|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
All the Truth Member
|
03-06-2009, 10:19 PM
Ma si come hai fatto va bene ............... il crunch inverso è quello basta farlo con la dovuta tecnica , guarda qui sottoquesti sono tra i migliori.... ma la palla non la escludere con la stessa motivazione per cui dovresti usarla...... un atleta deve avere equilibrio ..... io la uso da 1anno e mi trovo bene..... non sono mai caduto.... nel crunch normale metti un peso sul petto se te la senti.....io metto il manubrio tra i piedi anche nell'inverso...... ma può essere pericoloso..... |
|
|
(#17)
|
|
One of Us
|
05-06-2009, 11:38 PM
ok grazie "mollottutto" un paio di cose da chiedere l'istruttore mi ha messo come ordine da seguire dorsali-bicipiti-gambe-addominali e questo mi sembra che vada bene e poi pettorali-tricipiti-deltoidi-addominali ecco qui non è meglio fare pettorali-deltoidi-tricipiti-addominali visto che i deltoidi son più grossi come muscoli rispetto ai tricipiti no??? seconda cosa: io come già detto ho fatto calcio ( dall'età di 5 anni sino ai 18...ora n ho 20) quindi secondo me allenare le gambe due volte a settimana come gli altri gruppi muscolari è fin troppo. Cioè secondo voi non potrei fare un solo allenamento settimanale per le gambe e sostituire uno dei due allenamenti per le gambe con degli esercizi per gli altri gruppi muscolari in cui son più carente( ad esempio deltoidi, bicipiti, tricipiti)??? |
|
|
(#18)
|
|||
All the Truth Member
|
06-06-2009, 02:33 AM
Quote:
Quote:
Io la scheda non la capisco, è full body ? Cioè ogni seduta tutti i muscoli ? Postala tutta , con gli esercizi e i recuperi...... Se non è full body , che tutti ti consiglierebbero , e tu vuoi farla ...... Direi che per la domanda che hai fatto hai ragione potresti fare prima le spalle e poi i triceps anche se questi ultimi è un solo esercizio e le spalle 2....... Io sono al tuo livello spero di esserti stato di aiuto , ma se credi di poter fare meglio vai ......... AH non ci sarebbe nulla di male a dire all'istruttore che hai una scheda tua e la vuoi seguire........ Se intenzioni serie fai un diario , così sarà più facile aiutarti........ |
||
|
|
(#19)
|
|
One of Us
|
06-06-2009, 03:54 PM
la schdea l'avevo postata all'inizio del topic...cmq la riposto...è questa qui: da seguire per circa un mese e mezzo NUMERO ALLENAMENTI: 4 a settimana ------------------------------------------------------------ allenamento da ripetere il lunedi e il giovedi -riscaldamento 8 minuti tapis velocità 8 km/h pendenza 4 -pettorali panca piana 3 serie da 8 ripetizioni croci ai cavi 3 serie da 8 ripetizioni spinte su inclinata con manubri 3 serie da 8 ripetizioni pull over 3 serie per 6 ripetizioni -tricipiti french press bilanciere E2 su piana 3 per 8 push down 3 per 8 cavo presa inversa 3 per 6 -deltoidi lento avanti al multipower 3 per 8 aperture laterali 3 per 6 aperture posteriori ai cavi 3 per 6 -addominali crunch inverso 3 per 35 sit up 3 per 35 crunch 3 per 30 ----------------------------------------------------- allenamento da ripetere il martedi e il venerdi -riscaldamento 8 minuti tapis velocità 8 km/h pendenza 4 -dorsali lat machine avanti 3 per 8 rematore con manubri 3 per 8 pulley basso impugnatura manubri 3 per 8 -bicipiti curl con bilanciere 3 per 8 alternato con manubri 3 per 8 panca scott sagomato 3 per 8 -gambe leg exstensions 3 per 12 pressa 3 per 20 leg curl 3 per 10 calf in piedi 3 per 25 -addominali crunch inverso 3 per 35 sit up 3 per 35 crunch 3 per 30 ------------------------------------------------- tempo recupero tra una serie e l'altra 1 e 30 tempo recupero tra esercizi 2 e 30 tempo recupero tra gruppo muscolare 3 e 50 ah per il carico mà detto di fare un pò " amodo mio" cioè me lo devo gestire io... mentre l'ordine degli esercizi per i vari gruppi muscolari, mi ha detto di seguir quello |
|
|
(#20)
|
|
One of Us
|
06-06-2009, 03:58 PM
quindi nn è una full body...perchè non faccio tutti i gruppi muscolari in una sola seduta...ma due sedute a settimana ne faccio 3 e le altre due sedute faccio gli altri tre gruppi muscolari...addominali tutte e 4 le sedute... i miei dubbi però sono ancora questi: l'istruttore mi ha messo come ordine da seguire dorsali-bicipiti-gambe-addominali e questo mi sembra che vada bene e poi pettorali-tricipiti-deltoidi-addominali qui non sarebbe meglio fare pettorali-deltoidi-tricipiti-addominali visto che i deltoidi son più grossi come muscoli rispetto ai tricipiti no??? Non vanno fatti prima i muscoli più grossi o comuqnue quelli che coinvolgono più articolazioni??? seconda dubbio: secondo me faccio troppe gambe cioè io come già detto ho fatto calcio ( dall'età di 5 anni sino ai 18...ora n ho 20) e ho le gambe più toniche ( e più grosse...) rispetto alla parte superiore del corpo...quindi secondo me allenare le gambe due volte a settimana come gli altri gruppi muscolari è fin troppo. Cioè secondo voi non potrei lavorare una sola volta a settimana per le gambe e sostituire uno dei due allenamenti per le gambe con degli esercizi per gli altri gruppi muscolari in cui son più carente( ad esempio deltoidi, bicipiti, tricipiti)??? |
|
|
(#21)
|
|
All the Truth Member
|
06-06-2009, 04:20 PM
Ti ho già risposto 1: Non fai troppe gambe . 2 : Si puoi fare prima le spalle e poi i tricipiti ....... MA A ME STA SCHEDA NON PIACE AFFATTO........ guarda se fossi io , cioè se la dessero a me non la farei , è tutto troppo, ma poi .........non mi piace.... Guarda per bene le nostre risposte...... |
|
|
(#22)
|
|
One of Us
|
07-06-2009, 11:36 AM
mah ho riletto le risposte... cioè a me non sembra che faccia troppo...cioè non mi sento così distrutto dopo che faccio la "seduta di allenamento"...anche perchè comunque avendo fatto sport per tanti anni...il fisico ce l'ho allenato e diciamo che è anche "abbastanza atletico"... |
|
|
(#23)
|
|
All the Truth Member
|
07-06-2009, 12:03 PM
jacksimo mi permetto di darti una mia idea... non sono un esperto come molti del forum ma qualcosina credo di averla imparata sulla mia "pellaccia"... Troppi esercizi = molto stress, poco sviluppo, poco recupero e carichi bassi... di conseguenza NEGATIVA... punto 2... ci sono pochi esercizi multiarticolari ( squat-panca-stacco , se nn li conosci fatteli insegnare... o vai su yb e guarda i video ) ricorda la suddivisione che ti hanno consigliato nei post precedenti e cerca di progredire con i carichi, all'inizio ti sembrerà di lavorare "per nulla" ma dopo un pò comincerai a raccogliere... quindi "semina"... muscoli grandi 2 esercizi al MASSIMO 3... muscoli piccoli 1 al MASSIMO 2... prova a dare un occhiata ai post che trovi nel forum troverai buoni spunti su come costruire una scheda "newbie"... del resto chi prima e chi poi si passa da questa fase... spero di esserti stato d'aiuto bye |
|
|
(#24)
|
||
All the Truth Member
|
07-06-2009, 08:21 PM
Quote:
|
|
|
|
(#25)
|
||
One of Us
|
07-06-2009, 08:57 PM
Quote:
ok grazie ho capito quindi riduco il num degli esercizi massimo 3 per i gruppi + grossi massimo due per quelli + piccoli una cosa però dopo un pò..ke ne sò un mese un mese e mezzo...posso aumentare il numero di esercizi giusto??? cioè se in questo momento avessi alle spalle almeno un mese di palestra fatta bene...la mia scheda andrebbe bene IN TAL CASO ??? |
|
|
|
(#26)
|
||
All the Truth Member
|
08-06-2009, 03:09 AM
Quote:
Sei all ' inizio jack , è evidente questo , fai un passo per volta , poi vediamo ,ti regoli , che importanza ha adesso se puoi aumentare gli esercizi o usare tra un pò di tempo questa scheda ? Nessuna . .....! Come ti ho detto , apriti un diario così chiudi questo post e li ti segni tutto , i progressi , i carichi , eventuali imprevisti e quant' altro..... Ma guarda , mettiti bene in testa una cosa : Non sono il numero , la quantità , degli esercizi a darti i risultati , ma l' intensità , il volume di serie ripetizioni e la frequenza dei workout.... .......... Quindi NO ! Non avrài motivo di aumentare gli esercizi....... e anche se oggi fossi più avanzato la differenza sarebbe poca in quel senso lì....... Una seduta di allenament va dai 45 minuti massimo 90 incluso riscaldamento , addominali e stretching .............. Capito ! ? Tra un mese modificherai i carichi , le serie e le reps , i tempi di recupero.................. CREDO, NON CI SIA ALTRO........... |
|
|
|
(#27)
|
|
All the Truth Member
|
08-06-2009, 02:55 PM
l'esperienza di allenamento non si vede dal numero di esercizi per ogni muscolo... si vede dai carichi... di conseguenza le schede varieranno sensibilmente ma ruotando sempre attorno ai 3 esercizi principali... quindi i "complementari" varieranno e NON AUMENTERANNO NECESSARIAMENTE... poi nel caso ti accorgi di un muscolo carente dopo un CONGRUO periodo di allenamenti allora deciderai di dare maggiore enfasi oppure NO a quel muscolo... spero di essermi fatto capire ciau |
|
|
(#28)
|
|
One of Us
|
12-06-2009, 05:59 PM
volevo kiedervi nel lento avanti al multipower per i deltoidi anteriori faccio una fatica pazzesca cioè già se metto 5 e 5 faccio fatica ad arrivare a otto ripetizioni... se invece faccio lo stesso movimento con i mnubri...riesco anke a sollevar 8 e 8 oppure 10 e 10... secondo voi qual è meglio dei due..usare il multipower o i manubri? |
|
|
(#29)
|
|
UncensoredModerator
|
12-06-2009, 06:03 PM
apparte impedimenti fisici riabilitativi o veri e propri handicap io il multipower lo sconsiglio sempre...meglio dei manubri però c'è il bilanciere libero (tutto da fare in piedi) |
|
|