervenuto...per sottolineare che sono due cose che non c'entrano niente l'una con l'altra....perchè è scorretto fare squat contraendo gli addominali nel significato classico del termine (appiattendo la pancia e avvicinando bacino e busto)figuriamoci tirando la pancia in dentro....
Vecchio
  (#51)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 21-01-2009, 09:37 PM

allora ci stiamo capendo
quello che bisogna attuare è il cosiddetto "bracing", ossia contrarre tutta la muscolatura del core (obliqui, retto etc.) e spingere contro di esso con il diaframma effettuando la cosiddetta manovra di valsalva
Vecchio
  (#52)
PrinceRiky PrinceRiky Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a PrinceRiky
Predefinito 25-01-2009, 09:31 AM

Porto il mio punto di vista in risposta alle domande "conclusive" di veleno.

Il vacuum e utile, ma non fondamentale: facendo allungamento e contraendo a dovere l'addome durante pesanti sforzi si ottiene lo stesso effetto.

Sulla contrazione addominale forse il problema vero è di comunicazione tra gli utenti:
contrarre l'addome non significa "spingerlo dentro" o chiudersi "a libro" , significa irrigidirlo per evitare PROPRIO che la normale curvatura lombare ne vada a risentire (visto che altrimenti il peso tenerà a scaricarsi su piccole porzioni di dischi vertebrali, invece che su base più ampia). E' PERICOLOSISSIMO non irrigidire l'addome durante grandi sforzi (il ritmo resporatorio non c'entra nulla).

Gli esercizi specifici per l'addome possono dare miglior separazione, miglior pienezza, un po' di resistenza, ma il grosso dell'allenamento si fa durante le alzate pesanti.
Vecchio
  (#53)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-03-2009, 02:25 PM

Ho letto ora un pò tutta la discussione...

ma per lo stacco il discorso è simile..cioè cercare di evitare la manovra di valsalva e inspirare e esprirare normalmente con addominali contratti?
Vecchio
  (#54)
arno26 arno26 Non in Linea
Rookie

Predefinito 19-01-2010, 01:21 PM

ciao a tutti, ho letto con attenzione il tread ed ho pure provato l'esercizion, ma volevo una delucidazione:
è come tutti gli altri esercizi, ovvero che se fatto bene il giorno dopo senti i vari dolorino dovuti all'acido lattico oppure p normale che il giorno dopo non sento nulla ? x capire se sbaglio l'esercizio...
Vecchio
  (#55)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-01-2010, 02:16 PM

non è detto che sbagli... ma è un esercizio che non viene perfetto le prime volte
Vecchio
  (#56)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 19-01-2010, 02:32 PM

Quote:
Originariamente inviato da arno26 Visualizza Messaggio
ciao a tutti, ho letto con attenzione il tread ed ho pure provato l'esercizion, ma volevo una delucidazione:
è come tutti gli altri esercizi, ovvero che se fatto bene il giorno dopo senti i vari dolorino dovuti all'acido lattico oppure p normale che il giorno dopo non sento nulla ? x capire se sbaglio l'esercizio...
i dolori del giorno dopo DOMS non sono indicativi di un corretto stress al muscolo....in ogni caso i dolori del giorno dopo non sono mai causati da acido lattico
Vecchio
  (#57)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 19-01-2010, 07:29 PM

Il vaacum non provoca in alcun caso doms.
Vecchio
  (#58)
Rookie

Predefinito 19-01-2010, 10:55 PM

ok, grazie delle risposte
quindi da quanto capisco è molto difficile capire se l'esercizio viene svolto bene giosto ?

davvero non è l'acido lattico a causare il dolore? quanto sono ignorante...

gia che sono in argomento ne approfitto: quando faccio addominali io misuro quanto bene ho fatto gli esercizi il giorno prima dal dolore che ho il giorno dopo, ma alcuni giorni, pur facendo gli stessi esercizi il dolore non c'è, è corretto il mio ragionamento no dolore no efficacia, o cmq scarsa efficacia o non ci sta ?? in tal caso parlo di addominali standard, non di vacuum
Vecchio
  (#59)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 20-01-2010, 01:56 PM

Quote:
Originariamente inviato da arno26 Visualizza Messaggio
ok, grazie delle risposte
quindi da quanto capisco è molto difficile capire se l'esercizio viene svolto bene giosto ?

davvero non è l'acido lattico a causare il dolore? quanto sono ignorante...

gia che sono in argomento ne approfitto: quando faccio addominali io misuro quanto bene ho fatto gli esercizi il giorno prima dal dolore che ho il giorno dopo, ma alcuni giorni, pur facendo gli stessi esercizi il dolore non c'è, è corretto il mio ragionamento no dolore no efficacia, o cmq scarsa efficacia o non ci sta ?? in tal caso parlo di addominali standard, non di vacuum
i doms sono causati da stimoli percepiti come nuovi dal corpo.

se tu fai un 5x8 di addominali tutti i giorni, il primo giorno avrai forti doms, che però diminuiranno giorno dopo giorno finché non ne sentirai più. Ma se quell'allenamento lo fai una volta alla settimana avrai sempre doms poiché il corpo percepisce lo stimolo come nuovo. Però se fai tutti i giorni un 5x8 con carico e dopo 15 giorni ti fai un 2x30 senza carico, il giorno dopo avrai nuovi doms poiché hai dato un nuovo stimolo.

Il dolore non è un parametro rilevante sull'efficacia estetica o performante dell'allenamento
Vecchio
  (#60)
Rookie

Predefinito 20-01-2010, 03:34 PM

ottimo, sei stato chiarissimo, grazie mille !
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione