Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito Problema squat - 29-08-2009, 08:44 PM

Problema squat

Ho semrpe avuto dubbi sulla mia tecnica di squat (nelle palestre in cui sono andato alla fine ero l'unico che lo eseguiva o che o eseguiva meglio.. ma questo non conta).
Comunque spesso ho avuto dolori alle ginocchia..a anche di lunga durata, in passato dolori alla schiena.
Ieri dopo tempo che fastidi alla schiena non li avevo mi sono fatto male alla schiena.
Squat da 98,5 kg X10 ripetizioni (si sono ancora molto debole allo squat), forse dovevo fermarmi prima.. ho perso la tecnica corretta nelle ultime.
Comunque sia lo squat capisco che non lo padroneggio, che non mi trovo bene a farlo.
Per questo ho pensato di rivedere la tecnica e cambiarla anche radicalmente.
per adesso l'ho eseguito con accosciatai n genere sotto il parallelo e stance abbastanza stretta, indossando scarpe con un tacco abbastanza consistente.
Pensate che aumentando la stance ed usando scarpe completamente piatte potrei migliorare lo squat e non avere più fastidi?
Il problema della stance larga è che bisogna avere adduttori comunque flessibili ed al momento a stretching sono a 0.. ma abituandomi in quel modo dovrei allungarli col tempo no?
Grazie a chi mi risponderà

Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 29-08-2009, 08:58 PM

mi spiace ma ci vuole almeno un video...anche suggerimenti parziali rischiano di essere dannosi per te a questo punto (è cmq una mia opinione)
Vecchio
  (#3)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 29-08-2009, 09:41 PM

concordo pienamente con spike....

c'è il rischio di consigliarti cose sbagliate senza vederti

l'unica cosa che potrei consigliarti alla ceca è di fare del box squat. però devi fare gavetta: poco peso, tante serie da 4-5 rip e tecnica tecnica tecnica

stance abb larga, ginocchia molto aperte.

prova anche lo squatstretch
Vecchio
  (#4)
All the Truth Member

Predefinito 29-08-2009, 10:10 PM

per il box devo procuramri un box adatto appunto o scatola.. al momento non ce l'ho.
Cos'è lo squat stretch?
Vecchio
  (#5)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 30-08-2009, 12:09 PM

Prova anche con un programma di stretching...
Vecchio
  (#6)
All the Truth Member

Predefinito 30-08-2009, 12:12 PM

Che mi consigli di fare di preciso? pensi che abituandomi a tenere la stance larga ed a usare scarpe senza tacco possa risolverei l problema?
Vecchio
  (#7)
FIPL Moderator

Predefinito 30-08-2009, 12:48 PM

squat stretch:

lo fai sempre prima di fare squat. devi arrivare al punto che ci stai comodo. (ginocchia apertissime e schiena in posizione corretta, peso sui talloni)

il box lo puoi fare anche inpilando dei libri uno su l'altro... (io ho unito con lo scotch dei vecchi cataloghi...)

oppure di legno...

deve essere dell'altezza giusta in modo che rompi il parallelo quando sei seduto
Vecchio
  (#8)
All the Truth Member

Predefinito 30-08-2009, 01:06 PM

Penso lo squat di iniziare a farlo senza scarpe.. oppure è obbligatorio avere le chuck taylor?
ho entito l'altezza consigliata è 2o 4 centimetri sotto il parallelo (è giusto.. come lo misuro o vado ad occhio)?
Al momento ho 2 scatole di legno per fare i polpacci (le pagai 15 euro)..
ho visto però che mettendole una sull'altra non raggiungo comunque l'altezza giusta.
posso farmene fare 1 o 2 dell'altezza adeguata (penso che con una 30 ina di euro dovrei farcela..o poco più).. oppure metto da parte i soldi per un box "ufficiale" e cerco di arrangiarmi con la panca (però andrei qualcosa sopra il parallelo).
Potrei provare con panca e le 2 scatole che già ho come rialzi per i piedi ma non so quanto sia stabile la soluzione..
Vecchio
  (#9)
All the Truth Member

Predefinito 30-08-2009, 01:07 PM

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
squat stretch:

lo fai sempre prima di fare squat. devi arrivare al punto che ci stai comodo. (ginocchia apertissime e schiena in posizione corretta, peso sui talloni)

il box lo puoi fare anche inpilando dei libri uno su l'altro... (io ho unito con lo scotch dei vecchi cataloghi...)

oppure di legno...

deve essere dell'altezza giusta in modo che rompi il parallelo quando sei seduto
Così aperto è solo per fare stretch giusto? poi lo squat immagino di doverlo fare in maniera diversa
Cmq per sedermi comodo ed in equilibrio in quella posizione credo dovrò lavorarci..
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 30-08-2009, 02:15 PM

Le scarpe piatte rendono ancora piu' difficile eseguire lo squat...
In definitiva converrebbe seguire un programma di stretching completo e costante sprtt nel caso di difficolta' ad eseguire uno squat fluido-concetto importante-perchè è un tipo di esercizio nel quale lavorano coordinatamente una pluralita' di articolazioni-anche,caviglie,ginocchia...-e di catene muscolare in sinergia fra loro...
Vecchio
  (#11)
All the Truth Member

Predefinito 30-08-2009, 03:28 PM

Sì ma eseguendo wide penso che ocn le scarpe piatte sia migliore e si mantenga una esecuzione più corretta e stabile (a patto di riucire a sviluppare sufficiente flessibilità d'anca)..giusto?
Mi interessa che l'esercizio sia efficacee meno traumatico possibile per ginocchia e schiena.. dato che in questi ultimi tempi di tali problemi ne ho avuti.
Ho provato adesso e comunque pare che mi sia possibile fare il box usando pa panca.. anche se devo salire su dei rialzi di legno.. ma in attesa di una soluzione migliore probabilmente è fattibile.
Mi chiedo: è vero che è possibile che il box sostituisca lo squat nromale e che molto plifters fanno quasi esclusivamente box e lo squat normale solo in gara?
Vecchio
  (#12)
FIPL Moderator

Predefinito 30-08-2009, 09:24 PM

per le scarpe io userei scarpe normali con tacco normali...

per il box va benissimo uno costruito da poco... basta che sia un minimo resistente.

per lo stretching non sono d'accordo con silver. nel senso ok lo stretching fa sempre bene però l'elasticità necessaria per fare un buono squat la ottienio solo squattando squattando e ancora squattando. ovvio concentrandosi sull'esecuzione e migliorando gradualmente

l'immagine del squat stretch è come devi fare lo squat con stance larga. quindi se non hai sufficente elasticità allarga la stance gradualmente. in ogni caso le ginocchia devono essere sempre ben puntate all'esterno per attivare al massimo la catena posteriore

cmq trokji un commento ad un tuo video servirebbe più che 10000 parole
Vecchio
  (#13)
All the Truth Member

Predefinito 30-08-2009, 09:32 PM

un video cercherò di farlo (devo reperire la macchina.. ma video di che devo fare comunque?)..
penso di prendermi 2 giorni di pausa (per precauzione della schiena.. che grandi fastidi non li dà ma non voglio stuzzicarla).. poi ho la seduta al 95% da 10 ripetizioni (la seconda full body).. e poi penso di tagliare le 2 sedute al 100% perché credo così rischierei di infortunarmi.
Riprenderò con le 5 ripetizioni, al 75% (carichi molto più gestibili sicuramente per recuperare bene anche da qualche trauma).
Penso che per il momento lo squat comunque lo abolirò sostituendolo col box e cercando di impararlo con stance larga..
Una volta che mi riuscirà cercherò di trasferire la tecnica appresa nello squat normale.
Che ne pensi?
Per l'allenamento degli arti inferiori pensavo di introdurre anche lo squat con cintura (per ora ho una normale cintura da sovraccarichi.. vedrò se prendere qualcosa di migliore). Che ne pensi di questo esercizio?
Ora di scarpe da squat decenti non ne ho.. anche scalzo va bene no?
Vecchio
  (#14)
All the Truth Member

Predefinito 30-08-2009, 10:07 PM

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
per lo stretching non sono d'accordo con silver. nel senso ok lo stretching fa sempre bene però l'elasticità necessaria per fare un buono squat la ottienio solo squattando squattando e ancora squattando. ovvio concentrandosi sull'esecuzione e migliorando gradualmente
Dato che non è il primo 3d aperto in merito a questioni analoghe e dato che sembra non vi siano stati cambiamenti in positivo nell' esecuzione una prova con un programma di stretching poteva essere un' idea,fermo restando che sicuramente potrebbe essere affiancato da un lavoro specifico basato anche semplicemente sul modificare la tecnica,lavorando in maniera progressiva sull' esecuzione...
Vecchio
  (#15)
FIPL Moderator

Predefinito 30-08-2009, 10:43 PM

Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
Dato che non è il primo 3d aperto in merito a questioni analoghe e dato che sembra non vi siano stati cambiamenti in positivo nell' esecuzione una prova con un programma di stretching poteva essere un' idea,fermo restando che sicuramente potrebbe essere affiancato da un lavoro specifico basato anche semplicemente sul modificare la tecnica,lavorando in maniera progressiva sull' esecuzione...
si certo sono d'accordo. però penso che sia più importante la seconda parte

trokji un tuo difetto è che o tutto o niente non hai mezze misure. ad esempio vuoi prenderti 2 giorni di pausa e poi fare cmq il giorno al 95% ben consapevole che eri gia al limite.... scusa ma non puoi fare un allenamento leggero? si vede che hai iniziato col biio

a parte questo o.t.:

le scarpe non intendo da squat ma un pai da ginnastica normalissime.

il belt squat non lo vedo bene se non hai due pedane alte e molto stabili su cui appoggiare i piedi.... non riusciresti a scendere abbastanza.

il video lo devi fare a qualche serie di squat, a cosa se no?!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione