![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Specializzazione petto+quadricipitiAd agosto mi allenerò da solo e vorrei fare un bel programmino per dare una scossa a petto e quadricipiti... Partendo dal presupposto che non so se si possano "specializzare tutti e 2 contemporaneamente", ho trovato un articolo di C. Thibaudeau su t-nation in cui propone una cosa allucinante per il petto..eccola TESTOSTERONE NATION - HSS-100: Chest Specialization Come vi sembra? ![]() E' possibile integrarla anche con i quad? Ovviamente andrà modificata a dovere (se non voglio morire ![]() Cambiereste qualcosa? Suggerimenti? PS la serie da 100 mi lascia sconvolto ![]() |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() se vuoi lo provo io ![]() basta che gia dopo un mese si vedono i risultati ![]() |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
On the straight line away
|
![]() Non lo leggo nemmeno Thibadeau,non per disinteresse ma perchè ritengo sia impossibile valutarlo sulla carta. Per esperienza ti dico che il petto non cresce se non hai un'ottima situazione scapolo-omerale,quindi spalle decifotizzate e corretta mobilità delle scapole. Dopodichè ho visto crescere il mio petto allenandolo 2xweek,alto volume e media intensità,ovvero panca in piramidali ad onda di 6/8 serie senza mai scendere sotto le 6 reps + croci o cavi. Per i quads,se non lo hai ancora fatto,prova pressa + affondi. |
|
![]() |
(#4)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
come si fa a capire se si è in una buona situazione scapolo-omerale? grazie. |
|
|
![]() |
(#5)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Non dovrei avere problemi di spalle o scapole, penso piuttosto che lo dovrei allenare 2xweek (come dici tu) dato che non ho mai provato.. Per i quad ho già provato pressa+affondi, e un sacco di altre cose..pure lì secondo me il problema sta nella bassa frequenza di allenamento...bah ![]() Provo a fare uno schemetto con petto+quad 2xweek |
|
|
![]() |
(#6)
![]() |
||
On the straight line away
|
![]() Quote:
Il concetto è lo stesso espresso da Francesco Currò ma volevo essere più diplomatico! ![]() Potresti fare petto+gambe lun-ven e il mercoledì stacco & schiena in generale. Puoi anche andare a cedimento in piana coi manubri se te la senti,la cosa importante è non farlo mai col bilanciere...per "stressare" meglio il pettorale prova a fermarti 1 secondo al termine della concentrica,sentirai bruciore nella zona sternale per lo più...scapole sempre addotte e compatte,mi raccomando! |
|
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() scapole adotte....ehm... che significa??? ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
(#8)
![]() |
||
RealUncensoredMofo
|
![]() Quote:
|
|
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
Francesco Currò
|
![]() Francamente NON mi farei MAI allenare da quel tizio... ;-) E poi le serie da 100 che senso hanno? Soprattutto considerando che statisticamente i pettorali sono a prevalenza di fibre bianche ... mi sa che in quel programma una delle poche cose accettabili sono le distensioni su panca declinata. A questo link trovi una collezione di articoli, ed uno di essi rioguarda prorpio la specializzazione dei pettorali: http://digilander.libero.it/francescocurro/page3.html |
|
![]() |
(#10)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
|
|
|
![]() |
(#11)
![]() |
||
Francesco Currò
|
![]() Quote:
![]() Sui dorsali non dovrebbero avere deviazioni dalla media... si parla di 50% bianche e 50% rosse I tricipiti in genere sono bianchi, mentre il soleo normalmente è rosso... Cmq, quanto detto è "statistico"; un singolo soggetto può assolutamente deviare da queste indicazioni... |
|
|
![]() |
(#12)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() Grazie del tuo prezioso intervento, ho già letto l'articolo sul petto e mi hai convinto ad allenarlo con il pre-exhaust...magari 2 volte a settimana (assieme ai quadricipiti) dato che da sempre lo alleno una volta sola..(magari è la volta buona!). Fra poco butto giù qualcosa e la posto |
|
|
![]() |
(#13)
![]() |
||
Francesco Currò
|
![]() Quote:
Ho modificato il link; adesso è questo: A r t i c o l i |
|
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Grazie francè ![]() |
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() come lo vedete invece allenarsi 2 gg di seguito sullo stesso muscolo ??? io in termini di forza ho tratto vantaggi cmq devil te come lo alleni il petto ??? metti il tuo allenamento cosi vediamo ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|