Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#76)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò

Predefinito 18-07-2009, 10:42 PM

Quote:
Originariamente inviato da Aioria Visualizza Messaggio
Grazie Francesco, lo avevo gia letto nel PDF ke mi avevano postato dal titolo "Quando le spalle non vogliono crescere".... quindi consigli di iniziare questo microciclo settimanale di allenamento, ok vediamo come va... per dorsali e pettorali farò un solo esercizio come le trazioni e le flessioni o devo cambiare?
Grazie

@ kokito Ok scusa per il malinteso
Il nuovo programma presenta una split divisa in 4 parti ABCD mentre la precedente era una split AB ... quindi puoi permetterti qaulche esercizio in più.
Per le trazioni potresti cambiare impugnatura ed in più aggiungere un altro esercizio...
Anche x i pettorali puoi aggiungere un altro esercizio; sol mantenere quello vecchio oppure no, hai "scelta libera" che dipende anche da come ti sei trovato con l'esercizio che hai utilizzato nel mesociclo scorso...

Vecchio
  (#77)
Francesco Currò

Predefinito 18-07-2009, 10:50 PM

Quote:
Originariamente inviato da MOLLOTUTTO Visualizza Messaggio
Eh eh bene no ..?? Hai avuto una dritta dall'inventore del programma....

Aspetta che ti risponde.....

@ Francesco , ma per "asciugarsi" un altro pò e perdere un altro kiletto, una mezzora di corsa con cambi di passo a ritmo lento-sostenuto va bene..???

Dopo il WORKOUT.???
Si, penso che può andar bene!
Sul farlo dopo l'allenamento non saprei ... spesso è una scelta soggettiva dell'atleta e atleti diversi rispondono in maniera diversa... devi vedere come ti trovi meglio; se preferisci fare tutto in una volta e poi prendere un intero giorno di riposo oppure se ti viene meglio allenarti tutti i giorni alternando sedute anaerobiche con allenamenti aerobici...
In genere preferisco la prima ipotesi, ma molte volte gli atleti mi dicono che x loro è meglio la seconda... ed io mi adeguo

L'unica indicazione "obbigatoria" è di evitare di fare corsa dopo aver allenato le gambe...
Vecchio
  (#78)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-07-2009, 11:04 PM

Ok , ora sta a lui regolarsi ed applicarsi.......
Vecchio
  (#79)
Aioria Aioria Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 18-07-2009, 11:34 PM

Grazie per i preziosissimi consigli, dunque farò così, i giorni di allenamento, cm lunedì martedì e giovedì effettuerò prima di iniziare gli esercizi una corsa da 15 minuti e poi allenamento, mentre i giorni di riposo al massimo una corsa da 30 minuti altrimenti riposo totale, tranne il venerdì k è dedicato alle gambe...

mentre per gli esercizi, oltre alle trazioni magari cambiando impugnatura e alle flessioni per i pettorali, cosa potrei eseguire in abbinamento? Di serie ne faccio 2 o 3?
Vecchio
  (#80)
All the Truth Member

Predefinito 18-07-2009, 11:40 PM

Sia due che tre vanno bene credo , l'importante è che segui i parametri principali del programma di Francesco , io non ho avuto modo di leggerlo bene perchè stò apportando anch'io dei cambiamenti ai miei allenamenti e mi stò documentando sullo stretcdhing....

Perciò aspetta sempre una sua conferma .....
Vecchio
  (#81)
UncensoredMember

Predefinito 18-07-2009, 11:41 PM

Ok aspettiamo il maestro....
Vecchio
  (#82)
Francesco Currò

Predefinito 19-07-2009, 10:35 AM

Quote:
Grazie per i preziosissimi consigli, dunque farò così, i giorni di allenamento, cm lunedì martedì e giovedì effettuerò prima di iniziare gli esercizi una corsa da 15 minuti e poi allenamento, mentre i giorni di riposo al massimo una corsa da 30 minuti altrimenti riposo totale, tranne il venerdì k è dedicato alle gambe...

mentre per gli esercizi, oltre alle trazioni magari cambiando impugnatura e alle flessioni per i pettorali, cosa potrei eseguire in abbinamento? Di serie ne faccio 2 o 3?
i 15 minuti di corsa consiglierei di metterla dopo...

