(#16)
|
|
One of Us
|
10-05-2016, 11:48 AM
Non ho avuto modo di farmi fotografare: in palestra non mi va di chiederlo... Ma ho trovato un link dove c'è una foto di uno che ha la mia stessa postura e la mia stessa accosciata: Lo trovate nella foto alla fine dell'articolo, all'interno di un power rack che sta eseguendo un box squat. https://translate.google.it/translat...pe&prev=search Quello che vi chiedevo, considerato che non faccio gare di PL, se una accosciata del genere, fatta in stile rigoroso e con incrementi di carico può essere produttiva. Considerate che la abbino ad uno stacco rumeno (con carichi -per me- elevati)che mi impegna MOLTO glutei e femorali (magari non stimolati al meglio dal mezzo squat). (Stuart Mc Robert afferma di si, ma mi interessava avere anche vostri pareri) |
|
|
(#17)
|
||
All the Truth Member
|
10-05-2016, 12:06 PM
Quote:
|
|
|
|
(#18)
|
|
One of Us
|
10-05-2016, 12:07 PM
Esatto! Stessa accosciata, stessa postura larga dei piedi. Anche la postura dei gomiti (indietro) è esattamente la stessa. |
|
|
(#19)
|
|
All the Truth Member
|
10-05-2016, 03:22 PM
Ciao Old Joe, Se parti facendo quell'accosciata con 100Kg, e arrivi a farla con 200Kg, allora certo, e' stata produttiva, nel senso che e' innegabile che sei diventato piu' forte (immagino tu intenda questo per 'produttiva'). Sei diventato piu' forte di uno che passa da 100Kg a 200Kg di squat? No, sicuramente no. Piu' forte di uno che passa da 100 a 150Kg di squat? qui le cose diventano piu' complicate. Molto probabilmente no, ma diventa difficile individuare la soglia di equivalenza. E qui si arriva a quello che secondo me e' il problema piu' grosso nell'usare un movimento non codificato (a parte il discorso di 'purezza' del gesto): perdi qualsiasi riferimento e qualsiasi possibilita' di confronto delle tue prestazioni. Sarai sempre in grado di misurare i tuoi progressi in isolamento, ma non potrai mai confrontarli con quelli di altra gente (ammesso che ti interessi). Nota aggiuntiva: lo squat ha un transfer molto elevato verso lo stacco. Quanto di questo transfer rimanga utilizzando un mezzo squat non ne ho idea, ma immagino sia minore. Concludendo: puoi certamente usare quell'esercizio, ma non e' uno squat, e non potra' mai darti l'efficacia di uno squat completo. Buona giornata. |
|
|
(#20)
|
||
One of Us
|
10-05-2016, 04:50 PM
Quote:
|
|
|