Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#106)
Aioria Aioria Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 01-09-2009, 09:20 PM

Cari amici,
eccomi qui a distanza di un mesetto circa dall'inizio del nuovo di tipo allenamento da voi suggeritomi, a commentare ancora una volta gli ottimi risultati k grazie ai vostri consigli e aiuto ricevuto nn fanno k crescere e così anke la mia soddisfazione e la mia felicità mi sto impegnando molto negli allenamenti e nn tralascio nulla e qui posso dire di esserne fiero visto i buoni risultati, ma nonostante ciò continuerò constantemente e duramente gli allenamenti per migliorarmi sempre di più.....

Sn molto contento di aver trovato questo forum popolato da gente molto disponibile e amichevole k mi ha seguito sempre.... anke pieno di nozioni da cui poter apprendere molto sul mondo del fitness e cura del proprio corpo....
Detto ciò un grandissimo ringraziamento mi sembra fondamentale inoltrarlo a tutti coloro k sono sempre intervenuti nella discussione....

GRAZIE!!!!

Vecchio
  (#107)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-09-2009, 06:13 PM

Ciao Aioria , mi fà piacere che a distanza di mesi sei sempre piu entusiasta e voglioso di allenarti...... SEI UN GRANDE ........... BRAVO............
Vecchio
  (#108)
UncensoredMember

Predefinito 02-09-2009, 06:14 PM

Quote:
Originariamente inviato da MOLLOTUTTO Visualizza Messaggio
Ciao Aioria , mi fà piacere che a distanza di mesi sei sempre piu entusiasta e voglioso di allenarti...... SEI UN GRANDE ........... BRAVO............
Grazie amico mio
Vecchio
  (#109)
All the Truth Member

Predefinito 02-09-2009, 10:18 PM

Io sono nella classica crisi post-rientro per modo di dire eh , non ho ancora ricominciato il lavoro , ma tanto ho un intero anno d'avanti a me perciò a giorni sarò pronto per ripartire ....... Fatti vivo , per qualunque dubbio o necessità di modificare qualcosa ..... Ciao......
Vecchio
  (#110)
UncensoredMember

Predefinito 19-09-2009, 05:32 PM

Ciao a tutti amici, oramai sono 2 mesi ke seguo il programma d'allenamento di Francesco Currò, a cui mando un grosso saluto, per essere più precisi ve lo rielenco:

lunedì:
Rowing machine 3x10
Trazioni 3x8 variando le impugnature
Alzate a 90° con manubri 3 x (6 + 6 + 6) Metodo Stripping
Calf 4x15
Addominali

martedì:
Distensioni con manubri su panca inclinata a 30° 3x8
Flessioni a terra 2x8
Distensioni inverse su panca piana 4x10
Addominali

mercoledì riposo

giovedì:
Alzate laterali cn manubri 6 x 6-8 Super serie
Tirate al mento cn bilanciere 6 x 8-12 Super serie
Tricipiti e Bicipiti alternerò vari esercizi

venerdì:
Squat 6x5
Leg curl 3x8
Addominali

Adesso mi chiedo se debba variare tipo di allenamento dopo 2 mesi ke seguo questo ciclo o continuare magari cambiando solo qualcosina o nulla.....

aspetto un vostro consiglio, grazie a tutti

Saluti
Francesco
Vecchio
  (#111)
All the Truth Member

Predefinito 19-09-2009, 05:47 PM

Quote:
Originariamente inviato da Aioria Visualizza Messaggio
Ciao a tutti amici, oramai sono 2 mesi ke seguo il programma d'allenamento di Francesco Currò, a cui mando un grosso saluto, per essere più precisi ve lo rielenco:

lunedì:
Rowing machine 3x10
Trazioni 3x8 variando le impugnature
Alzate a 90° con manubri 3 x (6 + 6 + 6) Metodo Stripping
Calf 4x15
Addominali

martedì:
Distensioni con manubri su panca inclinata a 30° 3x8
Flessioni a terra 2x8
Distensioni inverse su panca piana 4x10
Addominali

mercoledì riposo

giovedì:
Alzate laterali cn manubri 6 x 6-8 Super serie
Tirate al mento cn bilanciere 6 x 8-12 Super serie
Tricipiti e Bicipiti alternerò vari esercizi

venerdì:
Squat 6x5
Leg curl 3x8
Addominali

Adesso mi chiedo se debba variare tipo di allenamento dopo 2 mesi ke seguo questo ciclo o continuare magari cambiando solo qualcosina o nulla.....

aspetto un vostro consiglio, grazie a tutti

Saluti
Francesco
Ciao Francesco... Sarebbe un ottima idea variare , tra oggi e Lunedì sicuramente riceverai i consigli che ti aspetti....
Vecchio
  (#112)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 21-09-2009, 08:25 AM

che carichi hai usato alla fine del programma?
Vecchio
  (#113)
UncensoredMember

Predefinito 21-09-2009, 05:30 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
che carichi hai usato alla fine del programma?
Cioè vuoi sapere cn quanti Kg sono partito e quanti Kg ho raggiunto adesso?
Vecchio
  (#114)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 21-09-2009, 05:44 PM

adesso che hai finito il programma
Vecchio
  (#115)
UncensoredMember

Predefinito 21-09-2009, 05:56 PM

Quote:

lunedì:
Rowing machine 3x10 40Kg
Trazioni 3x8 variando le impugnature (fatte alla lat machine) 45Kg
Alzate a 90° con manubri 3 x (6 + 6 + 6) Metodo Stripping 10kg-8kg-6kg
Calf 4x15 35kg
Addominali

martedì:
Distensioni con manubri su panca inclinata a 30° 3x8 12-14kg
Flessioni a terra 2x8
Distensioni inverse su panca piana 4x10 bilanciere+13e13kg
Addominali

mercoledì riposo

giovedì:
Alzate laterali cn manubri 6 x 6-8 Super serie 7kg
Tirate al mento cn bilanciere 6 x 8-12 Super serie 7e7kg
Tricipiti distensioni cn bilanciere impugnatura stretta 8e8kg
Bicipiti manubri 10kg

venerdì:
Squat 6x5 bilanciere+12e12kg
Leg curl 3x8 30kg
Addominali
Ho aggiornato gli esercizi con i pesi di fianco.... posso chiederti xkè mi hai fatto questa domanda?
Vecchio
  (#116)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 21-09-2009, 06:23 PM

ti ho chiesto i pesi perché a parte piccole oscillazioni individuali, stare entro un certo range di carichi indica il livello di maturità muscolare e quindi su che tipo di scheda andare a parare.

A questo punto ti dovrei chiedere anche quali sono gli obiettivi ed invece non lo farò. Il motivo è che tu non hai carichi sufficientemente stressanti per il muscolo e così rischi di andare a rincorrere un'ipertrofia che ti farà dannare ma ti darà pochi risultati duraturi. Perciò che tu voglia fare forza o ipertrofia, che tu voglia aumentare i bicipiti o le cosce secondo me devi alzare i carichi....e lo devi fare non con l'intensità (poiché la tua maturità muscolare non lo consente) ma con a frequenza ed il volume.
Vecchio
  (#117)
UncensoredMember

Predefinito 21-09-2009, 06:45 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
ti ho chiesto i pesi perché a parte piccole oscillazioni individuali, stare entro un certo range di carichi indica il livello di maturità muscolare e quindi su che tipo di scheda andare a parare.

A questo punto ti dovrei chiedere anche quali sono gli obiettivi ed invece non lo farò. Il motivo è che tu non hai carichi sufficientemente stressanti per il muscolo e così rischi di andare a rincorrere un'ipertrofia che ti farà dannare ma ti darà pochi risultati duraturi. Perciò che tu voglia fare forza o ipertrofia, che tu voglia aumentare i bicipiti o le cosce secondo me devi alzare i carichi....e lo devi fare non con l'intensità (poiché la tua maturità muscolare non lo consente) ma con a frequenza ed il volume.
Quindi mi stai dicendo ke devo continuare con questa scheda d'allenamento finchè nn avrò raggiunto un certo carico di pesi?
Vecchio
  (#118)
All the Truth Member

Predefinito 21-09-2009, 07:29 PM

Quote:
Quindi mi stai dicendo ke devo continuare con questa scheda d'allenamento finchè nn avrò raggiunto un certo carico di pesi?

Eh s , ha proprio ragione spike , come sempre...... Devo essere sincero , hai fatto dei buoni passi a livello fisico hai detto , ma perchè non hai seguito anche una progressione dei carichi..????

Se riesci , fatti vivo più spesso o meglio apriti un diario .... Così ti possiamo aiutare a fare nel modo corretto l'incremento dei carichi , perchè ognuno ha i suoi tempi , le sue esigenze e pure gli imprevisti, così se no rischi lo stallo...

La barra per le trazioni poi non la prendesti..???? Per ora va bene la lat , ma appena puoi ricordatela , è tutta un altra cosa...
Vecchio
  (#119)
UncensoredMember

Predefinito 21-09-2009, 07:32 PM

Quote:
Originariamente inviato da MOLLOTUTTO Visualizza Messaggio
Eh s , ha proprio ragione spike , come sempre...... Devo essere sincero , hai fatto dei buoni passi a livello fisico hai detto , ma perchè non hai seguito anche una progressione dei carichi..????

Se riesci , fatti vivo più spesso o meglio apriti un diario .... Così ti possiamo aiutare a fare nel modo corretto l'incremento dei carichi , perchè ognuno ha i suoi tempi , le sue esigenze e pure gli imprevisti, così se no rischi lo stallo...

La barra per le trazioni poi non la prendesti..???? Per ora va bene la lat , ma appena puoi ricordatela , è tutta un altra cosa...
Beh la progressione sui carichi c'è stata, nn esageratamente ma credo il giusto..... mi sa k mi aprirò un diario.....
La barra alla fine l'ho persa di vista, ma adesso k devo prendere diverse cosette per la mia palestra metterò anke quella in conto.....
Grazie
Vecchio
  (#120)
All the Truth Member

Predefinito 21-09-2009, 07:45 PM

Quote:
Beh la progressione sui carichi c'è stata, nn esageratamente ma credo il giusto..... mi sa k mi aprirò un diario.....
La barra alla fine l'ho persa di vista, ma adesso k devo prendere diverse cosette per la mia palestra metterò anke quella in conto.....
Grazie
Si aprilo , ti sarà utilissimo per avere l'aiuto degli altri . Ma sopratutto per non trascurare nulla , avrai tutto segnato e memorizzato ....

Per queste cose è importante l'aiuto degli altri , per esempio in un esercizio magari c'è da lavorare di più a carichi bassi , mentre invece in un altro puoi salire molto , fin dalla prossima seduta , uno che ci capisce te lo sà dire , da solo è piu difficile rendersi conto di certe cose , come quando è il momento di variare o di scaricare....
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione