|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#31)
|
|
All the Truth Member
|
05-04-2009, 09:31 AM
Inutile girarci intorno raga', se ci fosse uno squat uguale per tutti, tutti sapremmo eseguirlo a dovere. Mi sto studiando tanto su questo esercizio e devo dare ragione a Paolino quando dice che spesso, non riusciamo ad attivare femorali e glutei complicando cosi la concentrica che spesso avviene di schiena. Le tibie si piegano troppo in avanti, difficilmente si riesce a controllare, il movimento delle ginocchia, che vanno un po' dove gli pare (avanti, dietro, si aprono troppo o si chiudono troppo). In queste circostanze e' facile perdere la schiena perche' e' l'unico modo che abbiamo, per risalire. A una persona poco esperta, si cerca di dare tutti i consigli + validi e sensati per aiutarla a limitare i danni causati da una scorretta esecuzione. Certo che........ anche Gianlu ha ragione nel dire che dal vivo, si puo' intervenire in un modo, su un forum........purtroppo non e' possibile e si cerca di dare maggiori informazioni e consigli. Lo squat, non e' una passeggiata altrimenti non si sarebbe mai guadagnato il titolo di "the king" Schiena dura e compatta sempre, petto in fuori, sguardo verso l'alto, culo che va all'indietro, eccentrica tutta in apnea e giu' (verso l'inferno) fin qui ci siamo, ora viene il bello volete risalire? prego attivare..........quadricipiti-femorali e glutei, altrimenti la schiena paga e paga caro. Tutto questo, a spiegarlo in un forum, ad un ragazzo che ha appena iniziato a fare squat.......... (e' na parolaaaaaaaaa) ecco perche' ritornando al discorso di prima, Gianlu ha ragione |
|
|
(#32)
|
|
Moderatore Hollow
|
05-04-2009, 01:27 PM
Caspita ho scatenato una polemica???????? Allora per Spike e gianlu, il fatto che tocco con l'addome la parte alta delle cosce ho scoperto che è dovuto al fatto che quando arrivo troppo sotto tendo a buttare il culo dentro e quindi diciamo che mi stringo un pò ( nn è dovuto alla panza anzi ho dei bei addominali ) fatto stà che grazie a tutti i consigli di gianlu sono riuscito a migliorare e ha fare per ora uno squat discreto. E' logico che questi sono consigli generali che poi vanno applicati da persona a persona in base alle proprie caratteristiche..... dire semplicemente spingi sui talloni(che tra l'altro è scontato) e come nn dire nulla visto che si possono compiere una miriade di errori.............come facevo io di spingere sempre il sedere in dentro e nn in fuori...... di sicuro nn lo farò certamente in maniera più che buona ma tutto poi viene con il provare..(le regole di base generali servono sempre) |
|
|
(#33)
|
|
All the Truth Member
|
05-04-2009, 08:17 PM
io ho dovuto adattare l'esecuzione alla mia fisiologia prendendo molto spunto dalla guida di ironpaolo infatti ora so eseguire uno squat dove limito l'utilizzo dei femorali accentuando lo sforzo su quad e glutei, e uno squat dove lo sforzo è maggiore su femorali e glutei minimizzando i quad (non del tutto perchè è impossibile però la percentuale di lavoro è maggiore sui femorali e glutei) variando la posizione dei piedi, la distanza ecc... sempre tenendo la schiena dura e addome contratto per la massima tenuta senza tirare troppo con questa durante la risalita |
|
|
(#34)
|
|||
All the Truth Member
|
06-04-2009, 11:02 AM
Quote:
Quote:
|
||
|
|
(#35)
|
|
All the Truth Member
|
06-04-2009, 02:29 PM
Il corpo umano riconosce i MOVIMENTI non le CONTRAZIONI MUSCOLARI. Si insegnano i movimenti e non le contrazioni; vi ricordo che l'unica contrazione muscolare priva di movimento è la contrazione isometrica ... e non mi sembra questo caso. |
|
|
(#36)
|
||
Mobile Suit Moderator
|
06-04-2009, 05:02 PM
Quote:
|
|
|