|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
UncensoredMember
|
Riprendere allenamento -
14-04-2009, 02:29 PM
Riprendere allenamentoCome ho scritto in altri post, sono stato fermo dall'allenamento per 2mesi... Causa, l'epicondilite, ho fatto 5 sedute di tecar terapie, e mi sento molto meglio Oggi vorrei riniziare ad allenarmi con i pesi. Quali accorgimenti devo adottare e quali esercizi invece dovrò evitare assolutamente? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
15-04-2009, 06:46 AM
Beh, secondo me c'è poco da fare: devi andare di test. Prova a fare basse ripetizioni di panca con poco carico (10%) per scaldarti, poi prova a fare qualche set ad alte ripetizioni (anche qui non caricare molto, anzi). Poi potresti provare a fare anche un pò di military press sempre a basso carico. Così dovresti capire se sei in grado di ricominciare o meno! Io azzarderei anche una cosa: cominci con poco, fai le serie medio-lunghe. Aumenti il carico progressivamente dopo 1 o 2 serie con lo stesso carico, e vai così fin quando non senti qualcosa al gomito. Ovviamente fin quanto riesci a sollevare, senza andare sulla soglia del 90%. Una panca di sto tipo: 2x15 @ 10% 2x10 @ 15% 2x10 @ 20% 2x10 @ 25% 2x10 @ 30% 2x10 @ 35% . . . 2x5 @ 70% 2x5 @ 75% 2x5 @ 80% Insomma, aggiungi di volta in volta un 5% graduale, così partendo dal 10% fai un bel riscaldamento, fino a giungere all'80% e vedere se riesci a mantenere questa progressione (e quindi hai mantenuto una buona resistenza) e se non ti da fastidio il tendine (e quindi puoi ricominciare). Se già inizia a darti fastidio verso il 50/60% ovviamente non continuare! Conta cmq che in ogni caso sarebbe ideale ripartire con calma e con esercizi riabilitativi di rinforzo. Spero di esserti stato utile, più di questo non saprei |
|
|