alle trazioni potresti associare o il pulley basso o il rematore con bilanciere o il rematore con un manubrio

x flessioni x pettorali intendi "flessioni a terra"? O le distensioni con il bilanciere?
Ad ogni modo, potresti fare delle distensioni su panca piana e poi delle croci (o delle distensioni con manubri) su panca inclinata a circa 30°

Per quanto riguarda le serie... potresti applicare una soluzione "salomonica" : 3 serie nel primo esercizio e 2 nel secondo
Vecchio
  (#83)
UncensoredMember

Predefinito 19-07-2009, 03:46 PM

Quote:
Originariamente inviato da Undertaker Visualizza Messaggio
i 15 minuti di corsa consiglierei di metterla dopo...

alle trazioni potresti associare o il pulley basso o il rematore con bilanciere o il rematore con un manubrio

x flessioni x pettorali intendi "flessioni a terra"? O le distensioni con il bilanciere?
Ad ogni modo, potresti fare delle distensioni su panca piana e poi delle croci (o delle distensioni con manubri) su panca inclinata a circa 30°

Per quanto riguarda le serie... potresti applicare una soluzione "salomonica" : 3 serie nel primo esercizio e 2 nel secondo
Si x flessioni intendo quelle a terra.... le croci si fanno con i cavi? xkè i cavi nn li ho....
ho visto ke in alcuni esercizi per i deltoidi nel tuo programma vi sono le croci, cm posso avviare al problema visto ke nn le ho?
Vecchio
  (#84)
Francesco Currò

Predefinito 19-07-2009, 04:45 PM

Quote:
Si x flessioni intendo quelle a terra.... le croci si fanno con i cavi? xkè i cavi nn li ho....
ho visto ke in alcuni esercizi per i deltoidi nel tuo programma vi sono le croci, cm posso avviare al problema visto ke nn le ho?
Beh, allora confermo quanto detto prima x i pettorali...

No, le croci le puoi fare con i manubri e ciò vale anche x gli esercizi x i deltoidi...
Vecchio
  (#85)
UncensoredMember

Predefinito 20-07-2009, 04:21 PM

Ritornando al programma sul microciclio, il lunedì per dorsali oltre alle:
Trazioni 3x8 variando le impugnature alterno un giorno il
Pulley basso 2x8 e un altro giorno rematore bilanciere 2x8

per i deltoidi posteriori nella scheda è riportato:
Alzate a 90° con manubri 3 x 8-10
Alzate a 90° ai cavi 3 x (6 + 6 + 6)
Ecco nn è la stessa cosa? i cavi nn li posso fare quindi dovrei eseguire un solo tipo di esercizio

Il martedì invece eseguirò questi esercizi:
Pettorali
Flessioni a terra 3x8
Distensioni con manubri su panca inclinata a 30° 2x8

Deltoidi anteriori
Distensioni “inverse” 3-4 x 10 nn credo di aver capito come si esegue... ho cercato una figura ma nn l'ho trovata....

Addominali

Il giovedì:
Deltoidi laterali
Alzate laterali cn manubri 6 x 6-8
Alzate al mento cn bilanciere 6 x 8-12 e cn questa superserie penso ke mi spaccherò

Tricipiti e Bicipiti alternerò vari esercizi e ne farò uno per ognugno ma quante serie?

Venerdì:
Quadricipiti squat 2x10

Femorali leg curl 3x8

Addominali
Vecchio
  (#86)
All the Truth Member

Predefinito 20-07-2009, 04:47 PM

Quote:
Ritornando al programma sul microciclio, il lunedì per dorsali oltre alle:
Trazioni 3x8 variando le impugnature alterno un giorno il
Pulley basso 2x8 e un altro giorno rematore bilanciere 2x8

per i deltoidi posteriori nella scheda è riportato:
Alzate a 90° con manubri 3 x 8-10
Alzate a 90° ai cavi 3 x (6 + 6 + 6)
Ecco nn è la stessa cosa? i cavi nn li posso fare quindi dovrei eseguire un solo tipo di esercizio

Sono uguali ma con strumenti diversi , perciò attendi Francesco....

