|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
programma forza -
04-05-2009, 11:30 PM
programma forzaciao a tutti! vorrei aumentare la forza il piu possibile ma per vari motivi non posso andare in palestra, ma a casa ho degli attrezzi, panca - bilancere - manubri e sbarra per le trazioni... potreste tirarmi giu un buon programma per 2 volte a settimana se è possibile? (2 volte a settimana son pochi o possono andare bene?) sono alto 1e85 e peso 80kg grazie in anticipo^^ |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
05-05-2009, 10:49 AM
la forza è fortemente egata ai movimenti...nel senso che devi scegliere in che movimenti vuoi aumentare la forza.... se non hasi le idee chiare però sappi che sei limitato dalla mancanza di un rack fai altre attivittà fisiuche? per quanto tempo hai intenzione di fare questo programma? sai fare le alzate olimpiche? a che livello di forza sei adesso? (se sai qualche carico scrivilo) |
|
|
(#3)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
05-05-2009, 11:30 AM
A parte che non facciamo schede su misura, pero' un buon programma di forza si basa sulla multifrequenza di allenamento. Se puoi cerca di allenarti almeno tre volte la settimana. Per il resto quoto spike. |
|
|
(#4)
|
|
Rookie
|
05-05-2009, 05:57 PM
thx per le risposte, cmq da 4 anni faccio SDC, adesso sono in pausa e sto andando in palestra e sto facendo massa, ma a fine del programma smetto perchè non ho piu tempo di andarci, solo che dopo oltre ad allenarmi vorrei integrare un buon programma di forza, io pensavo di fare 2 es per muscolo, 3 serie ognuna con carico molto elevato da poche repitizioni(o esaurimento), e alla fine trazioni alla sbarra con le mani rivolte verso me e opposto, voi che ne dite? vorrei un parere da voi esperti =) grazie in anticipo |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
05-05-2009, 05:59 PM
sdc means?? |
|
|
(#6)
|
||
UncensoredModerator
|
05-05-2009, 06:26 PM
Quote:
cmq ho un dubbio sulla tua esperienza...mica puoi dirmi qualche carico sugli esercizi multiarticolari? |
|
|
|
(#7)
|
|
Rookie
|
05-05-2009, 09:31 PM
io di solito mi alleno il lunedi mercoledi e venerdi, il martedi e giovedi volevo seguire un programma di forza, a me han detto che la forza si può aumentare pure se si fa un sport aerobico a differenza della massa, è una bufala? io sapevo che per aumentare la forza si devono fare poche ripetute (esempio dalle 2 alle 6) con un carico abbastanza alto(alcuni es ad esempio: bicipiti con manubri, panca, trazioni etc..), di pesi non me ne intendo molto... quello che so è perchè me lo han detto, se non è cosi illuminatemi^^ |
|
|
(#8)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
06-05-2009, 09:34 AM
La domanda e' banale.... quanto sollevi di panca? Per sviluppare la forza si lavora con molte serie e poche ripetizioni (sino ad un massimo di 3/4), ma solo con esercizi multiarticolari come la panca piana, lo squat e gli stacchi da terra (giusto per fare degli esempi), e non con i complementari come i bicipiti con i manubri!! Forza e lavoro aerobico non sono in antitesi e dipende da come imposti il tutto.... |
|
|
(#9)
|
|
UncensoredModerator
|
06-05-2009, 09:55 AM
non hai risposto alle domande...se non lo fai diventa difficile aiutarti presumo che non hai un rack quindi diventa difficile lavorare in sicurezza: lo squat ti è precluso, e la panca pure a meno che tu non abbia un massimale più basso di 80 kg presumo che tu non sappia fare le alzate olimpiche...sai fare gli stacchi? non mi hai detto per quanto tempo hai intenzione di deticarti a questo programma e soprattutto a che livello di forza sei adesso quindi ho capito che mentre fai forza hai intenzione solo di fare attività aerobica...questo va bene anche se come ti ha detto gundam la multifequenza per la forza è fondamentale per darti un'idea di un tipo di allenamento di forza leggi quà http://www.fituncensored.com/forums/...atsouline.html |
|
|
(#10)
|
|
Rookie
|
07-05-2009, 05:52 PM
allora ho letto il link che mi hai dato e mi sono fatto una cultura di come è un programma forza^^, ti posso dire che non so quanto riuscirei ad alzare di questi esercizi visto che non li ho mai provati tranne la panca piana che alzo intorno ai 40kg x3-5 serie dai 10-12 ripetizioni l'una. se serve qualche altra info fatemi sapere. |
|
|
(#11)
|
|
UncensoredModerator
|
07-05-2009, 06:02 PM
ecco finalmente un numero lo hai scritto sufficiente per capire che non hai bisogno di un periodo di forza o di massa...tu davi allenarti nello stesso modo per adesso avrai 60-65kg di massimale di panca, per alzare 5kg che fai fai un periodo di forza stiracchiando un sistema nervoso che ancora è ben lontano dall'essere sincronizzato? hai bisogno di fare volume, volume e volume altro che forza |
|
|
(#12)
|
|
Rookie
|
07-05-2009, 06:09 PM
che so messo cosi male a forza?xD consigli di continuare un programma di massa? ps: posso attrezzarmi in casa anche per fare le parallelle se serve |
|
|
(#13)
|
|
UncensoredModerator
|
07-05-2009, 06:20 PM
deimoc non è che sei messo male che centra, guarda il mio diario, non sono mica hulk...solo che finché non si è ad un certo livello è inutile fare programmazioni strambe...guarda che sono perplesso anche dei programmi che chiami di massa. Ti consiglio di leggerti il diario di Gian 90 guardando i risultati e il percorso che si è fatto. Tieni presente che allenare la parte bassa del corpo e quanto se non più importante che allenare la parte alta...proprio per aumetare la massa e la forza anche nella parte alta: lo squat soprattutto all'inizio aiuta a far crescere anche le braccia, lo stacco addirittura da un transfer di forza in quasi tutti gli esercizi contro resistenza |
|
|