Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
MadBebe MadBebe Non in Linea
All the Truth Member

Question Allenamento balordo... - 07-05-2009, 10:35 AM

Allenamento balordo...

Ciao ragazzi, volevo chiederVi un consiglio su come impostare l'allenamento. Diciamo che il lunedì/mercoledì/venerdì, sono in pugilistica, e quindi avevo impostato l'allenamento coi pesi al martedì e giovedì, eseguendo questo due split:

riscaldamento 3 corde da 3 minuti
Panca romana 2x20
Squat 5x5 120 sec di pausa
Spinte coi manubri su piana 5x5 120 sec di pausa
Curl 3x3 120 sec di pausa
Addominali vari
6/10 km di corsetta leggera

riscaldamento 3 corde da 3 minuti
Panca romana 2x20
Stacco 5x5 120 sec di pausa
Rematore 5x5 120 sec di pausa
Lento avanti coi manubri 5x5 120 sec di pausa
Addominali vari
6/10 km di corsetta leggera

Diciamo che, tra lavoro, stanchezza, e qualche altro cazzo al culo, vedi ristrutturazione casa, tra una sega e un altra, è molto difficile avere il tempo libero per eseguire una due split, quindi volevo un consiglio per impostare una full-body da fare una volta alla settimana, o almeno, qualche spunto.
Grazie in anticipo, Mad

Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 07-05-2009, 11:54 AM

come sei colorato non solo di font !

la panca romana la sposterei in fondo all'allenamento
data il lavoro tendenzialmente sbilanciato che capita di fare negli sport di combattimento approvo l'uso dei manubri nella panca ma farei altrettanto con il rematore che per altro sposterei nella seduta dello squat (nell'altra c'è già lo stacco non vorrei che tu affaticassi troppo i lombari). Dei curl non te ne fai niente soprattutto in 3x3, molto meglio nella seduta di stacco inserire delle trazioni
Vecchio
  (#3)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator

Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 07-05-2009, 11:56 AM

Leggendo il tutto mi vengono da fare alcune considerazioni:

le due split non sono proprio leggere, visto il protocollo usato.... sei sicuro di riuscire a recuperare facendo tutte queste sessioni (pesi+pugilato)?

manca un esercizio per i tricipiti, oppure quel curl 3x3 e' di troppo...

Per finire, sarebbe il caso di usare un linguaggio un po' meno scurrile, visto che siamo in una sezione tecnica (questo e' un avviso ufficiale).
Vecchio
  (#4)
All the Truth Member

Predefinito 07-05-2009, 12:18 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
come sei colorato non solo di font !

la panca romana la sposterei in fondo all'allenamento
data il lavoro tendenzialmente sbilanciato che capita di fare negli sport di combattimento approvo l'uso dei manubri nella panca ma farei altrettanto con il rematore che per altro sposterei nella seduta dello squat (nell'altra c'è già lo stacco non vorrei che tu affaticassi troppo i lombari). Dei curl non te ne fai niente soprattutto in 3x3, molto meglio nella seduta di stacco inserire delle trazioni
Diciamo che la panca romana, la faccio in riscaldamento prima dello squat/stacco. Per quanto riguarda il rematore, alterno ez con manubri. Il curl lo devo fa e cmq è un 3x5, avevo sbagliato.
Cmq devo trovare un allenamento da fare 1 giorno alla settimana. Consigli?
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Question 07-05-2009, 12:26 PM

Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Leggendo il tutto mi vengono da fare alcune considerazioni:

le due split non sono proprio leggere, visto il protocollo usato.... sei sicuro di riuscire a recuperare facendo tutte queste sessioni (pesi+pugilato)?

manca un esercizio per i tricipiti, oppure quel curl 3x3 e' di troppo...

