![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Mi serve un allenamento di forza?Ora sono circa 18 mesi che ho ripreso ad allenarmi seriamente. La mia condizione iniziale era 180cmx83kg, un po appesantito, senza tono e fuori forma, insomma, fisico da giocatore di scacchi per capirci ![]() I primi mesi sono stati dedicati alla perdita di peso, quindi parecchio lavoro aerobico unito a un allenamento abbastanza generico di tono per i principali gruppi muscolari. Arrivato al peso forma ho iniziato a lavorare sulla massa fino alla scheda attuale che riporto qui: sempre: - 15' camminata veloce (6.7km/h) con 10-11% di inclinazione - abs alti: crunch addominali su panca declinata 3x15 - abs bassi: reverse crunch 3x15 - stretching per gambe e schiena poi in alternanza i gruppi A e B: Gruppo A (petto/bicipiti) - anzate su panca piana 3x12 - spinte alla pectoral inclinata 3x12 - croci su panca piana 3x12 - curl su panca scott 3x12 - curl con manubri 3x12 - curl concentrato 3x12 Gruppo B (schiena/spalle/tricipiti) schiena - lat machine presa larga davanti 3x12 - cable row 3x12 - seated row 3x12 spalle: - alzate laterali 3x12 tricipiti: - spinte su panca piana con barra a z 3x12 - french press 3x12 pause tra le serie di 60-90'. Mi alleno 3-4 volte a settimana alternando i gruppi A e B. Ora però mi sono accorto di essermi un po arenato e di non riuscire piu ad aumentare come i primi tempi soprattutto petto e bicipiti. Volevo un consiglio: basta semplicemente cambiare scheda x la massa in modo da stimolare diversamente i muscoli oppure è arrivato il momento di intervallare un periodo con un allenamento di forza? Dovrei inoltre considerare il fatto che farò probabilmente qualche pausa per le vacanze ![]() |
|
![]() |