Quote:
Originariamente inviato da NetUnix
Cari colleghi...
se la dismetria è di origine congenita, ovvero legata ad alterazioni dello sviluppo embrionale, c'è ben poco da fare.
Mi spiego: capita, non raramente, che per varie cause durante il periodo di accrescimento embrionale, di trovarsi di fronte ad individui sani affetti da ipogenesia o addirittura agenesia di uno (raramente entrambe) dei muscoli gran pettorali. Questo difetto si escplica al proprio caso limite nella sindrome di Poland.
In soldoni mancano alcununi fasci del muscolo in questione per cui c'è ben poso da fare ....
Purtroppo ne so qualcosa
un indagine seria si conduce con:
- Ecografia che dimostra l'eventuale deficit di massa muscolare
- l'Elettromiografia che evidenziando la carenza di attivazione rispetto l'arto controlaterale dimostra il deficit funzionale
|
elettromiografia: chiedo al medico curante di prescrivermela? mi fa un po' strano fare un esame per una cosa estatica. il pettorale meno sviluppato non è morto.. è solo un po' meno sviluppato. non ho balume medico, ma non sembra qualcosa di decisamente evidente. certo ceh anche solo digitando sento il sinistro lavorare e destro non lo sento proprio... cerco chei può farmi l'esame. Abito a Pordenone: spero si possa fare in zona:
grazie per la dritta