|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Mettere massa vs perdere grasso -
16-04-2009, 02:37 AM
Mettere massa vs perdere grassoCiao ragazzi !! avevo una domanda da farvi Supponiamo di essere una persona normale 1,80 x 75 kg , che si allena bene x 3 volte alla settimana , e che segue una dieta x massa rigorosamente . E' possibile che questa persona possa perdere dell' adipe nello stomaco (non sto parlando dimagrire un maniera clamorosa ma di perdere quel chiletto di grasso in + x appiattire lo stomaco) abbinando ai 3 allenamenti in palestra 2-3 sessione di corsa di 30 min l'una , senza perdere anche massa muscolare?? Vi faccio questa domanda perche mi trovo in questa fastidiosa situazione ... sto mettendo massa , seguendo una dieta , allenandomi bene ma la pancetta invece di diminuire , aumenta anche se leggermente . E' una cosa abbastanza antiestetica e non so come comportarmi perche' da un lato vorrei mettere altra massa muscolare continuando il lavoro finora fatto (visto che fondamentalmente sono magro e qndi DEVO mettere massa non posso permettermi di dimagrire ulteriormente)dall'altra non vorrei rimpinguare la mia pancetta (che gia' c'era frutto di 2 anni precedenti di totale sedenterieta' ) .Ora la mia dieta che faccio va bene (ne ho gia' discusso con voi) , l allenamento anche in linea di massima . La sola differenza dall'esempio riportato è che io non corro proprio , faccio le 3 sessioni in palestra e nient'altro . Se aggiungo 2 sessioni di corsa (non in palestra preferisco all'aria aperta nei giorni in cui non mi alleno in palestra) pensate che possa ottenere dei risultati o è tempo perso?? e se decido di correre cio' puo' compromettere il fatto di mettere massa in qualche modo?? è compatibile nei giorni di riposo della palestra?? chiaritemi le idee su questa cosa perche' ho le idee un po' confuse grazie |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
16-04-2009, 03:03 AM
Io ho lo stesso fastidio della pancettina (molto leggera cmq, si parla di 3-5cm) e sono come te in massa! Tuttavia non so se la corsa aiuti, penso sia indifferente ai fini di piallarsi il girovita.. Vediamo cosa dicono gli altri |
|
|
(#3)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
16-04-2009, 10:03 AM
Due sessioni di corsa (40/50 minuti circa a bassa andatura) nei giorni in cui non ti alleni vanno bene: recuperi meglio le sessioni con i pesi e bruci le calorie in eccesso |
|
|
(#4)
|
|
On the straight line away
|
16-04-2009, 10:27 AM
Abbassa il carico glicemico dei tuoi pasti (vedi tabella di SimonaErre nella sezione apposita) e varia l'apporto di carboidrati di un 50% tra i giorni di work e quelli di rest. |
|
|
(#5)
|
|
Rookie
|
16-04-2009, 05:11 PM
Quindi in poche parole la corsa fa bene , e allo stesso tempo mi conviene limitare i carboidrati nei giorni di riposo giusto?? cio' che non ho capito è questo : questa corsa 2 volte a settimana mi fa perdere solo grasso in eccesso o intacca e limita anche lo sviluppo della massa muscolare ?? |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
16-04-2009, 05:33 PM
dipende molto dall'intensità con cui la fai. Sarebbe opportuno non andare oltre il 70 % del VO2 max altrimenti entrerebbero in gioco altri meccanismi energetici. A basse intensità quel che si consuma son sopratutto grassi. Ti riporto però la mia esperienza: l'anno scorso mi allenavo 3 volte a settimana + 2 giorni facevo attività aerobica per 30 min. Risultato? Non son riuscito a mettere 1 solo kg di massa! Probabilmente il mio fisico non riusciva a recuperare o non consumavo abbastanza calorie nonostante a me pareva il contrario! |
|
|