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Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è il diametro di corda più funzionale per il Rocker Troll con uso su corda DINAMICA? | |||
9,5mm | 1 | 100.00% | |
10mm | 0 | 0% | |
10,5mm | 0 | 0% | |
11mm | 0 | 0% | |
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Rocker Troll -
12-08-2012, 07:44 AM
Rocker TrollRecentemente ho acquistato un Rocker Troll dall'Inghilterra(£66,00). Vorrei capire meglio il suo funzionamento ed il suo grado di sicurezza in caso di volo con autoassicurazione dal basso in arrampicata solitaria. Pratico sia l'arrampicata alpinistica che in falesia, dove si utilizzano quasi esclusivamente corde DINAMICHE con diametri da 9,5 a 10,5 mm. Infine vorrei capire la funzione della camma rotante dentellata di colore grigio posta sulla sommità dell'attrezzo. Allego alcune fotografie tratte da Internet per una migliore comprensione. Ciao e grazie! pietrolettig. |
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All the Truth Member
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12-08-2012, 10:25 AM
Ciao Pietro. Io ho ampiamente utilizzato il rocker nelle arrampicate in solitaria, ma non da solo. Personalmente credo che l'attrezzo più sicuro e versatile allo scopo sia il grigri modificato, rispetto al quale il rocker offre qualche falla in più (motivo per cui non lo uso da solo); ad esempio, vincolandolo come vedo che hai fatto tu nella foto, potrebbe NON funzionare del tutto, o frenare senza bloccare con conseguenze evidenti. Io l'ho usato con corda 10,5 e secondo me ha qualche attrito di troppo. Naturalmente parliamo ESCLUSIVAMENTE di corda DINAMICA. La camma, superiore, se non ricordo male, dovrebbe servire a bloccare l'attrezzo in posizione di frenata, ma potrei dire una castroneria. Dopo vado a dare un occhio al mio e ti so dire meglio. Intanto, se non lo hai già letto, puoi dare un occhiata a questo articolo dove ho recensito i dispositivi per autosicura più frequentemente utilizzati: http://www.fituncensored.com/forums/...curazione.html |
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All the Truth Member
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12-08-2012, 11:01 AM
io ho sempre usato gri gri e clinch, questo attrezzo non lo avevo mai sentito nominare( tra l' altro in rete non si trova neanche una recensione, se non quella di Veleno, e di un tizio da cui hai preso le foto); comunque come ha detto Vel la camma superiore serve sicuramente al bloccaggio in caduta; comunque scusa per il diametro, si vede dalla foto che che è omologato su corde da minimo 10.5; e poi mi sembra si omologato per l' auto-assicurazione per lavori in altezza, non per arrampicata ''bottom rope''; |
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Rookie
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13-08-2012, 04:55 AM
Grazie Veleno!Avevo già letto il tuo articolo ma mi restavano dei dubbi.Rimango in attesa delle tue ulteriori indagini. Ciao. Piero |
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Rookie
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13-08-2012, 05:10 AM
Scusami ma non sono riuscito ad allegare il Link Internet sul quale ho letto queste notizie che mi hanno convinto ad acquistarlo prchè descritto come il più affidabile nel bottom rope(a differenza del gri-gri modificato che se cadi con la testa in giù non funziona per niente...!).Se vuoi approfondire la discussione è semplice: vai in Google e digita semplicemente "Rocker Troll".Vedrai apparire le immagini che ho allegato.Cliccando su di esse troverai tutte le informazioni al riguardo comprese quelle dell'omologazione anche per arrampicata. Ciao. Piero |
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All the Truth Member
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13-08-2012, 09:27 AM
no il link da cui hai preso le immagini lo avevo letto; or ora ho trovato questo che mi sembra spieghi un pò meglio: Rope Grabs: Troll Rocker a me non convince molto; il modello che ho postato io non ha la camma superiore ma comunque è un attrezzo anticaduta e quindi usato appunto in lavori in altezza e come dice giustamente il tipo nel link che ho messo : Quote:
infatti nei lavori in altezza attrezzi di questo genere servono ad arrestare la caduta da pochi metri, cosa che in montagna raramente accade (a meno che non metti una protezione ogni 2 mt e ti porti 30kg di materiale); comunque sicuramente sarà più affidabile dello shunt , visto che il bloccaggio è interno, però io lo vedo più sicuro per arrampicare top rope; edit la camma superiore credo servi come bloccaggio manuale quando usato come discensore |
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All the Truth Member
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Età: 51
