(#1)
|
|
Rookie
|
Scheda d'allenamento -
13-06-2016, 10:29 PM
Scheda d'allenamentoCiao a tutti, sono un ragazzo di 16 anni, alto 185cm e peso 70kg. Ho iniziato il mio percorso nella sala pesi poco più di un anno fa, ma tra la scuola e progetti vari non sono riuscito a concludere nulla di che, ma penso di avere comunque un fisico allenato. Vorrei tanto riuscire a metter su un pò di massa e raggiungere gli 80kg. Oggi mi è stata assegnata una nuova scheda d'allenamento e vorrei qualche parere (vado in palestra 3 volte a settimana). GIORNO 1: -PANCA ORIZZONTALE; -PANCA INCLINATA 30° MANUBRI; -SHOULDERPRESS; -SCROLLATE MANUBRI; -TRICIPITI PARALLELE; -LEG CURL CORICATO; -TOTAL ABDOMINAL; GIORNO 2: -TRAZIONI SBARRA; -PULLEY; -BICIPITI BILANCIERE; -HAMMER CURL; -SQUAT PARALLELO; -LEG PRESS 45°; -CRUNCH INVERSO; (PER OGNI ESERCIZIO VALGONO QUESTE SEQUENZE: 15 RIPETIZIONI- 1MIN DI PAUSA- 10 RIPETIZIONI- 1MIN E 15SEC DI PAUSA- 8 RIPETIZIONI- 2 MIN DI PAUSA- 8 RIPETIZIONI) |
|
|
(#2)
|
|
One of Us
|
14-06-2016, 10:12 AM
Il programma che ti hanno fatto, A MIO PARERE, è un cesso. Vuoi mettere massa? Allora fai le cose semplici: inizia una scheda "full body" per 3 volte a settimana, imparando la corretta esecuzione degli esercizi sotto indicati: 1. Stacco da terra: 2x10 2. Squat (poco sotto il parallelo) 2x10 3. Panca piana: 3x8 4. trazioni alla sbarra impugnatura inversa (lat machine se non riesci): 3x8 5. Distensione sopra la testa con bilanciere, in piedi: 3x8 6. Curl bicipiti, in piedi: 3x8 Le serie che ho segnato sono quelle ALLENANTI, non ho inserito le serie di riscaldamento. Dopo qualche settimana, quando sarai diventato più forte, 3 allenamenti a settimana potrebbero (ma non è detto) essere troppi, quindi potrai allenarti solo 2 volte a settimana, sempre in "full body". Quando ti allenerai 2 volte a settimana, allenati con serie da 8 ripetizioni per stacco e squat, e da 6 ripetizioni per gli altri esercizi. Tieni un registro di allenamento e annota precisamente il peso che usi, cercando di aumentarlo tutte le volte che puoi. Pause lunghe tra le serie (anche 3 minuti). Mangia cibo sano in abbondanza e lascia perdere ogni tipo di integratore, che non serve ad un cazzo. Non farti distrarre dalle riviste di merda da BB, e non ascoltare quello che ti dicono i dopati o gli pseudo-guru di turno. Quando, allenandoti progressivamente, riuscirai a sollevare 100 kg di panca, 140 di squat e 180 di stacco da terra, il tuo fisico sarà MOLTO diverso. Non ragionare in ottica di 3 mesi. Ragiona nel lungo periodo: 1/2 anni Se seguirai un approccio del genere potrai avere ottimi risultati. Buon allenamento (anche se dubito che riuscirai a seguirlo, "deviato" da tutta la informazione spazzatura che gira nel mondo dei pesi). |
|
|
(#3)
|
||
All the Truth Member
|
14-06-2016, 10:28 AM
Quote:
:-) Ma si dimentica mi pare un pezzettino fondamentale: aumenta regolarmente il carico in tutti gli esercizi, diciamo almeno una volta a settimana. Sul resto, impeccabile. Buona giornata. |
|
|
|
(#4)
|
|
One of Us
|
14-06-2016, 10:54 AM
Grazie, Principe... ma lo avevo scritto! (comunque repetita iuvant...) Tieni un registro di allenamento e annota precisamente il peso che usi, cercando di aumentarlo tutte le volte che puoi. |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
14-06-2016, 10:59 AM
|
|
|