|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
||
UncensoredMember
|
13-04-2009, 05:44 PM
Quote:
Volevo solo capire se fosse una consuetudine "stravagante": io lo faccio sia con gli antagonisti che NON (schiena e tricipiti per esempio). Vi possono essere dei motivi per non farlo? |
|
|
|
(#17)
|
||
UncensoredMember
|
13-04-2009, 05:57 PM
Quote:
Chiedo anche a te: può limitarmi ? |
|
|
|
(#18)
|
|
All the Truth Member
|
13-04-2009, 06:12 PM
Secondo me si può tralasciare tranquillamente questo discorso.. Tanto chi di noi rispetta al 100% tutte le tempistiche? Altrimenti faremmo allenamenti che durerebbero gli stessi minuti e ore Io penso che i tempi vadano rispettati se si hanno obbiettivi ben precisi, del tipo: io entro 5 mesi devo rinforzare questo, mettere massa qui e rinforzare la schiena. Quindi ci si fa una diagnosi guardandosi allo specchio e confrontando magari i massimali o le singole esecuzioni, poi si stila un allenamento e si fa coincidere tutto (acido lattico, recupero muscolare e tutto il resto) in modo che si lavori al 99.9% dell'efficienza.. Ma qui si parla di obbiettivi seri, tipo gare o quant'altro.. Per il resto chissene, sono piccoli stress aggiuntivi anche questi Io il fine settimana se mi sento bene faccio anche qualcosina tipo: 4 o 5 serie di panca a carico leggermente inferiore del solito, 4 o 5 di military press col solito carico e qualche curl per i bicipiti giusto per rinforzare l'ego Anche nel riscaldamento alle volte faccio un 2x5 di military leggerissimo L'unica cosa è il non esagerare, perchè tirarsi troppo può compromettere il seguito. Io ho carichi ridicoli, perciò mi permetto di sgarrare, anche perchè ho voglia di allenarmi anche in resistenza (per questo faccio qualche serie di richiamo il weekend) o anche perchè mi sento bene e quindi penso di poter spingere di più! |
|
|
(#19)
|
|
FIPL Moderator
|
14-04-2009, 12:21 AM
scusa come fai a recuperare se fai un altro esercizio? ancora ancora se è un antagonista e sono entrambi esercizi poco importanti non si influenzano molto (o meglio si ma te ne freghi). però se l'esercizio primario è importante o se fai due es di spinta alternati si influenzano eccome.... |
|
|
(#20)
|
||
All the Truth Member
|
15-04-2009, 12:27 AM
Quote:
I tempi di recupero che si vedono in giro sono derivati da osservazioni fatte su persone normali che praticano attività sportiva "amatoriale" ... mi sembra una perdita di tempo discuterne il significato. |
|
|
|
Tags: rest |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|