Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-04-2009, 09:31 AM

Inutile girarci intorno raga', se ci fosse uno squat uguale per tutti, tutti sapremmo eseguirlo a dovere.
Mi sto studiando tanto su questo esercizio e devo dare ragione a Paolino quando dice che spesso, non riusciamo ad attivare femorali e glutei complicando cosi la concentrica che spesso avviene di schiena. Le tibie si piegano troppo in avanti, difficilmente si riesce a controllare, il movimento delle ginocchia, che vanno un po' dove gli pare (avanti, dietro, si aprono troppo o si chiudono troppo). In queste circostanze e' facile perdere la schiena perche' e' l'unico modo che abbiamo, per risalire.
A una persona poco esperta, si cerca di dare tutti i consigli + validi e sensati per aiutarla a limitare i danni causati da una scorretta esecuzione. Certo che........ anche Gianlu ha ragione nel dire che dal vivo, si puo' intervenire in un modo, su un forum........purtroppo non e' possibile e si cerca di dare maggiori informazioni e consigli.
Lo squat, non e' una passeggiata altrimenti non si sarebbe mai guadagnato il titolo di "the king"
Schiena dura e compatta sempre, petto in fuori, sguardo verso l'alto, culo che va all'indietro, eccentrica tutta in apnea e giu' (verso l'inferno) fin qui ci siamo, ora viene il bello volete risalire? prego attivare..........quadricipiti-femorali e glutei, altrimenti la schiena paga e paga caro.
Tutto questo, a spiegarlo in un forum, ad un ragazzo che ha appena iniziato a fare squat.......... (e' na parolaaaaaaaaa) ecco perche' ritornando al discorso di prima, Gianlu ha ragione

Vecchio
  (#32)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 05-04-2009, 01:27 PM

Caspita ho scatenato una polemica????????
Allora per Spike e gianlu, il fatto che tocco con l'addome la parte alta delle cosce ho scoperto che è dovuto al fatto che quando arrivo troppo sotto tendo a buttare il culo dentro e quindi diciamo che mi stringo un pò ( nn è dovuto alla panza anzi ho dei bei addominali ) fatto stà che grazie a tutti i consigli di gianlu sono riuscito a migliorare e ha fare per ora uno squat discreto.
E' logico che questi sono consigli generali che poi vanno applicati da persona a persona in base alle proprie caratteristiche..... dire semplicemente spingi sui talloni(che tra l'altro è scontato) e come nn dire nulla visto che si possono compiere una miriade di errori.............come facevo io di spingere sempre il sedere in dentro e nn in fuori...... di sicuro nn lo farò certamente in maniera più che buona ma tutto poi viene con il provare..(le regole di base generali servono sempre)
Vecchio
  (#33)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-04-2009, 08:17 PM

io ho dovuto adattare l'esecuzione alla mia fisiologia prendendo molto spunto dalla guida di ironpaolo infatti ora so eseguire uno squat dove limito l'utilizzo dei femorali accentuando lo sforzo su quad e glutei, e uno squat dove lo sforzo è maggiore su femorali e glutei minimizzando i quad (non del tutto perchè è impossibile però la percentuale di lavoro è maggiore sui femorali e glutei)
variando la posizione dei piedi, la distanza ecc... sempre tenendo la schiena dura e addome contratto per la massima tenuta senza tirare troppo con questa durante la risalita
Vecchio
  (#34)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-04-2009, 11:02 AM

Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Caspita ho scatenato una polemica????????
Allora per Spike e gianlu, il fatto che tocco con l'addome la parte alta delle cosce ho scoperto che è dovuto al fatto che quando arrivo troppo sotto tendo a buttare il culo dentro e quindi diciamo che mi stringo un pò ( nn è dovuto alla panza anzi ho dei bei addominali ) fatto stà che grazie a tutti i consigli di gianlu sono riuscito a migliorare e ha fare per ora uno squat discreto.
E' logico che questi sono consigli generali che poi vanno applicati da persona a persona in base alle proprie caratteristiche..... dire semplicemente spingi sui talloni(che tra l'altro è scontato) e come nn dire nulla visto che si possono compiere una miriade di errori.............come facevo io di spingere sempre il sedere in dentro e nn in fuori...... di sicuro nn lo farò certamente in maniera più che buona ma tutto poi viene con il provare..(le regole di base generali servono sempre)
Ma infatti shade e' quello che Gianlu ha cercato di spiegare, non hai assolutissimamente scatenato nessuna polemica, anzi........ + le cose si discutono + una persona puo' capire come va affrontato un esercizio

Quote:
Originariamente inviato da killbill Visualizza Messaggio
io ho dovuto adattare l'esecuzione alla mia fisiologia prendendo molto spunto dalla guida di ironpaolo infatti ora so eseguire uno squat dove limito l'utilizzo dei femorali accentuando lo sforzo su quad e glutei, e uno squat dove lo sforzo è maggiore su femorali e glutei minimizzando i quad (non del tutto perchè è impossibile però la percentuale di lavoro è maggiore sui femorali e glutei)
variando la posizione dei piedi, la distanza ecc... sempre tenendo la schiena dura e addome contratto per la massima tenuta senza tirare troppo con questa durante la risalita
Esatto kill, tu...........hai trovato il tuo squat ed e' questo che conta
Vecchio
  (#35)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-04-2009, 02:29 PM

Il corpo umano riconosce i MOVIMENTI non le CONTRAZIONI MUSCOLARI.
Si insegnano i movimenti e non le contrazioni; vi ricordo che l'unica contrazione muscolare priva di movimento è la contrazione isometrica ... e non mi sembra questo caso.
Vecchio
  (#36)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator

Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 06-04-2009, 05:02 PM

Quote:
Originariamente inviato da oremus Visualizza Messaggio
ciao ragazzi
sono nuovo,sicuramente nn c'entra niente con l'argomento in atto, ma volevo chiedere che differenza c'è tra lo squat eseguito con la macchina e quello a corpo libero (nn mi riferisco alla sicurezza), ma a parità di peso, ho notato che eseguendolo alla macchina il giorno dopo ho sempre dolori alla schiena, mentre a corpo libero no,
nb a corpo libero poi riesco a eseguirlo con un peso inferiore
grazie x eventuali suggerimenti
Apri una nuova discussione.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione