|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Specializzazione petto+quadricipiti -
26-07-2007, 12:56 PM
Specializzazione petto+quadricipitiAd agosto mi allenerò da solo e vorrei fare un bel programmino per dare una scossa a petto e quadricipiti... Partendo dal presupposto che non so se si possano "specializzare tutti e 2 contemporaneamente", ho trovato un articolo di C. Thibaudeau su t-nation in cui propone una cosa allucinante per il petto..eccola TESTOSTERONE NATION - HSS-100: Chest Specialization Come vi sembra? E' possibile integrarla anche con i quad? Ovviamente andrà modificata a dovere (se non voglio morire ).. Cambiereste qualcosa? Suggerimenti? PS la serie da 100 mi lascia sconvolto |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
26-07-2007, 10:32 PM
se vuoi lo provo io basta che gia dopo un mese si vedono i risultati |
|
|
(#3)
|
|
Francesco Currò
|
26-07-2007, 11:52 PM
Francamente NON mi farei MAI allenare da quel tizio... ;-) E poi le serie da 100 che senso hanno? Soprattutto considerando che statisticamente i pettorali sono a prevalenza di fibre bianche ... mi sa che in quel programma una delle poche cose accettabili sono le distensioni su panca declinata. A questo link trovi una collezione di articoli, ed uno di essi rioguarda prorpio la specializzazione dei pettorali: http://digilander.libero.it/francescocurro/page3.html |
|
|
(#4)
|
|
On the straight line away
|
27-07-2007, 12:02 AM
Non lo leggo nemmeno Thibadeau,non per disinteresse ma perchè ritengo sia impossibile valutarlo sulla carta. Per esperienza ti dico che il petto non cresce se non hai un'ottima situazione scapolo-omerale,quindi spalle decifotizzate e corretta mobilità delle scapole. Dopodichè ho visto crescere il mio petto allenandolo 2xweek,alto volume e media intensità,ovvero panca in piramidali ad onda di 6/8 serie senza mai scendere sotto le 6 reps + croci o cavi. Per i quads,se non lo hai ancora fatto,prova pressa + affondi. |
|
|
(#5)
|
||
All the Truth Member
|
27-07-2007, 12:09 AM
Quote:
come si fa a capire se si è in una buona situazione scapolo-omerale? grazie. |
|
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
27-07-2007, 12:40 AM
Quote:
|
|
|
|
(#7)
|
||
Francesco Currò
|
27-07-2007, 12:58 AM
Quote:
Sui dorsali non dovrebbero avere deviazioni dalla media... si parla di 50% bianche e 50% rosse I tricipiti in genere sono bianchi, mentre il soleo normalmente è rosso... Cmq, quanto detto è "statistico"; un singolo soggetto può assolutamente deviare da queste indicazioni... |
|
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
27-07-2007, 01:08 AM
Grazie francè |
|
|
(#9)
|
||
All the Truth Member
|
27-07-2007, 01:22 AM
Quote:
Grazie del tuo prezioso intervento, ho già letto l'articolo sul petto e mi hai convinto ad allenarlo con il pre-exhaust...magari 2 volte a settimana (assieme ai quadricipiti) dato che da sempre lo alleno una volta sola..(magari è la volta buona!). Fra poco butto giù qualcosa e la posto |
|
|
|
(#10)
|
||
All the Truth Member
|
27-07-2007, 01:29 AM
Quote:
Non dovrei avere problemi di spalle o scapole, penso piuttosto che lo dovrei allenare 2xweek (come dici tu) dato che non ho mai provato.. Per i quad ho già provato pressa+affondi, e un sacco di altre cose..pure lì secondo me il problema sta nella bassa frequenza di allenamento...bah Provo a fare uno schemetto con petto+quad 2xweek |
|
|
|
(#11)
|
||
On the straight line away
|
27-07-2007, 01:48 AM
Quote:
Il concetto è lo stesso espresso da Francesco Currò ma volevo essere più diplomatico! Potresti fare petto+gambe lun-ven e il mercoledì stacco & schiena in generale. Puoi anche andare a cedimento in piana coi manubri se te la senti,la cosa importante è non farlo mai col bilanciere...per "stressare" meglio il pettorale prova a fermarti 1 secondo al termine della concentrica,sentirai bruciore nella zona sternale per lo più...scapole sempre addotte e compatte,mi raccomando! |
|
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
27-07-2007, 02:21 AM
scapole adotte....ehm... che significa??? |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
27-07-2007, 02:34 AM
come lo vedete invece allenarsi 2 gg di seguito sullo stesso muscolo ??? io in termini di forza ho tratto vantaggi cmq devil te come lo alleni il petto ??? metti il tuo allenamento cosi vediamo |
|
|
(#14)
|
|
Francesco Currò
|
27-07-2007, 02:37 AM
"Francamente NON mi farei MAI allenare da quel tizio... ;-) " ...il mio è un pensiero personalissimo, dettato dal fatto che - sempre a mio modesto avviso - attualmente oltreoceano c'è più una tendenza agli "allenamenti-spettacolo" che agli allenamenti produttivi... ciò non vuol dire che non si possano trarre degli spunti interessanti... ADDURRE vuol dire "avvicinare alla linea mediana" ... nel caso specifico, cmq devi tenere le scapole ben attaccate alla panca ... in un certo senso, devono "avvolgere" lo schienale della panca... In una situazione di specializzazione si possono adottare parecchie strategie e quella dei due giorni consecutivi potrebbe essere plausibile... a mio avviso però diventa importante gestire i recuperi... |
|
|
(#15)
|
||
RealUncensoredMofo
|
27-07-2007, 02:37 AM
Quote:
|
|
|