|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Riposo -
26-01-2009, 07:10 PM
RiposoQuato è importante rispettare i giorni dipausa per i vari gruppi muscolari? Nei vari allenamenti (forza-massa-resistenza) quanti giorni minimo bisogna far passare prima i ri-allenare un gruppo muscolare? |
|
|
(#2)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
26-01-2009, 08:03 PM
il mio istruttore mi disse che il muscolo si riposa dopo 48 ore, però il mio allenamento è suddiviso in 3 allenamenti dove oguno prende un muscolo grande(es quadricipite) e poi gli altri esercizi dello stesso allenamento prendono quelli di minor grandezza(es bicipite)...voi che dite le ore di riposo sono esatte o mi ha detto una minch***a? |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
26-01-2009, 08:12 PM
Dipende da tantissimi fattori. Intanto dipende da come lo alleni, con che intesità, con che volume di lavoro. Tendezialmente potresti allenare un muscolo anche tutti i giorni... ma se eccedi andrai incontro ad svariate problematiche. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
26-01-2009, 09:29 PM
non è meglio fare un fullbody?! ( non vorrei aver detto una bischerata ) |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
26-01-2009, 10:13 PM
Principalmente fino adesaurimento mi interessava sapere quanti gg servivano. Le problemaiche che citate da un insuff. recupero quali sarebbero? |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
27-01-2009, 12:43 AM
|
|
|
(#7)
|
||
All the Truth Member
|
27-01-2009, 02:12 PM
Quote:
Devi sentire tu che hai pienamente recuperato per la seduta successiva. Se rendi poco o fatichi ad ingranare, allora devi recuperare ancora. |
|
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
27-01-2009, 02:41 PM
si che ci sono modi scentifici per determinare quanti giorni riposare, ma non sono chiaramente alla nostra portata. per esempio con la variabilità cardiaca si può vedere lo stato di recupero dal sistema nervoso in toto, ma non dei singoli gruppi muscolari. in generale, a parità di carico allenante (volume, intensità), un gruppo piccolo recupera prima di un gruppo grande. quindi le schede fisse che mettono petto spalle trici gambe dorso e bici possono essere poco corrette. si seguono solo x una questione di comodità nel senso se questo è il mio mese: lun stacco panca trazioni mart bici trici merc squat giov panca trazioni bici trici ven sab dom panca squat trazioni lun bici trici mart merc stacco panca trazioni giov squat ven sab panca trazioni bici trici dom lun squat mart panca trazioni bici trici merc giov bici trici ven panca squat trazioni sab stacco dom lun panca trazioni bici trici mart squat merc giov panca trazioni bici trici ven sab squat bici trici dom stacco(anticipato) panca trazioni questo è solo 1 esempio x capire. ci sono anche degli errori sicuramente ma era tanto x |
|
|