Il martedì invece eseguirò questi esercizi:
Pettorali
Flessioni a terra 3x8
Distensioni con manubri su panca inclinata a 30° 2x8

Deltoidi anteriori
Distensioni “inverse” 3-4 x 10 nn credo di aver capito come si esegue... ho cercato una figura ma nn l'ho trovata....

Questa è la panca inversa.....

Addominali

Il giovedì:
Deltoidi laterali
Alzate laterali cn manubri 6 x 6-8
Alzate al mento cn bilanciere 6 x 8-12 e cn questa superserie penso ke mi spaccherò

Tricipiti e Bicipiti alternerò vari esercizi e ne farò uno per ognugno ma quante serie?

Puoi fare un 3x10 per i bicipiti e un 3x8 per i triceps , ma esegui un solo esercizio per gruppo muscolare .......Poi se Francesco ti dà diversi indicazioni è OK , altrimenti un esercizio a seduta e piu che sufficiente....

Venerdì:
Quadricipiti squat 2x10

Femorali leg curl 3x8

Addominali
Lo squat non è solo per i quadricipiti , anzi prima di tutto e per gli ischio -crurali , i glutei i femorali e poi quadricipiti....Quindi metti : gambe squat....
Vecchio
  (#87)
UncensoredMember

Predefinito 20-07-2009, 04:51 PM

Quote:
Lo squat non è solo per i quadricipiti , anzi prima di tutto e per gli ischio -crurali , i glutei i femorali e poi quadricipiti....Quindi metti : gambe squat....
L'impugnatura per le distensioni inverse deve essere poco più della larghezza delle spalle o uguale?

Si lo squat lo faccio, ma per le gambe solo quello? faccio in abbinamento anke il leg curl o no?

Grazie per il video
Vecchio
  (#88)
All the Truth Member

Predefinito 20-07-2009, 05:00 PM

Quote:
L'impugnatura per le distensioni inverse deve essere poco più della larghezza delle spalle o uguale?

Falla piu delle spallew , molto di piu eh , come nella panca normale , devi avere l'avanbraccio perpendicolare al terreno nel momento in cui il bilanciere è a contatto con il petto....Se la strinsgienfatizzi il lavoro dei tricipiti...

Si lo squat lo faccio, ma per le gambe solo quello? faccio in abbinamento anke il leg curl o no?

Grazie per il video
Aspetta ma nel protocollo di Francesco per le gambe dice qualcosa oppure no , quindi le gambe le fai a modo tuo ????
Vecchio
  (#89)
UncensoredMember

Predefinito 20-07-2009, 05:06 PM

Quote:
Aspetta ma nel protocollo di Francesco per le gambe dice qualcosa oppure no , quindi le gambe le fai a modo tuo ????
nel protocollo di Francesco porta il venerdì per le gambe quadricipiti e femorali, ma nn riporta esercizi....
Vecchio
  (#90)
All the Truth Member

Predefinito 20-07-2009, 05:27 PM

Ah ok .... Lo squat lo sai fare sotto il parallelo..??

Se lo sai fare bene , cioè con la cresta ilaca che rimane piu giu del ginocchio fatti un bel 6x5 di squat con buffer ( cioè qualche ripetizione in meno ad ogni serie)..............

Se non lo conosci imparalo facendo un 10x3 leggero leggero all'inizio per poui incrementare ..... Lo squat al parallelo ha una capacità dimezzata nel far guadagnare massa e forza rispetto a quello sotto il parallelo , bello profondo , tutto il tronco anche i bicipiti ne guadegneranno...

Io lo sto imparando ora e non mi sono mai sentito le gambe così , ogni giorno piu forti ed esplosive (nel mio piccolo )

Se puoi dai un occhiata approfondita a questi articoli , ne capirai di piu...

Il primo è sulla panca , ho notato che ti sarà molto molto utile , il secondo sullo squat molto molto utile...

Il terzo riguardea gli stacchi se ti và leggilo se no lo farai quando e se vorrai fare gli stacchi , imparagonabili al leg curl che comunque devi continuare a fare , ma nel giorno della gambe lo squat deve essere il primo esercizio...

DCSS Training - Bench Press mon amour | Dangerous Fitness

DCSS Training - King Of The Kings | Dangerous Fitness

http://www.fituncensored.com/forums/...-da-terra.html
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione