Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Aioria Aioria Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 02-06-2009, 01:56 PM

Quote:
Originariamente inviato da _Matty_ Visualizza Messaggio
Prova a prendere spunti.

By Francesco Curro'
Matty ho letto il file di Francesco Curro, interessante sembra fatto bene..... ho visto la tabella di allenamento, per le spalle si avvicina a quella postatami da M.Ivanko

Vecchio
  (#17)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 02-06-2009, 02:33 PM

fatti un programma di german body composition. lascia perdere le spalle ora devi dimagrire. un obiettivo alla volta. facendo questo programmino aumenterai anche di massa muscolare.

gli ex accoppiati sn eseguiti uno di dietro l'altro senza riposo, alla fine della superserie recupera.

GIORNO 1

A1 SQUAT 3X12, no rest
A2 PANCA PIANA MANUBRI 3X12, 2 min rest

B1 LAT MACHINE 3X12
B2 LEG CURL 3X12

C1 IPERESTENSIONI 3X12
C2 CRUNCH SU SWISS BALL 3X12

GIORNO 2

A1 LUNGES 3X12
A2 PULLEY 3X12

B1 LENTO MANUBRI 3X12
B2 STACCHI RUMENI 3X12

C1 CRUNCH INVERSO SU PANCA 3X12
C2 PRESSA 3X12

alterna i WO, allenandoti max 5 volte a settimana. mangia adeguatamente

cambia gli accoppiamenti degli ex.
Vecchio
  (#18)
UncensoredMember

Predefinito 02-06-2009, 06:16 PM

@Baiolo Karonte Grazie per il tuo intervento, per il peso sto eseguendo attività cardio, corsa, ciclette.....
questo schema ke mi proponi nn penso faccia per le mie esigenze, io vorrei dedicarmi solo alla parte superiore.... almeno per ora.... le gambe almeno per ora le tralascio....

sinceramente vedo meglio secondo le mie idee un allenamento come quello proposto da M.Ivanko nella precedente pagina.....

Se magari hai qualke dritta in base a quello ke vorrei fare sarei ben contento di saperla....
Grazie.
Vecchio
  (#19)
squattoso squattoso Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 02-06-2009, 07:34 PM

non puoi tralasciare le gambe
Vecchio
  (#20)
M.Ivanko M.Ivanko Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-06-2009, 07:34 PM

Ciao,
si il rematore è quello, i dips sono delle flessioni alle parallele, la scheda la tieni un mese, poi la modifichi usando i manubri dove usavi il bil e viceversa, fai ad esempio questo mese lento con manubri e il prossimo con bil, i dips li sostituisci con la panca piana il rematore passi dalla presa prona a quella supina e cosi via.
Vecchio
  (#21)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 02-06-2009, 08:21 PM

non ha senso X NESSUNO tralasciare l'allenamento delle gambe.
Vecchio
  (#22)
UncensoredMember

Predefinito 02-06-2009, 09:48 PM

@M.Ivanko purtroppo i dips nn li posso fare xkè nn ho le parallele nella mia palestra, alternativa? Qual'è l'esercizio con panca piana alternativa dei dips?
Dopo il mese cn cosa sostituisco le alzate laterali e l'arnold press?

@Baiolo Karonte quindi è necessario ke alleni anke le gambe? però adesso sono in dubbio, tu mi hai postato una scheda ma anke M.Ivanko ha dato il suo contributo, ora mi sento confuso sul da fare.... possiamo trovare un punto d'incontro?
Vecchio
  (#23)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-06-2009, 11:06 PM

Ciao aioria, capisco che vedi le spalle come un problema........
Il punto d' incontro è uno solo.............. fai le gambe....... non ci sono le spalle è basta , a maggior ragione all'inizio, prima viene il tronco poi le spalle........ sviluppando più forza potrai usare carichi maggiori negli esercizi per le spalle di conseguenza miglioreranno prima....

Sinceramente non capisco uno che si mette....... e allena solo le spalle tutti i giorni tralasciando il resto......
Vecchio
  (#24)
UncensoredMember

Predefinito 02-06-2009, 11:32 PM

Quote:
Originariamente inviato da MOLLOTUTTO Visualizza Messaggio
Ciao aioria, capisco che vedi le spalle come un problema........
Il punto d' incontro è uno solo.............. fai le gambe....... non ci sono le spalle è basta , a maggior ragione all'inizio, prima viene il tronco poi le spalle........ sviluppando più forza potrai usare carichi maggiori negli esercizi per le spalle di conseguenza miglioreranno prima....

Sinceramente non capisco uno che si mette....... e allena solo le spalle tutti i giorni tralasciando il resto......
Ok capisco ke tutto sia importante, ma io volevo solo concentrarmi sulla parte alta xkè mi interessa maggiormente, cmq nn avevo intenzione di allenare spalle tutti i giorni, ma solo una massimo 2 volte a settimana......
Dunque a questo punto potrei anke prendere spunto dalla tabella ke è nel file "quando le spalle nn vogliono crescere" By Francesco Curro' prendendo in considerazione quella dell'allenamento di 2 volte a sett......
Vecchio
  (#25)
All the Truth Member

Predefinito 03-06-2009, 01:17 AM

Infatti quello è un ottimo spunto , ma mi sembra che lui si riferisca a individui che lavorano sistematicamente tutti i gruppi muscolari ma incontrano difficoltà o hanno particolare carenza proprio nelle spalle.... capisci che dà per scontato l'allenamento globale ?........ In più vi era una critica diretta a determinate riviste e affermazioni fatte ad arte solo per vendere.. .... non si riferiva a un caso specifico come il tuo......

Riguardati i consigli di tutti, attentamente , capirai anche i motivi per cui è meglio fare un allenamento più completo.......

A meno che tu non sia uno di quei "superinvidiati "che appena muovono un kiletto ingrossano.....................
Non ti fissare solo con le spalle........ la forza prima di tutto......

come mai sei così restio a lavorare il resto ? se posso..?

Ultima Modifica di MOLLOTUTTO : 03-06-2009 01:20 AM.
Vecchio
  (#26)
UncensoredMember

Predefinito 03-06-2009, 01:29 AM

Quote:
Infatti quello è un ottimo spunto , ma mi sembra che lui si riferisca a individui che lavorano sistematicamente tutti i gruppi muscolari ma incontrano difficoltà o hanno particolare carenza proprio nelle spalle.... capisci che dà per scontato l'allenamento globale ?........ In più vi era una critica diretta a determinate riviste e affermazioni fatte ad arte solo per vendere.. .... non si riferiva a un caso specifico come il tuo......

Riguardati i consigli di tutti, attentamente , capirai anche i motivi per cui è meglio fare un allenamento più completo.......

A meno che tu non sia uno di quei "superinvidiati "che appena muovono un kiletto ingrossano.....................
Non ti fissare solo con le spalle........ la forza prima di tutto......

come mai sei così restio a trascurare il resto ? se posso..
No no hai ragione, però il mio nn è trascurare il resto, solo nn mi interessa tanto, qualke anno fa durante una gara di taekwondo un calcio mal assestato da parte del mio avversario, ha fatto in modo ke la testa dell'omero mi fuoriuscisse dalla capsula, quindi mi sono procurato una sublussazione a carico della spalla destra e alcuni esercizi tipo il lento dietro nn posso farli, quindi volevo cogliere questa occasione per poter anke rinforzare il muscolo deltoide ecco xkè voglio basarmi in principal modo sulle spalle, poi nn voglio mica formare un fisico kissà quanto grosso e definito, mi basterebbe migliorare le spalle visto il mio problemino e far uscire un pò di addominali, xkè so anke di nn essere molto coerente negli allenamenti x questo nn voglio basarmi sul resto e su un programma di allenamento completo.....
Vecchio
  (#27)
All the Truth Member

Predefinito 03-06-2009, 01:41 AM

Ma pratichi ancora il taekwondo ? Anzi...... prima di tutto il lento dietro non lo contare proprio ......... io non sono un esperto ma credo che non ce ne sia bisogno per escluderlo ...... molti lo considerano anche causa di infortuni.... ma poi è un movimento innaturale...... non credi ?

military press, lento manubri , alzate laterali , tirate allo sterno, volare prono su panca a me è servito tanto guardalo in qualche video, rematore presa larga...... questi sono esrcizi ..... movimenti che faresti e fai naturalmente..

Poi ho capito come la pensi....... oh ma provare non nuoce sia nel tuo senso che nell'altro prova e fai sapere.....
Vecchio
  (#28)
UncensoredMember

Predefinito 03-06-2009, 01:59 AM

Quote:
Ma pratichi ancora il taekwondo ? Anzi...... prima di tutto il lento dietro non lo contare proprio ......... io non sono un esperto ma credo che non ce ne sia bisogno per escluderlo ...... molti lo considerano anche causa di infortuni.... ma poi è un movimento innaturale...... non credi ?

military press, lento manubri , alzate laterali , tirate allo sterno, volare prono su panca a me è servito tanto guardalo in qualche video, rematore presa larga...... questi sono esrcizi ..... movimenti che faresti e fai naturalmente..

Poi ho capito come la pensi....... oh ma provare non nuoce sia nel tuo senso che nell'altro prova e fai sapere.....
Purtroppo da quando ho iniziato la facoltà di fisioterapia 4 anni fa circa, ho dovuto abbandonare il taekwondo, la palestra, il calcio, insomma tutto.... ora vorrei graduatamente riprendere.... il lento dietro in effetti ha un movimento nn molto gradevole per le articolazioni delle spalle, se fatto male può appunto provocare lussazioni serie.....
Si vediamo se riesco ad essere constante per l'estate..... io ci provo anke xkè voglio seriamente riprendermi..... grazie per gli spunti e per la spronata....
Vecchio
  (#29)
M.Ivanko M.Ivanko Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-06-2009, 05:44 PM

Ciao Aioria,
rileggi tutto e vedrai che io per primo ti dissi che è preferibile allenare tutto il corpo, specilizzando poi i punti carenti, te lo stiamo dicendo in tanti e tutti in buona fede.
La panca è la panca piana con bilanciere, una presa media, circa all'altezza delle spalle coinvolge la porzione anteriore del deltoide, per sostituire l'arnoldpress va bene qualunque cosa che dia uno stimolo differente, alzate laterali al cavo sempre in tensione puó andare, adesso basta chiacchiere vai ad allenarti, che alla tua età puoi ottenere dei grandissimi risultati!
Vecchio
  (#30)
UncensoredMember

Predefinito 03-06-2009, 05:49 PM

Quote:
Originariamente inviato da M.Ivanko Visualizza Messaggio
Ciao Aioria,
rileggi tutto e vedrai che io per primo ti dissi che è preferibile allenare tutto il corpo, specilizzando poi i punti carenti, te lo stiamo dicendo in tanti e tutti in buona fede.
La panca è la panca piana con bilanciere, una presa media, circa all'altezza delle spalle coinvolge la porzione anteriore del deltoide, per sostituire l'arnoldpress va bene qualunque cosa che dia uno stimolo differente, alzate laterali al cavo sempre in tensione puó andare, adesso basta chiacchiere vai ad allenarti, che alla tua età puoi ottenere dei grandissimi risultati!
Si hai ragione, ho gia iniziato ieri, seguendo il tuo esempio di allenamento.....
rematore con bilaciere **4x6-8 120"
tirate allo sterno presa larga *4x10 90"
alzate laterali 2x12 60"
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione