|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#31)
|
|
Rookie
|
27-06-2009, 10:34 PM
mi sembra ci sia un pò di confusione sul discorso allenamento funzionale pertanto dò la definizione di ALLENAMENTO FUNZIONALE: con allenamanto funzionale si intende un lavoro mirato ad aiutare il nostro cliente nelle sue attivita quotidiane e a svolgere tale lavoro con maggior destrezza e sicurezza.Quindi oltre che per lo sportivo a 360gradi ottimo per anziani e persone con impedimenti motori. un allenamento funzionale deve prevedere le seguenti caratteristiche : 1 - situazioni di equilibrio statico 2 - esercizi multiarticolari (alta sinergia) 3 - fasi destababilizzanti per ricercare il lavoro posturale (torsioni,rotazioni ecc) 4 - es a catena cinetica chiusa e a catena cinetica aperta 5 - variazioni di velocità 6 - fasi statiche 7 - fasi dinamiche (jump,plio ecc ecc) ridealex |
|
|
(#32)
|
|
All the Truth Member
|
27-06-2009, 10:56 PM
l'allenamento funzionale deve semplicemente essere biomeccanicamente e metabolicamente simile allo sport/attività per la quale ci si sta allenando. molto + semplice |
|
|
(#33)
|
|
All the Truth Member
|
27-06-2009, 11:32 PM
Ergo si devono conoscere gli obbiettivi, viceversa si tratta di allenamento "general purpose". |
|
|
(#34)
|
|
Rookie
|
29-06-2009, 09:36 AM
Quindi tutti d'accordo |
|
|
(#35)
|
|
Rookie
|
12-09-2009, 12:21 PM
Ragazzi, in Italia l'unico che ha idea di cosa sia il vero allenamento funzionale è Maddaloni. Io ho già partecipato a tre dei suoi workshop: 9 ore di esercizio fisico devastante...altro che roba per vecchietti. ..e mi viene molto da ridere quando vedo dei personal trainer nelle varie palestre che erano con me a fare uno di questi corsi e si spacciano per esperti di allenamenti funzionali o di kettlebell. E' un metodo allenante serio e complesso, a volte anche pericoloso: non si può insegnare dopo un corsetto...fosse anche del grande guru Maddaloni. Se volete capire cosa è un allenamento funzionale, provate a visitare il suo sito, e magari provate a fare uno degli allenamenti proposti: sfido chiunque di voi ad arrivare alla fine. In Italia tutto il resto è spazzatura. xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx |
|
|
(#36)
|
||
All the Truth Member
|
12-09-2009, 12:30 PM
Quote:
Dire "tutto il resto è spazzatura" mi pare sia un integralismo. Ognuno porta l'acqua al suo mulino.. il powerlifter dirà voi bodybuilders vi allenate con esercizi inutili e non crescerete mai, il bodybuilder dice macché voi sollevate 200 di panca ma non avete costruito un muscolo, quello che si allena coi kettlebells e con le borse dice tu sollevi 100 kg sopra la testa ma nella vita di tutti i giorni se i forte come un secco. Possibile che nessuno abbia mai l'umiltà di occuparsi del proprio orticello e perlomeno non criticare gli altri? Non è una critica diretta a te, ma in generale è quello che accade nel mondo degli sport |
|
|
|
(#37)
|
||
jayamano BODHI builder
|
12-09-2009, 01:26 PM
Quote:
Aggiungo che sei in sospetto di spam , poichè come primo post lo usi per pubblicizzare un sito che propone un corso di allenamento, e non mi sembra carino, inoltre se tutti quelli che si allenano a questi corsi si comportano come te, non è che gli fai una bella pubblicità: ergo: due settimane di ban, poi se vuoi tornare ti raccomando un pochetto di umiltà. |
|
|
|
(#38)
|
|
jayamano BODHI builder
|
12-09-2009, 06:09 PM
la tua firma è stata editata in quanto rimanda ad un link commerciale, se vuoi tenere in firma qualcosa da cui tu trai profitto, devi prima chiedere il permesso all'amministratore del forum , cioè Guru, di cui puoi trovare il link per mandare un messaggio privato qui nel suo profilo: http://www.fituncensored.com/forums/members/guru.html se per caso volessi farmi notare che nella mia firma vi è un link ad una società di animazione con cui lavoro e di cui faccio parte , sappi che io il permesso l'ho chiesto e mi è stato accordato . |
|
|