Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ARCODUE ARCODUE Non in Linea
One of Us

Predefinito sensazioni nell'esecuzione - 12-03-2009, 09:40 AM

sensazioni nell'esecuzione

una buona esecuzione in termini di contrazione muscolare su che pressupposti si basa ?

poniamo alcune costanti .

-esecuzione tecnica del moviemto perfetta
-peso adeguato alla sollecitazione

notavo alcune differenze tra le esecuzioni riguardo all'allenamento o meglio agli esercizi che mi avevano prescritto per rinforzare una spalla lussata.

le differenze erano le seguenti....

posso alzar un carico con una determinata fatica e non sentire il muscolo
posso alzar il carico troppo velocemente quindi sfrutto l'inerzia del movimento
posso alzare il pesso, lentamente controllando la traiettoria del movimento e sentendo il muscolo specifico che voglio far lavorare, e non ultimo trattengo la contrazione massima per qualche secondo per poi passare alla successiva ripetizione

ho notato che in quest'ultima condizione porto il muscolo a contrarsi molto di più e riesco a farlo lavorare al massimo della forza disponibile controllando bene il movimento da eseguire; le differenze alla fine dell'esercizio sono le seguenti, muscolo indolenzito, stanco, subito finito l'esercizio il muscolo è tonico e più voluminoso ed il giorno dopo sento che ha lavorato.

è questa la miglior condizione in cui lavorare ?

un altra domanda ....

faccio anche altri esercizi sempre per il nuoto ma alcuni muscoli riesco a controllarli e sentirli nel vero senso della parola, altri li uso ma senza averne il pieno controllo o la piena sensazione dell'isolamento del gruppo specifico, questo è dovuto alla mancata esperienza oppure ad altro ?

grazie per le risposte che saprete darmi

buona giornata !

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione