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Predefinito 07-07-2010, 10:15 AM


06/07/2010

arrampicata in falesia

Anche se sto arrampicando su roccia devo dire che un po' la palestra mi manca.... Comunque veniamo a noi.
Ieri sono andato sempre nella falesia Superpippo dove, finalemente, ho provato l'ultima via alla mia portata: Edi, un 7c superstrapiombante. Il primo impatto con la via non e' stato traumatico come pensavo, anche perche' l'altro 7c che sto lavorando e' decisamente piu' duro, anche se piu' corto (e questo e' decisamente uno svantaggio).
La partenza e' abbastanza fisica, e anche se le prese sono buone il primo rinviaggio lo si deve fare tenendo "di spalla" una presa con la mano sinistra (non facile perche' si deve rimanere compatti con il corpo - addome teso - per evitare di perdere la posizione), poi si arriva ad un grosso buco da cui rinviare il secondo spit. Dal buco, tenendolo dalla parte superiore (rovescio), si deve effettuare un doppio lancio ad una presa molto alta, passando per una tacchetta un po' svasa intermedia (primo lancio). Arrivati alla presa buona si rinvia il terzo spit e si prosegue per altre due prese abbastanza buone sino ad arrivare al quarto spit che si trova alla fine del tetto. Qui rinviare e' un po' difficile perche' anche se le prese sono abbastanza buone, se non posizioni bene i piedi sei praticamente nel vuoto.... L'uscita dal tetto richiede un movimento di incrocio delle braccia per arrivare ad una buona presa, da cui poi si prende un'altra presa laterale che serve per arrivare a quella che ti consente l'uscita dal tetto (in pratica i piedi sono ancora sotto il tetto). A questo punto, se hai ancora la forza di stringere le prese e non ti sei cagato sotto per la paura , porti i piedi sopra il tetto, ti radrizzi e la via e' praticamente terminata (le prese per arrivare in catena sono diverse e ottime, inoltre sei in posizione verticale)
I miei punti critici sono sicuramente il doppio lancio tra il secondo e il terzo spit e poi l'uscita psicologica dal tetto, e sono queste le parti che credo dovro' lavorare maggiormente.
Vi faro' sapere


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  (#557)
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Predefinito 08-07-2010, 07:36 PM


ho quasi paura a chiedertelo: cos'e' un doppio lancio ?

Posso capire cosa sia un lancio singolo, ma doppio...

grazie.
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  (#558)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
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Predefinito 09-07-2010, 09:55 AM


08/07/2010

arrampicata in falesia

Anche ieri sono tornato a Superpippo per studiare Edi (7c).

Stavolta e' andata meglio della volta scorsa in quanto entrambi i passi chiave, il doppio lancio e l'uscita dal tetto, sono riuscito a farli.
Il doppio lancio (per rispondere al principe) e' un movimento dinamico da una presa rovescia buona, da tenere con la mano destra, ad una tacchetta poco profonda per la mano sinistra e piuttosto in alto sulla parete, e che ci si puo' arrivare effettuando un primo lancio. Essendo pero' la tacca proprio brutta non ce la faccio a tenerla per molto tempo, cosi' devo subito dopo rilanciare ad un'altra presa migliore, ma che e' piu' in alto, e questo sempre tenendo il rovescio con la mano destra.
L'uscita dal tetto invece e' piu' che altro psicologica, ma anche piuttosto fisica. Si effettua tenendo con la mano sinistra una presa rovescia, non molto buona a dire la verita', con cui lateralizzare ed incrociare , in alto, ad una presa mooooolto buona per la mano destra. Subito dopo bisogna prendere un'altra presa per la mano sinistra che permette di sistemare i piedi al fine di poterli mettere al bordo superiore del tetto, poi ci sono un paio di passaggi sempre su prese buone che ti portano sulla verticale della parete e quindi in salvo
La parte centrale della via invece, a parte la durezza dei movimenti (laterali su prese poco profonde), non presenta difficolta' tecniche di rilievo e quello che conta e' solo muoversi in modo fluido per evitare di sprecare troppa energia. Ieri tra le altre cose ho pulito anche tutte le prese perche' erano piuttosto sporche, cosi' la prossima volta non mi devo preoccupare di terra e quant'altro.

Alla prossima
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  (#559)
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10/07/2010

arrampicata in falesia

In realta' non dovevo andare, ma nel pomeriggio ho avuto un paio di ore libere e ne ho approfitatto. Stavolta sono andato all'Olimpo per chiudere il Tallone di Achille, il 7a su cui avevo lavorato le ultime volte che sono andato in questa falesia, e finalmente ce l'ho fatta.
La via non e' molto strapiombante, pero' ha diverse prese dolorose e pochi appoggi per i piedi (spesso li devi "spalmare" sulla roccia o appoggiare su semplici microconcrezioni) e questo mi ha costretto ad essere maggiormente dinamico nei movimenti.
Nonostante la via non sia particolarmente interessante e/o bella (come linea intendo), ho comunque imparato qualcosa di nuovo, e cioe' che non sempre i movimenti piu' tecnicamente corretti (lateralizzazione) sono quelli piu' efficaci, anzi, a volte conviene stare piu' frontali.... in pratica succede che in un rinviaggio, tenendo una presa laterale con la mano sinistra, mi mettevo in laterale con i piedi che spingevano per controbilanciare la mano che tirava, pero' spesso questa posizione mi costava troppa fatica, cosi' dopo aver visto un amico farla diversamente, ho provato anche io nella "versione frontale", in cui prendi sempre la presa con la mano sinistra, pero' invece di mettere il piede destro sotto la presa e il sinistro piu' giu' ancora a spingere ulteriormente, ho messo il piede sinistro al posto del destro, pero' un po' piu' in alto, ho spostato il peso del corpo sul piede sinistro e controbilanciato con il piede destro dietro alla gamba sinistra. Morale: ho rinviato la corda con maggiore facilita' e senza timore di perdere la posizione
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  (#560)
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Predefinito 14-07-2010, 12:33 AM


13/07/2010

arrampicata in falesia

Oggi sono tornato a Superpippo e stavolta ho fatto due tentativi su Edi... andati male
Il problema e' stato all'uscita del tetto in quanto non sono riuscito a chiudere con il braccio sinistro una presa rovescia, per poi andare alla presa buona sopra il tetto.
Che palle!!! Spero di riandarci giovedi' per riprovarci....
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15/07/2010

arrampicata in falesia

Edi resiste ai miei attacchi
Altri due tentativi andati a vuoto.... proprio all'uscita dal tetto mi incasino e non riesco ad effettuare il movimento.... forse ho dato troppo per scontato quel passaggio e penso lo dovro' rivedere. In compenso pero' un passo precedente riesco a farlo in modo piu' economico, e questo dovrebbe avvantaggiarmi in seguito.
Vi faro' sapere.
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18/07/2010

arrampicata in falesia

Edi resiste........ E no, ora basta!!! Stavolta ho vinto io
Si, si, ieri sono riuscito ad arrivare alla catena di Edi e pure con facilita', tanto che siamo rimasti (io e l'amico di scalata) meravigliati
Il passo incriminato sotto il tetto stavolta mi e' venuto senza problemi e la via e' andata via liscia come l'olio

Ora in questa falesia, a parte due vie minori, mi e' rimasto da fare solo un presunto 8a (presunto perche' nessuno di noi l'ha ancora fatto e non si sa se effettivamente il grado sia quello....), e visto che tanto ci devo andare per far sicura ad un amico provero' a farci qualche giro, giusto per saggiare la durezza di quei movimenti.

Come al solito vi terro' informati
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  (#563)
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22/07/2010

arrampicata in falesia

piu' che un'arrampicata si e' trattato di toccare la roccia in quanto non ho fatto praticamente nulla. Ho provato l'unica via che mi rimane della falesia (Superpippo), che e' un ottavo grado (non ho idea se sia 8a, 8a+ o cosa) per me molto duro tanto che non riesco a fare neppure un singolo movimento della via

A questo punto e' il momento di tornare in palestra, quindi dalla prossima settimana si riprende, almeno con l'allenamento specifico per l'arrampicata sportiva. Credo che sino a fine agosto faro' solo del lavoro preparatorio all'allenamento vero e proprio, quindi tanto pannello, trazioni su grosse prese, qualche boulder e basta.

Nel frattempo studio la scheda nuova
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  (#564)
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24/07/2010

arrampicata in falesia

inaspettatamente sono andato ad arrampicare alla Muraglia, altra falesia vicino Sassari. Siccome non avevo molto tempo ho riprovato Dimensione orizzontale, il 7c che avevo iniziato a lavorare diversi mesi fa e che avevo abbandonato per le continue batoste
Ieri invece e' andata meglio del previsto, tanto che .... la stavo per chiudere!!!!!!! All'ultimo passo chiave sono volato... non sapete che rabbia. Ho riprovato successivamente ma ero stanco e poco motivato, in piu' sapendo di dover andare via la testa ormai era gia' andata via....
Ora pero' il tarlo della via mi e' rimasto in testa, anche perche' uno dei movimenti che prima non mi riusciva di fare bene ora invece mi riesce, percui non vedo l'ora di poterci tornare per, spero, chiuderla definitivamente.
Come sempre, alla prossima
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  (#565)
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Predefinito 26-07-2010, 07:19 PM


Hola Gundam !

da quando hai aggiunto qualche descrizione in piu', il diario e' senz'altro piu' godibile. Rimane in ogni caso difficile formare una immagine mentale di ogni mossa. Aspetto con trepidazione l'aggiunta di video, o per lo meno di animazioni flash per i passaggi piu' significativi.

:-)

Buona serata.
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  (#566)
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Predefinito 27-07-2010, 11:37 AM


Ciao Principe,

purtroppo e' difficile descrivere un movimento dell'arrampicata sportiva e l'unico video che ho, dell'anno scorso, me l'avevano fatto solo perche' il tipo quel giorno aveva la videocamera, altrimenti non ci avrei neppure pensato
Spero di poter fare un resoconto dettagliato del 7c al piu' presto!!!
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Predefinito 28-07-2010, 12:01 AM


27/07/2010

arrampicata in falesia

Finalmente anche Dimensione orizzontale e' andato....il primo 7c!!!!
Chiuso al terzo tentativo, quando ormai ero stanco e son salito per smontare la via... solo che quando ho fatto pure l'ultimo passo chiave allora ho tenuto duro e ho continuato, anche perche' non avevo voglia di volare nuovamente come in precedenza....
La via parte sotto una pancia strapiombante, dove pero' le prese sono buone; superata la pancia tramite una presa molto buona, da cui tra l'altro si rinvia, si effettua un lancio al grosso buco su cui si riesce anche ad incastrare il ginocchio destro, successivamente si prendono due tacchette da cui effettuare un altro lancio ad una presa svasa (primo passo chiave); qui spesso si "perdono" i piedi per cui bisogna subito riposizionarli altrimenti sprechi troppa energia. Dallo svaso poi bisogna andare ad un buco piccolo (per me un bidito, ma per molti e' un monodito) da cui rinviare..... e' qui vengono i dolori, perche' in pratica sostieni quasi tutto il corpo con due sole dita (infatti ero freddo e mi sono un po' stirato il tendine/muscolo flessore dell'avambraccio sinistro), e devi fare in fretta a rinviare. Da qui poi si prende una tacchetta svasa, non senza aver trazionato sul monodito (secondo passo chiave), e da questa si fa un altro lancio ad una presa buona in alto a sinistra; anche in questo caso si perdono i piedi.... subito dopo si prende una presa per la mano destra (vicina alla sinistra) e si fa l'ultimo lancio (terzo passo chiave) all'uscita del muro strapiombante, per arrivare ad un buon riposo e dove in pratica la via finisce (successivamente ci sono altri 5 o 6 metri per arrivare in catena, ma la difficolta' e' sul 6b, quindi non presenta particolari problemi).
Questa via mi ha impegnato veramente tanto, e' sicuramente la via piu' dura che sono riuscito a fare e a detta di molti arrampicatori forti che ho conosciuto e' proprio una via difficile.
Purtroppo non ho foto o video, ma mi accontento di averla fatta... e' proprio una bella soddisfazione
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02/08/2010

arrampicata in falesia

Dopo il 7c alla Muraglia mi sono preso una pausa di circa una settimana per dare modo all'avambraccio sinistro di recuperare. Per fortuna si e' trattato di un leggero stiramento ad un paio di flessori della mano, perche' e' bastato applicare del ghiaccio i primi due giorni e nel frattempo ho usato una pomata antiinfiammatoria per circa 4/5 giorni. Per vedere che fosse tutto a posto sono andato ad arrampicare all'Olimpo.... Qui ho iniziato un nuovo cantiere, Mussaka' (7b+), che e' una via in leggero strapiombo con passi abbastanza tecnici e prese, come al solito, dolorose. Per il momento, visto il poco tempo a disposizione, ho provato solo pochi movimenti, per cui e' presto per fare un resoconto dettagliato della via.

A presto, spero
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  (#569)
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Le congratulazioni sono d'obbligo.
Bravo !


IPB
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Grazie Principe

03/08/2010

allenamento in palestra

A1) flessioni ws 3x10
A2) trazioni ws 3x10
B1) flessioni ms 2x10
B2) trazioni su svaso 2x8
C1) flessioni cs 2x10
C2) trazioni presa supina 2x7

trave

A) sospensioni su lista da 3cm, 2cm, 1cm: 10",10",10"@BW

pan gullich

A) sospensioni con biditi su tacca da 3cm: 3x6"@BW
B) sospensioni con 3 dita su tacca da 2cm: 3x6"@BW


prima sessione della stagione di allenamento 2010/2011.
Ovviamente mi son tenuto leggero, e oltre al breve allenamento a secco ho fatto qualche circuito facile su pannello. All'inizio mi sono trovato un po' .... pesante, soprattutto sulle trazioni, poi pero' ho risentito di meno del mese di "fermo biologico" (in luglio non mi sono allenato neppure una volta).
Adesso per almeno un paio di settimane non faro' nulla di particolare, nel frattempo elaboro il piano di allenamento, poi si vedra'.
Obbiettivi?
Forza, ovviamente, e fluidita' di movimento

Ultima Modifica di GundamRX91 : 09-08-2010 08:26 AM.
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