|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
manubri o bilanciere? -
05-05-2009, 06:27 PM
manubri o bilanciere?ciao, un mio collega di lavoro mi ha detto che allenarsi con i manubri è meglio che allenarsi con il bilanciere...è vero??? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
05-05-2009, 07:55 PM
ci sono articoli anche di iron paolo a riguardo... in linea di massima nessuno dei due metodi è più funzionale rispetto ad un altro perchè entrano in gioco biomeccaniche e traiettorie diverse... è molto soggettiva la cosa, per alcuni il bilancere può essere uno svantaggio(come ad esempio in un es come la panca) per alcune predisposizioni genetiche che fanno si che lavorino tutti i muscoli tranne l'interessato che si vuole colpire... i manubri hanno il vantaggio di non dover imporre una traiettoria precisa ma hanno lo svantaggio del peso, oltre un tot molti essere umani(gli alieni lasciamoli su marte) non riescono a tirarli proprio sù e quindi non diventa un movimento molto funzionale... possono essere utili in una situazione di stallo da es multiarticolari eseguiti con il bilancere,per variare stimolo... ma come ho detto a causa del peso vero e proprio non permettono risultati simili a pesi maneggiati su un bilancere... questo in linea molto di massima,lascio parola ad esperti. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
05-05-2009, 08:21 PM
bastava un search! leggi le risposte di gianlu...sono molto esaustive: http://www.fituncensored.com/forums/...pettorali.html |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
07-05-2009, 07:34 PM
E' vero sono 2 cose diverse ed in parte possono essere complementari l'uno dell'altro. In un certo senso però direi che è migliore il bilanciere.. se non altro in una home gym puoi fare un programma completo anche senza manubri, più difficilmente senza bilanciere |
|
|