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13-08-2012, 02:10 PM
Allora, Vediamo di fare un pò di chiarezza: ho ripreso in mano la mia attrezzatura, così con l'occasione ho fatto anche un check, che male non fa, e ho ritrovato il mio Rocker con ancora accluso il libretto delle istruzioni, dal quale si possono evincere molte cosette interessanti (ti consiglio infatti di leggerlo con attenzione). Per esempio, che il Rocker è omologato ANCHE per l'autosicura nell'arrampicata sportiva, per la risalita su corda fissa, e per il soccorso alpino... Venendo alla questione centrale, come dispositivo per autosicura il Rocker è uno dei più validi in assoluto, dotato per di più di una scorrevolezza della corda esemplare, MA queste considerazioni valgono SOLO per l'utilizzo su corda fissa (top rope), e SOLO se si rispettano le prescrizioni di Troll, che raccomanda di distanziarlo dall'imbragatura di almeno 20-30cm tramite una longe, come era stato già detto (e come è ribadito nel libretto delle istruzioni). Il senso di questa prescrizione diventa chiarissimo non appena si comprende il meccanismo di funzionamento del Rocker, che per assicurare il bloccaggio, DEVE poter godere della massima libertà possibile di movimento (anche questo era stato già detto). Qualsiasi deroga a questa condizione ne riduce significativamente il livello di sicurezza. Motivo per cui, prima di usarlo, ti consiglio di fare più e più prove "da fermo", in modo da familiarizzare BENE con il suo funzionamento e capire quindi quali sono i suoi limiti e cosa può permetterti di fare. L'utilizzo in bottom rope è possibile, ma SOLO se il dispositivo viene vincolato al petto, in posizione opposta a quella di normale utilizzo, come per il gri gri modificato, in modo da conciliare scorrimento e capacità di bloccaggio, ma esattamente come per il grigri modificato, questo vincolo potrebbe portare il Rocker a sbloccarsi in caso di caduta con ribaltamento... Dunque, chiunque sostenga che il Rocker sia l'attrezzo più sicuro in bottom rope, o è in malafede, o non sa quello che dice. Quindi, non dico che hai speso male i tuoi soldi, ma se lo hai comprato in quest'ottica hai sicuramente peccato di ingenuità... Bisogna anche considerare, a onor del vero, che (perlomeno in falesia) ci sono più probabilità di essere colpiti da un fulmine che di cadere ribaltandosi, per cui sotto questo aspetto, il Rocker (come il Grigri...) può ben attestarsi a livelli di vertice, ma comunque, non ci metterei MAI la mano sul fuoco... Un ultimo appunto sulla camma: pare che mantenga il Rocker in posizione di blocco, ma è una caratteristica sfruttabile solo in manovre di soccorso, dunque, ininfluente nel normale utilizzo, dove non sembra avere senso neppure come ausilio alla discesa, che resta scarsamente modulabile e quindi necessita di un secondo dispositivo dedicato... |
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(#8)
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All the Truth Member
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13-08-2012, 02:49 PM
Bella recensione Vel!!! comunque avevo ragione che è ''sicuro'' per farsi auto-sicura ma solo su corda fissa; secondo me se uno vuole prendere un attrezzo valido dovrebbe optare per il silent partner o meglio ancora il soloist (che è geniale se non fosse che è grosso come una bottiglia di birra!) Poi io continuo a ritenere che la solitaria in montagna è un altro capitolo in cui ci sono cose ancora più importanti dei dispositivi e del loro funzionamento; E continuo a credere che delle volte è più sicuro andare slegati con la ''testa'' che con tutta l' attrezzatura se non si ha coscienza, anzi conoscenza; |
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All the Truth Member
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14-08-2012, 03:04 PM
Grazie Carlo! ...comunque torniamo alla considerazione che il dispositivo perfetto non esiste; TUTTI hanno i loro limiti; persino il Soloist e il Silent Partner (quest'ultimo considerato probabilmente il non plus ultra dell'autosicura), che come minimo, come tutti i freni automatici, possono essere invalidati se si interferisce con la loro azione, ad esempio tentando di rallentare la caduta o di aggrapparsi alla corda... Per quanto mi riguarda, trovo geniale proprio il Rocker, attrezzo che unisce una semplicità elementare ad un livello di sicurezza altissimo, dimensioni contenute e prezzo accessibile; credo che in top rope sia insuperabile; peccato che in bottom abbia limiti maggiori, e soprattutto, che non possa essere usato come discensore. Per questo la mia preferenza resta leggermente a favore del Grigri, a cui va il voto massimo per la versatilità; se poi si riesce ad armare una doppia linea che li utilizzi entrambi con un attrito sufficientemente contenuto, allora si è veramente a cavallo!... |
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Rookie
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Località: Trieste
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21-08-2012, 02:09 PM
Ringrazio Carlo e Veleno per i loro utilissimi consigli ed indicazioni. Voglio tranquillizzarVi, infatti sto facendo prove e controprove in tutta sicurezza ed a pochi mt. di altezza. Ho sperimentato tutti i problemi citati da Veleno(scivolamento della frenata e soprattutto libero gioco dell'attrezzo).Infatti alla prima prova,se non avessi messo un blocco di sicurezza sul capo libero della corda sarei finito a terra! Il problema era che avevo vincolato il Troller troppo strettamente dietro il collo, di conseguenza non avendo il suo gioco esso non ha bloccato! Per quanto riguarda lo scorrimento in salita,però,credo non ci sia di meglio. Sarei più tranquillo se Veleno potesse allegare uno schizzo per capire come fare l'accoppiamento con il gri-gri modificato(naturalmente senza alcun impegno nè responsabilità da parte sua).Ringrazio in anticipo. pietrolettig. |
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All the Truth Member
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Data registrazione: Jun 2007
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21-08-2012, 10:47 PM
Ciao Pietro! Mi pare di capire che cerchi lumi su come utilizzare questi attrezzi per proteggerti da cadute con ribaltamento, giusto? Se è così, sono spiacente ahimè di non poterti essere di grande aiuto...nel senso che nella mia esperienza personale NON sono riuscito a trovare nessun metodo valido, e alla fine ho deciso di arrampicare accollandomi il rischio, in ragione (come accennavo in precedenza) della sua bassa incidenza statistica. Nel mio caso l'utilizzo concomitante dei due attrezzi era dettato in realtà dalla necessità di arrestare la caduta in poco spazio, causa rocce sporgenti e conformazione particolare della via in alcuni punti, oltre che, naturalmente, da un intento puramente sperimentale. Per quanto riguarda il rischio ribaltamento, in linea teorica, l'unica cosa che potrebbe funzionare sarebbe agganciare almeno uno dei due attrezzi al petto/collo tramite qualsiasi cosa che all'occorrenza si possa sganciare sotto trazione, come del velcro ad esempio, di modo che in caso, l'attrezzo/gli attrezzi siano liberi di tornare in verticale nella loro normale posizione di funzionamento garantendo il bloccaggio. Il punto è che è veramente difficile trovare il giusto equilibrio tra tenuta e sgancio, o almeno, io nel corso delle mie prove non ci sono riuscito: o avevo tenuta, e quindi in caso di ribaltamento gli attrezzi NON si sganciavano, oppure avevo strappo, e quindi in caso di ribaltamento gli attrezzi si sganciavano...ma si sganciavano pure durante le normali operazioni di salita (!) rendendo di fatto impossibile arrampicare... Naturalmente il fatto che a me non sia riuscito (anche perchè poi ho smesso di interessarmene...) non significa che non esista nessun modo di sopperire al problema, ma bisogna eventualmente studiare bene la questione, e provare, provare, provare... |
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Rookie
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27-08-2012, 02:11 AM
Grazie Vel! Continuerò a provare in tutta sicurezza. Pensavo,eventualmente,ad agganciare l'attrezzo al collo con un robusto "elastico" (tipo da mutande). Che ne pensi? Ciao. |
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(#13)
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All the Truth Member
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31-08-2012, 12:37 AM
Sono tutti stratagemmi già provati...senza successo, Pietro... Pensavo, invece, ad un modo per mettere uno dei due dispositivi al contrario, di modo che blocchi SOLO in caso di ribaltamento. Non so però quanto renderebbe più difficoltosa la salita; sarebbe da provare... Comunque, se trovi una soluzione fammi un fischio. Anche se fuori attività sono sempre interessato a questo genere di novità! Un caro saluto |
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(#14)
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Rookie
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03-09-2012, 01:50 AM
Grazie Vel! Proverò,ma con due corde. Ciao. piero |
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(#15)
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All the Truth Member
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03-09-2012, 06:26 PM
sì, con due corde s'intende! Eventualmente fammi sapere Alla prossima |
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Tags: affidabilita, arrampicata dal basso, corda dinamica, funzionalita, solitaria |
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