Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
RIKKA RIKKA Non in Linea
Rookie

Predefinito Superallenamento.... - 21-01-2009, 03:19 PM

Superallenamento....

Ciao a tutti da circa una settimana il mio istruttore di palestra mi ha programmato un'allenamento di 5 giorni a settimana basato su l'isolamento di tutti i gruppi muscolari con sedute brevi (circa 45 min) ma intense, premetto che sono circa 4 anni che mi alleno, xrò mi sorge il dubbio che 5 giorni siano un tantino troppi, la mia paura è di superallenarmi e non produrre nessun risultato, qualcuno potrebbe darmi dei consigli su come poter risolvere questo problema?? GRAZIE

Via allego il mio programma settimanale:

LUNEDI: petto / addome
MARTEDI: quadricipiti / polpacci
MERCOLEDI: spalle / trapezio / addome
GIOVEDI: schiena / polpacci
VENERDI: riposo
SABATO: braccia / avambraccia / addome

Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister

Predefinito 22-01-2009, 03:15 AM

Perchè non ne parli con l'istruttore e ti fai spiegare il perchè di quello schema?

A leggerlo io potrei fare diverse critiche ma se non conosco il perchè è inutile parlarne.

Ammesso che l'istruttore sappia quello che fa, probabilmente ti conosce bene e sa quello che puoi reggere.

Microcicli di picco sono assolutamente la norma, e peraltro portano anche risultati se ben programmati.

Ecco, dovresti capire se esiste una programmazione dietro o te lo sta facendo fare solo tanto per cambiare e senza nessuna finalità particolare.
Vecchio
  (#3)
RIKKA RIKKA Non in Linea
Rookie

Predefinito 22-01-2009, 02:45 PM

Grazie mille per la risposta, personalmente non gli ho domandato per quale motivo mi stà facendo fare questo programma mi ha solo detto che se riesco ad andare in palestra 5 volte alla settimana era meglio fare così, almeno mi concentro ogni volta su un solo gruppo muscolare sviluppandolo al meglio e rimediando così ai gruppi che sn rimasti un pò indietro tipo le gambe.
Io riesco a sopportare un allenamento così intenso xrò non posso nascondere il fatto che nonostante l'alimetazione e l'integrazione ogni volta che mi alleno sono distrutto è vero che ogni volta cambio gruppo muscolare xrò la mia paura è di indebolire troppo il mio corpo esponendomi così anche a malanni stagionali.
Vecchio
  (#4)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 22-01-2009, 03:47 PM

Personalmente e paradossalmente in cicli o microcicli ad elevata intensità, se non si è atleti semipro o pro, consigliere l'interruzione di integratori ergogenici (creatina esclusa) proprio per non obbligare il corpo a dare fondo anche alle energie di riserva così chè magari il rendimento non sarà proprio quello desiderato ma almeno si riduce molto il rischio di ricadere in superallenamento.
In parole povere non si darà il massimo del massimo ma non ci si brucia.
Vecchio
  (#5)
HunterUaz HunterUaz Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a HunterUaz
Predefinito 22-01-2009, 04:14 PM

Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Personalmente e paradossalmente in cicli o microcicli ad elevata intensità, se non si è atleti semipro o pro, consigliere l'interruzione di integratori ergogenici (creatina esclusa) proprio per non obbligare il corpo a dare fondo anche alle energie di riserva così chè magari il rendimento non sarà proprio quello desiderato ma almeno si riduce molto il rischio di ricadere in superallenamento.
In parole povere non si darà il massimo del massimo ma non ci si brucia.
Occhio che la creatina può essere bastarda
Tutto dipende se fa cicli o assunzione continuativa, io mi sono fottuto così a suo tempo.
Vecchio
  (#6)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator

Cool 22-01-2009, 06:34 PM

Io non uso nemmeno quella...
Vecchio
  (#7)
RIKKA RIKKA Non in Linea
Rookie

Predefinito 23-01-2009, 02:13 PM

Io la uso sempre insieme a syntha-6 prima e dopo allenamento
Vecchio
  (#8)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 23-01-2009, 02:28 PM

Quote:
Originariamente inviato da RIKKA Visualizza Messaggio
Ciao a tutti da circa una settimana il mio istruttore di palestra mi ha programmato un'allenamento di 5 giorni a settimana basato su l'isolamento di tutti i gruppi muscolari con sedute brevi (circa 45 min) ma intense, premetto che sono circa 4 anni che mi alleno, xrò mi sorge il dubbio che 5 giorni siano un tantino troppi, la mia paura è di superallenarmi e non produrre nessun risultato, qualcuno potrebbe darmi dei consigli su come poter risolvere questo problema?? GRAZIE

Via allego il mio programma settimanale:

LUNEDI: petto / addome
MARTEDI: quadricipiti / polpacci
MERCOLEDI: spalle / trapezio / addome
GIOVEDI: schiena / polpacci
VENERDI: riposo
SABATO: braccia / avambraccia / addome
Io più del superallenamento mi preoccuperei della salute delle articolazioni, specialmente quella della spalla.
Il nostro corpo non è progettato per fare movimenti (con preponderanza) di "isolamento", che meccanicamente parlando sono nella maggioranza dei casi a svantaggio di leva, quindi antieconomici, una eccessiva frequenza può accentuare squilibri pre-esistenti, causare traumi in muscoli inibiti da una qualsiasi causa strutturale.

In più, scrivi gli esercizi che eseguirai, la sola suddivisione parzializza le informazioni e i commenti che ne possono seguire.
Vecchio
  (#9)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 23-01-2009, 02:32 PM

Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Io più del superallenamento mi preoccuperei della salute delle articolazioni, specialmente quella della spalla.
Il nostro corpo non è progettato per fare movimenti (con preponderanza) di "isolamento", che meccanicamente parlando sono nella maggioranza dei casi a svantaggio di leva, quindi antieconomici, una eccessiva frequenza può accentuare squilibri pre-esistenti, causare traumi in muscoli inibiti da una qualsiasi causa strutturale.

In più, scrivi gli esercizi che eseguirai, la sola suddivisione parzializza le informazioni e i commenti che ne possono seguire.

! ! !
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione