|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Polpacci, questi sconosciuti -
08-05-2009, 08:47 PM
Polpacci, questi sconosciutiRagazzi sono in enorme difficoltà per questi muscoli Devo essere sincero,li ho sempre trascurati(solo ultimamente li curo..) e ora ne pago le conseguenze, cioè un'effetto totalmente e incredibilmente anti-estetico..uno scempio insomma. Femorali e Quads bene o male ci sono ma il polpaccio zero. Secondo voi può essere un'idea allenarli 2 volte a settimana(allenando le gambe 1 giorno su 7..) ? Quali esercizi ? Accettatissimi tutti i migliori consigli. |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
08-05-2009, 09:40 PM
Grossissimo errore non allenarli.. Non ti consiglio affatto di allenarli 2 volte a settimana...intanto inizia ad allenarli quando non alleni le gambe, ma ad esempio inseriscili nel giorno o del dorso o spalle o anche petto..lavora su max 3 esericizi ta i quali (pressa orizzontale, pressa verticaLE, calf in piedi, calf seduto, donkey calf) Come serie puoi iniziar così: Il primo esecizio (ti conisglio 1 pressa) 3x20-25 secondo esercizio 4x12 terzo esercizio 4x15 mi raccomando cosa importantissima, usa un rom completo |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
08-05-2009, 09:47 PM
io li alleno da 3 a 2 volte la settimana e si stanno sviluppando "ottimamente" è un muscolo molto genetico anche ... cmq alte rip tipo 15 e 20 e esercizi con basse rip e alti carichi |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
08-05-2009, 11:19 PM
E' vero ,forse è il muscolo meno predisposto alla crescita,ma proprio per questo va allenato duramente,io ne ho pochssimo.Ma con un anno di calf lo migliorato abbastanza,oltre affondi,ecc. Due a settimana,ultimo esercizio wo. calf 3x20/25,avanpiedi su dei dischi o uno scalino bilanciere in groppa e vai. La mattina i doms saranno belli forti,a fine seduta stretchalo bene bene. |
|
|
(#5)
|
|
jayamano BODHI builder
|
09-05-2009, 12:45 AM
io ho dalla mia che li ho sempre avuti grossi, quindi non so se i miei consigli saranno validi, dopotutto per anni neanche li ho allenati( pensa , perfino su consiglio degli istruttori in palestra, che mi dicevano" che li alleni a fare, sono più grossi delle braccia. ".. e lo sono tuttora ) e sempre più di 40 cm sono rimasti ( ora 42 cm). Ma quando li allenavo: pressa pesante 3 x 12 rep calf in piedi un piede alla volta con manubrio nella mano dalla parte del polpaccio allenato 2 x 15 calf seduto 2 x 15 punte dei piedi SEMPRE dritte davanti alla tibia ROM completo con contrazione in alto e pausa in basso . Buona fortuna |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
09-05-2009, 11:30 AM
All' inzio meglio adottare un approccio piu' leggero,altrimenti i doms sono invalidanti su questo distretto... Cmq oltre ai vari tipi di calf e dunque al lavoro specificio in palestra anche pliometria e sprint consentono di allenarli in maniera efficace... Da Question of Strength di Poliquin(Vol 49): Speaking of Calves ... Q: I have the calf development of a parrot. Got a new routine I can use? A: Here's a quick and dirty solution: 1. Start at the standing calf-raise machine, eight reps with a two-second pause at the bottom of each rep. 2. Rest 10 seconds. 3. Load a barbell with about 25% of your body weight. Hold it in a squat position and, with minimal knee bend, jump up and down, bounding with the calves on each rep. Do this for 30 reps. The eccentric damage caused by the landing will favor hypertrophy. 4. Repeat the superset four more times. If that doesn't make your calves grow, nothing will! |
|
|