|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
petto ogni giorno -
12-03-2009, 04:03 AM
petto ogni giornoMi chiedevo se poteva essere produttivo per la crescita muscolare adottare un allenamento si breve durata(1 mese) che punti ad allenare un gruppo muscolare(es.petto) ogni giorno o almeno tre volte alla settimana...mentre si procede con il normale allenamento degli altri gruppi muscolari. Secondo voi questo metodo può dare stimoli di crescita al suddetto gruppo muscolare? |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
12-03-2009, 11:09 AM
aumentare la frequenza (con i dovuti aggiustamenti a volume ed intensità) è un metodo sicuramente valido per aumentare l'ipertrofia. Il problema semmai è un'altro: siamo sicuri che ce ne sia un reale bisogno? Siamo sicuri che questo non porterà disequilibri? Siamo sicuri che non sarebbe più profiquo battere altre strade? |
|
|
(#3)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
12-03-2009, 01:03 PM
...cosa si intende per "richiamo" di un determinato gruppo muscolare in una sessione di allenamento sucessiva? Se faccio il petto ad inzio settimana posso poi "richiamarlo" verso la fine in un'altra sessione di allenamento con un paio di esercizi a cedimento??? questo dovrebbe aumentare la resistenza allo sforzo per quel distretto muscolare? |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
12-03-2009, 01:04 PM
Il problema non è tanto se ma come... |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
12-03-2009, 01:04 PM
pura follia |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
12-03-2009, 01:08 PM
Quindi tutti coloro che seguono schedule nelle quali la frequenza e la distribuzione di volume ed intensita' sono strutturate in modo tale da allenare il petto anche 3 volte a settimana sarebbero dopati/geneticamente avvantaggiati/fuori di senno...? |
|
|
(#7)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
12-03-2009, 01:16 PM
la mia era pura curiosita' perche' ricordo che in palestra in Italia sentivo parlare di questi "richiami" e mi sono sempre chiesto a cosa servissero... E' ovvio che se uno ci pensa, fare un altro allenamento sopra un recupero muscolare e' contro la legge della "Caccia e Riposo" |
|
|
(#8)
|
|
UncensoredModerator
|
12-03-2009, 01:53 PM
concordo con silver esistono tantissimi programmi che si basano ad esempio sulla rounine pesante-leggero-medio alla billstarr...lo stesso sheiko? a volte si colpisce lo stesso gruppo muscolare 4 volte la settimana ci sono metodi bulgari che fanno arrivare al 90% ogni giorno...è ovvio poi che se faccio petto tutti i giorni non posso fare 3 seie a cedimento all'80% del massimale...e tra parentesi se o facessi il primo a risentirne non sarebbe il muscolo. per inciso anche fare schiena il lunedì, gambe il mercoledì e petto il venerdì va contro la "legge" della caccia-riposo |
|
|
(#9)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
12-03-2009, 02:26 PM
Quote:
|
|
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
12-03-2009, 05:20 PM
Il punto della questione è:cosa si intende con allenare il petto tutti i giorni? Perchè sia chiaro che è assolutamente possibile...Ma sono le modalita' che determinano tutto. |
|
|
(#11)
|
|
UncensoredModerator
|
12-03-2009, 07:29 PM
ti sei sentito chiamato in causa nell'ultimo post invece io stavo facendo la somma di entrambi i tuoi interventi...mi spiego meglio se tu dici di non fare un eventuale richiamo al petto per non contrastare la legge della caccia e del riposo potrebbe anche andare bene, ma se il richiamo lo fai in un'altra sessione cito testualmente " verso la fine in un'altra sessione di allenamento " allora dal punto di vista della caccia e del riposo questo non ha nulla a che vedere, visto che per riposo in questo contesto non si intende recupero di un settore muscolare ma sistemico a tutto tondo. Quindi tu leghi primo la caccia e riposo (tra perentesi affascinante e bellissima teoria ma non è una legge...sarebbe bello se in questo sport ci fossero delle verità assolute non occorrerebbe provare mille strade) al semplice gruppo muscolare e indirettamente chi legge tutto il topic potrebbe spostare l'attenzione sul recupero e quindi definire sbagliata a priori la possibilità della multifrequenza: cosa invece che io sostengo che è possibile. E' possibile non per legge ma lo è secondo la mia teoria (e quindi può essere impossibile). Ora però io in quache modo devo esprimerla questa mia opinione ma se contraddicendoti divento attaccabrighe o provocatore in futuro come dovrei comportarmi? In ogni caso se ti sei sentito offeso me ne scuso sinceramente. Quel "sempre" mi fa pensare di averti offeso più diuna volta...bhe non me ne sono mai accorto. Se poi ho mancato di rispetta anche ad altri faccio pubblica ammenda anche di quello....tanto ormai ho fatto un'altro post encoclopedico |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
12-03-2009, 07:33 PM
ma io credo sia possibilissimo allenarlo 3 volte a settimana, anche 4 ma dipende sempre da come imposti tutta la scheda (io ho fatto 2 volte a settimana il petto suddiviso in panca piana e croci con l'8x8 ed ho avuto buoni risultati) |
|
|
(#13)
|
|
DIE HARD MODERATOR
|
12-03-2009, 10:25 PM
Ho allenato per anni con protocollo 5x5 con 80/85% di intensità il petto 3 volte a settimana in un protocollo squat/panca/lento/stacco,non mi dopo e si fà certo è tosta ma è produttivo sia in qualità di forza che di mantenimento di ipertofia muscolare. Per quanto riguarda aumentare solamente l'ipertofia allenandolo più volte a sett,mi lego al discorso di spike sul metodo billstarr efficentissimo. Efficace sono anche metodi con allenamenti esempio tre volte a settimana(un giorno di riposo sempre)con due esercizi massimo diversi ogni sessione,in questo caso intensità minori 75% esempio: 1 panca piana croci incl 2 panca incl croci piana 3 parallele pull |
|
|
(#14)
|
|
Rookie
|
12-03-2009, 11:06 PM
che si possa allenare anche ogni giorno se l'allenamento è ben programmato non c'è dubbio....bisogna vedere quali obiettivi si hanno però, appunto..quel che mi chiedevo era se un metodo del genere, usato sporadicamente e per un breve periodo, possa dare nuovi stimoli favorevoli alla crescita del muscolo...... |
|
|
(#15)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
12-03-2009, 11:14 PM
Quote:
Anch'io sarei interessato alla possibilita' della multifrequenza perche' mi sembra di ottenere piu' sicurezza su quel determinato gruppo muscolare... allenandolo piu' volte a settimana... Un po' come quando facevo atletica leggera... Queste sono solo le mie impressioni ma mi sembra di essere piu' resistente, pompato e pronto ad alzare i pesi...sara' solo il fattore psicologico? |
|
|
|