|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
Un dubbio che mi assale..... -
26-05-2009, 12:17 PM
Un dubbio che mi assale.....Premetto che è da parecchio che mi alleno ottenendo sempre discreti risultati. Ultimamente però mi sono trovato incontro un dubbio che mi assilla: continuare con le 4 split o iniziare ad intraprendere la strada delle 3 split? Riguardo alle 4 split, solitamente seguo sempre uno schem del tipo A-B-C-A a rotazione, in modo tale che altre settimane mi ritrovo con B-C-A-B e così via! Le schede che seguo sono abbastanza pesanti ed i carichi li tengo più o meno alti. Fin'ora ho seguito questo stile perchè i DOMS mi passano dopo circa 3 gg al max, ma ho notato che alcune volte se il lunedì ho fatto A e il venerdì mi ritrovo a fare A sono un po scarico inizialmente, anche se poi ingrano e l'allenamento comunque lo mantengo buono. Le mie domande sono: 1 - Sto sbagliando? (ho notato alcune volte che mi capita di saltare 1 gg di essere più carico e motivato) 2 - I Doms non hanno tutta questa interazione con il recupero? Nel senso che se mi passano non è detto che ho recuperato? (purtroppo dormo anche poco, circa 6-7 ore max) 3 - Solitamente voi con che split vi allenate?? 4 - Quindi cosa mi consigliate?? Sarei lieto per un vostro aiuto!! Grazie!! |
|
|
(#2)
|
||
UncensoredModerator
|
26-05-2009, 01:04 PM
Quote:
2 - i doms compaiono quandoi l'attività è percepita come nuova dal corpo...perciò se fai allenameni infrequenti sentirai i doms sempre, se aumenti il volume o fai un esercizio nuovo sentirai doms all'inizio ...non sono legati per forza all'intensità: tu stai 6 mesi senza correre e poi fai una corsa per 20 minuti....il giorno dopo hai doms. Detto questo non sono un indicatore del buono o cattivo allenamento. Dormire comunque è importante a prescindere...senza dormire il corpo a volte non percepisce la fine dell'allenamento tanto che i doms sono inferiori se si riposa di meno...ovviamente aumenta lo stress sistemico. 3 - io non mi alleno con split...rendo più con fullbody (sono debolino) però dai un occhio ai diari nella sezione work in progress 4 - scrivi i carichi di panca (per quante reps), squat (per quante rep) stacco (per quante rep) e quante trazioni a corpo libero fai |
|
|
|
(#3)
|
||
One of Us
|
26-05-2009, 01:36 PM
Quindi se ho capito bene tu mi consigli di continuare con i 4 allenamenti a sett? Per il momento sto seguendo la scheda allegata. * Quelle indicate con S. rappresentano le superserie a coppie! Quote:
- Panca piana ora sto sui 45/40 per parte con bilanciere da 12 o 15 - Panca inclinata sui 32.5 per parte sempre con lo stesso bilanciere - Squat 55/50 kg per parte con bil da 15 - Stacco non lo so..... diciamo che rematore con 40kg ne faccio 6/8 - Trazioni sto sulle 8 con 15 kg di sovraccarico (peso 80) *Sono a dieta Low Carb. Dopo il WO faccio 20-25 min di camminata in salita in zona lipolitica. Nei 2 giorni di rest mercoledì e sabato corsa di 40 min in zona. Grazie ancora per la disponibilità, sono certo che mi darai una mano a sistemare un po di cose! |
|
|
|
(#4)
|
|
UncensoredModerator
|
26-05-2009, 03:38 PM
io consiglio una full, magari potresti fare un girno parte alta e un giorno la bassa, facendo ABA 3 volte la settimana...poi è l'ora di inserire lo stacco |
|
|
(#5)
|
|
One of Us
|
26-05-2009, 04:11 PM
Ma una ABA (ho fatto spesso anche ABAB) non risulta leggera come intensità?? Non so se hai dato un'occhiata alla mia scheda.....! Comunque grazie per il consiglio |
|
|
(#6)
|
||
UncensoredModerator
|
26-05-2009, 04:22 PM
Quote:
tanto per sfatare un mito (sennò si pensa che le fullbody siano poco intense) ti dai un occhio alle ultime pagine del diario di derox? |
|
|
|
(#7)
|
|
Uncensored Magister
|
26-05-2009, 06:46 PM
Per capirci, ti alleni lun, mar, giov, ven? Se non reggi il richiamo, e non c'è un motivo insito nelle schede, allora devi ridurre la frequenza e ripiegare su una classica abc nei giorni dispari. |
|
|