|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
Recupero e settimana di scarico -
18-05-2009, 11:11 AM
Recupero e settimana di scaricomi sono sempre chiesto> se io al posto di fare una settimana di scarico mi faccio una settimana di vacanza dalla palestra e' la stessa cosa, meglio o peggio? Preciso che mi alleno pesantemente una o due volte la settimana, mai di piu, in quanto ho un recupero di SNC assai lento. |
|
|
(#2)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
18-05-2009, 11:24 AM
Specifica com'e' la tua settimana di scarico...Ti alleni diminuendo intensita' e volume? In ogni caso non ti cambia nulla, anzi forse e' meglio proprio staccare "la spina" per una settimana, se viene da un lungo periodo di allenamento |
|
|
(#3)
|
|
Uncensored Magister
|
18-05-2009, 05:54 PM
E' soggettivo. C'è chi ha bisogno di staccare e chi rende meglio se riduce solo il carico di lavoro. Prova e vedi come reagisci meglio. Riguardo le tue capacità di recupero, bisogna vedere se sono realmente scarse o sono figlie di una cattiva programmazione dell'allenamento proprio in termini di schede. |
|
|
(#4)
|
|
One of Us
|
19-05-2009, 03:46 PM
beh, io mi alleno solo pesantemente, quindi al posto di fare lo scarico sto a casa. allenandomi solo pesantemente lo faccio una o due volte la settimana, il mio dubbio era se faccio lo scarico anziche' staccare la spina posso avere risultari max o min? si lo so... e' da provare... : ) mi chiedevo se esistevano degli studi in modo da risparmiare la faticaccia!!! : ))) |
|
|
(#5)
|
|
Uncensored Magister
|
19-05-2009, 06:03 PM
Che significa allenarsi pesante? Puoi fare un esempio? Ho l'impressione che ti massacri inutilmente pensando di far bene e poi ti ritrovi in crisi e credi che sia un problema di scarse capacità di recupero. Se è questo il caso, non servirà nemmeno stare a casa, alla fine ti ritroverai sovrallenato. |
|
|
(#6)
|
|
One of Us
|
20-05-2009, 11:14 AM
pesante intendo con tecniche di allenamento ad alta intensita' e solo esercizi base, ora ad esempio sto facendo alcune settimane di panca piana + stacco gambe flesse e vedo che nello stacco continuo ad aumentare i carichi (da 2.5 a 5 kg alla volta, e quindi alla settimana), attualmente sono a 135 kg senza ganci. La panca invece e' piu BAST....!!! poi cmq sono un tipo da "un muscolo lo alleno una volta a settimana", sono 187 cm x 85 kg con circa 13 % grasso (tra un paio di settimane comincio un po di definizione per arrivare almeno al 10 %) cmq qnd arriva il giorno di allenamento sono in forma, e penso di aver supercompensato... se si puo riformulare la domanda potrebbe essere> CI SONO 2 GEMELLI CHE SI ALLENANO E MANGIANO ALLO STESSO MODO ETC...> 1) FA LA SETTIMANA DI SCARICO A MINOR INTENSITA' 2) FA UNA SETTIMANA AL MARE, NEL SENSO CHE NON VA IN PALESTRA. CHI DEI DUE HA UN PROGRESSIONE DEL CARICO MIGLIORE??? CIAO |
|
|
(#7)
|
|
One of Us
|
20-05-2009, 08:57 PM
ciao forse ho trovato la discussione giusta...è meglio staccare per una settimana dalla palestra ogni mese mese e mezzo o è soggettivo anche quello?mi rendo conto che con l'arrivo del caldo comincio a sollevare meno kg...può essere quello il momento di staccare o solo un fattore di stanchezza?oppure qualè il momento per staccare la spina?aparte qnd si va al mare ovviamente?eh eh...ciaoooo |
|
|
(#8)
|
||
Mobile Suit Moderator
|
21-05-2009, 09:27 AM
Quote:
Da parte mia ti posso dire che diminuisco principalmente il volume di allenamento, anche di un 50% se sono proprio stanco o voglio dare piu' tempo a tendini e legamenti di recuperare meglio. |
|
|
|
(#9)
|
||
Mobile Suit Moderator
|
21-05-2009, 09:31 AM
Quote:
Il fattore caldo e' vero che limita, ma puoi provare a gestirlo: bevi maggiormente durante tutta la giornata, se e' il caso integra il magnesio e il potassio ed evita i momenti piu' caldi per allenarti. Comunque imparate anche ad ascoltare i segnali che i vostro corpo vi manda: se siete veramente stanchi, magari da lungo tempo, non pensateci nemmeno e prendetevi qualche giorno di riposo |
|
|
|
(#10)
|
||
UncensoredModerator
|
21-05-2009, 09:44 AM
Quote:
|
|