Per finire, sarebbe il caso di usare un linguaggio un po' meno scurrile, visto che siamo in una sezione tecnica (questo e' un avviso ufficiale).
Mi scuso per il linguaggio scurrile, anche se credo di nn aver offeso, ne la persona, ne il pudore di nessuno, cmq va beh, guardiamo avanti

Io vorrei fare un solo allenamento con i pesi, o meglio una scheda da fare almeno un giorno, e poi magari se avessi anche l'altro giorno libero, completarla con altri esercizi accessori.
Per quanto riguarda il protocollo, la serie breve ed il recupero di due minuti, sono una cosa sopportabile, se ben coadiuvata da dieta e sonno. Per quanto riguarda l'esercizio per i tricipiti, nn l'ho messo in quanto i tre allenamenti in pugilistica li "cuociono" parecchio, tra piegamenti, pesetti, sacchi, figure e sparring.
Sinceramente mi spiace abbandonare le 2 split, anche perchè ci sono stati buonissimi risultati, sopratutto per lo sparring Nel caso di una split singola, associare stacco con lo squat sarebbe un suicidio? Anche perchè poi si andrebbero ad associare le spinte coi manubri col lento avanti.... anche magari usando un 3x5 sarebbe una morte certa, senza agonia....che ne pensate?

Mad
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 07-05-2009, 12:42 PM

Quote:
Originariamente inviato da MadBebe Visualizza Messaggio
Diciamo che la panca romana, la faccio in riscaldamento prima dello squat/stacco. Per quanto riguarda il rematore, alterno ez con manubri. Il curl lo devo fa e cmq è un 3x5, avevo sbagliato.
Cmq devo trovare un allenamento da fare 1 giorno alla settimana. Consigli?
scusa non avevo capito

a questo punto metti solo un esercizio per la parte bassa...potresti alternare squat e stacco anche se per lo sport ti consiglio lo squat.

poi vai di manubri alla panca e di trazioni...basta già

se però hai tempo e vuoi incrementare potresti fare panca con bilanciere pesante e come complementare panca con manubri alternata a panca inclinata e military

a seguire sempre trazioni e terminare con i curl (ma niente 3x5 a quel punto vai pure di acido lattico con un 3-4x8-10)
Vecchio
  (#7)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator

Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 07-05-2009, 01:42 PM

Quote:
Originariamente inviato da MadBebe Visualizza Messaggio
Mi scuso per il linguaggio scurrile, anche se credo di nn aver offeso, ne la persona, ne il pudore di nessuno, cmq va beh, guardiamo avanti

Io vorrei fare un solo allenamento con i pesi, o meglio una scheda da fare almeno un giorno, e poi magari se avessi anche l'altro giorno libero, completarla con altri esercizi accessori.
Per quanto riguarda il protocollo, la serie breve ed il recupero di due minuti, sono una cosa sopportabile, se ben coadiuvata da dieta e sonno. Per quanto riguarda l'esercizio per i tricipiti, nn l'ho messo in quanto i tre allenamenti in pugilistica li "cuociono" parecchio, tra piegamenti, pesetti, sacchi, figure e sparring.
Sinceramente mi spiace abbandonare le 2 split, anche perchè ci sono stati buonissimi risultati, sopratutto per lo sparring Nel caso di una split singola, associare stacco con lo squat sarebbe un suicidio? Anche perchè poi si andrebbero ad associare le spinte coi manubri col lento avanti.... anche magari usando un 3x5 sarebbe una morte certa, senza agonia....che ne pensate?

Mad
E' ovvio che non e' stato offeso nessuno, solo che ci teniamo a mantenere un certo "decoro" visto che si tratta di una sezione tecnica. Direi che non c'e' motivo per un ulteriore discussione

Riguardo il tuo allenamento, il protocollo scelto impone certi carichi, altrimenti e' meglio fare altro... per quello che ti chiedevo se alla fine riesci a recuperare (nell'arco della settimana eh )

Con la full-body segui i consigli di spike
Vecchio
  (#8)
All the Truth Member

Predefinito 07-05-2009, 03:54 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
scusa non avevo capito

a questo punto metti solo un esercizio per la parte bassa...potresti alternare squat e stacco anche se per lo sport ti consiglio lo squat.

poi vai di manubri alla panca e di trazioni...basta già

se però hai tempo e vuoi incrementare potresti fare panca con bilanciere pesante e come complementare panca con manubri alternata a panca inclinata e military

a seguire sempre trazioni e terminare con i curl (ma niente 3x5 a quel punto vai pure di acido lattico con un 3-4x8-10)
Ok, vado di alternanza allora tra squat e stacco. La panca col bilancere nn riesco a farla, mi fanno male le spalle il giorno dopo (quando va bene che nn mi sub-lussi la destra in allenamento in pugilistica), quindi continuo coi manubri
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione