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All the Truth Member
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Pesi Per L'arrampicata?? -
24-04-2008, 11:20 PM
Pesi Per L'arrampicata??Ciao a tutti!! dato che mi sto appassionandi all'arrampicata volevo sapere se ce ne sono, quali sono le metodiche di allenamento migiori apposite per questo sport.. Cosa si fa.. forza?? GRAZIE a tutti |
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Mobile Suit Moderator
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27-04-2008, 10:22 AM
Bella domanda, ma la risposta non e' proprio scontata. Io mi sono allenato con i pesi per tanti anni (circa 15), con buoni risultati per le mie possibilita' soprattutto nell'ultimo periodo. Un anno fa mi sono appassionato anche io all'arrampicata sportiva e ho subito pensato di coniugare l'allenamento con i pesi e l'arrampicata. All'inizio preparavo delle schede propedeutiche (sviluppo dello forza, rinforzo del core e della presa) ma non ho riscontrato quelle migliorie che mi aspettavo successivamente in falesia, cosi' col tempo sono passato gradualmente ad un allenamento a corpo libero: trazioni alla sbarra, flessioni per terra, trazioni alla sbarra sul piano orizzontale, dips bench e qualche esercizio con i pesi (stacchi da terra e military press). Questo tipo di allenamento unito ad un allenamento specifico all'arrampicata (in una palestra con pannelli e prese sintetiche) mi ha permesso di migliorare in modo decisivo, permettendomi di passare ad arrampicare vie di grado 5a a vie di grado 6c+ nel giro di poco tempo. Pero' l'allenamento migliore che tu puoi fare, se scoprirai che davvero la roccia e' la tua "strada", e' di arrampicare in falesia il piu' possibile e su tutti i tipi di roccia; inoltre cerca di non fossilizzarti su un solo stile di arrampicata (placca o strapiombo) perche' in questo modo puoi farti un esperienza piu' completa che ti dara' maggiori risultati in seguito: io ad esempio mi trovo meglio con gli strapiombi, mentre la placca mi fa paura e questo mi limita molto. Quindi in definitiva il consiglio e' di arrampicare su roccia il piu' possibile, perche' questo ti formera' sia fisicamente che psichicamente, poi volendo puoi fare del lavoro a corpo libero come quello che ti ho indicato, ma giusto per integrare o per evitare di sviluppare solo certi gruppi muscolari (ad esempio il dorso e le braccia). Ciao!! |
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All the Truth Member
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27-04-2008, 11:42 AM
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All the Truth Member
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27-04-2008, 11:47 AM
una volta avevo visto come si allenava manolo ... era un testimonial della sector un free climber beh lui passava molto tempo anche in palestra allenava la presa in una specie di groviera faceva trazioni e altre cose magari fare arrampicate con un bel giubbino zavorrato e altre cose potrebbe aiutare cmq oltre alla forza si deve sviluppare anche la resistenza all'arrampicata ... istintivamente credo che non sia poi cosi importante quanto sollevi ma come e per quanto tempo poi mi sbagliero ... quindi come dice gundam allenamenti a coro libero per il core sono alla base |
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Mobile Suit Moderator
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29-04-2008, 09:43 AM
Manolo faceva e fa quegli allenamenti perche' aveva e ha un bagaglio di esperienza notevole. Una persona che invece parte da zero non ha bisogno di tutto cio', ma necessita semplicemente di arrampicare, magari dopo aver fatto un corso propedeutico per imparare le varie tecniche, pero' la base e' la roccia |
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All the Truth Member
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29-04-2008, 01:20 PM
peraltro manolo spesso arrampicava in solitaria... |
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FIPL Moderator
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29-04-2008, 03:43 PM
io, totalmente privo di conoscenze rispetto all'arrampicata, penso per un principiante l'ideale sia migliorare le qualità tecniche e di resistenza arrampicando e aumentare la forza in palestra. stop. l'allenamento specifico si fa arrampicando, i pesi servono per aumentare la forza imho..... (in ogni sport) |
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Mobile Suit Moderator
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29-04-2008, 04:31 PM
Sono d'accordo sul lavoro di potenziamento da fare in palestra, ma giusto in un secondo momento quando l'atleta ha gia' una buona base e si vuole successivamente migliorare (per migliorare significa riuscire ad arrampicare vie di grado superiore). Come potenziamento si lavora principalmente sviluppando la forza massima nelle trazioni e nelle trattenute alla sbarra: le prime perche' comunque si deve avere la forza di "tirarsi su" in tutte quelle situazioni che lo richiedono (strapiombi, tetti), le seconde per poter resistere piu' a lungo quando si tiene una particolare presa. Per le trazioni sono quindi utili quelle con sovraccarico, mentre le trattenute sono piu' utili farle con appositi pannelli (pan gulliche, trave) piuttosto che non in palestra perche' le dinamiche sono completamente differenti. Poi, sempre in palestra, vedo bene un lavoro di compensazione in cui si mettono in moto tutti quei muscoli che solitamente nell'arrampicata vengono trascurati: gambe, spalle (soprattutto deltoidi posteriori e trapezio) e addome. |
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Tags: arrampicata |
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