Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Chiudi Discussione

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 25-03-2010, 04:39 PM

Infortunarsi con i pesi

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Alex,

Mi pare che ti sfugga una cosa: accettare di correre un rischio puo' essere una decisione adulta e consapevole. Per quanto ti possa urtare, esistono persone intorno a te che sanno benissimo cosa rischiano a mettersi sotto un bilanciere, e nonostante quello scelgono di farlo lo stesso.
Non lo fanno perche' sono stupidi, presuntuosi o sprovveduti. Lo fanno semplicemente perche' sono persone in grado di assumersi la responsabilita' delle proprie decisioni.

Buona giornata.
vorrei sottolineare anche, che non ha senso lodare chi s'allena con le ernie, perchè magari peggiorare la propria salute non lo trovo "lodevole"..

L'importante è che se vuoi fare pesi li fai ma per i caxxi tuoi, per soddisfazione personale (come me) non per sbandierare alcunchè sui forum. Chiedere un parere ad un'altra persona presume che quest'altra persona possa sbagliare, quindi se ci si fa male o ci si rovina la salute in modo che siano altri a pagare per te io non ci vedo nulla di consapevole e responsabile.

Vecchio
  (#2)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter

Predefinito 25-03-2010, 05:20 PM

Mi sembra che stiamo comunque girando in tondo.

Le statistiche non ci aiutano, però penso che nessuno abbia mai visto ad esempio questa:

http://www.fituncensored.com/forums/...d=126952965 0

Se vi interessa, un'infortunio tipico con i pesi è la lesione della cuffia dei rotatori, di ernie dimostrate dall'uso dei pesi ce ne sono pochissime

Ho altro materiale, comunque non mi convince.

Perchè le statistiche non ci aiutano? Perchè non rappresentano fedelmente la realtà, nel senso che non esisterà mai una registrazione di tutti i tipi di infortuni. Ad esempio, la mia casistica che è gravissima, non fa parte dei conteggi. Nè quella di Alex.

Però vorrei evitare di divagare su un punto: lo sport a livello prestazionale NON E' SALUTARE, questo è un dato incontrovertibile. Perciò, andiamo avanti, vi prego.

Il punto non è appunto se lo sport sia salutare o meno, e non è tema della discussione "perchè c'è gente che ha bisogno di andare ai propri limiti", interessantissimo.

Il punto è: come rendere questi rischi accettabili, come minimizzare le probabilità di farsi male.

Poi: perchè vi state fissando con le ernie? Perchè è l'infortunio peggiore che può capitare? E' il babau degli infortuni, l'Uomo Nero degli accidenti?
Vecchio
  (#3)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-03-2010, 06:08 PM

Quote:
Originariamente inviato da IronPaolo Visualizza Messaggio
Se vi interessa, un'infortunio tipico con i pesi è la lesione della cuffia dei rotatori, di ernie dimostrate dall'uso dei pesi ce ne sono pochissime

Poi: perchè vi state fissando con le ernie? Perchè è l'infortunio peggiore che può capitare? E' il babau degli infortuni, l'Uomo Nero degli accidenti?
Dopo l'infortunio ho contatto diverse persone (sia dal vero che on-line) che per almeno 5/7 anni hanno fatto pesi, anche in modo modesto, e circa 2/3 mi ha risposto che ha contratto un infortunio, da discopatia a protusioni. Molti di questi mi hanno fatto una confessione, pregandomi di nn dire nulla in giro. Questo e' anche un motivo per il quale si presume che le ernie nn siano diffuse in campo pesistico. purtroppo non ho elementi per provarlo, e quindi nn ho prove.

Ci concentriamo sulle ernie perche' e' un infortunio irreversibile, ed e' giusto far sapere a tutti a cosa si va incontro con i pesi, per i quali, sottolineo, non sono contrario, ma occorre avere un occhio di riguardo.

Le statistiche non ci sono, perche' nn c'e' interesse a farle, ma il mio neurochirurgo, Prof. Severi, mi ha riferito che negli ultimi anni ha visto un aumento esponenziale di pazienti con ernie causate da attivita' pesistica, per via della moda delle palestre.

Logicamente concordo con il pensiero che le ernie nn sono solo causate dai pesi, ma sicuramente un modo per contrarle e' sicuramente un uso sbagliato, e spropositato di questi.

Le soluzioni per minimizzare i rischi usando i pesi sono molte, io vorrei che in ogni palestra ci sia l'obbligo:

- visita posturale
- analisi strumentali obbligatori per analizzare eventuali patologie in corso sull'apparato muscolo/scheletrico
- presenza fissa di medico sportivo specializzato in attivita' pesistica, oppure un chiropratico o osteopata (ad esempio ho fatto vedere al mio chiropratico un mio video di panca piana e subito, neanche dopo un secondo mi ha evidenzaito l'appiattimento del collo contro la panca, difetto che nessuno, dall'istruttore della palestra a chi vedeva i miei video mi aveva mai detto)

A voi la parola!

Ultima Modifica di alexsurfer : 25-03-2010 06:15 PM.
Vecchio
  (#4)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-03-2010, 07:26 PM

Quote:
Originariamente inviato da Call Visualizza Messaggio
vorrei sottolineare anche, che non ha senso lodare chi s'allena con le ernie, perchè magari peggiorare la propria salute non lo trovo "lodevole"..
Prima di iniziare con i pesi ogni 2 mesi ero bloccato a letto e andavo avanti per piu' di una settimana con (voltaren-bentelan-dobetin e muscoril), grazie al medico non ho fatto cortisone (me lo ha sconsigliato). Da quando faccio pesi, le ernie sono bloccate e' come se non le avessi mai avute. Fai un po' di palestra e rinforza i muscoli della schiena, cosi mi ha risposto e consigliato il mio medico
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione