![]() |
![]() |
|
Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
Rookie
|
![]() La Forza e l'Ipertrofia.....Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e ho già postato qualche tempo fa nel forum per dei consigli su dieta per la definizione. Ho da poco terminato la fase di def. durata 6 settimane dove oltre a perdere adipe (non quanto speravo) ho perso massa magra e forza. Eccomi qui adesso a chiedere altri consigli per riprendere con un'allenamento ibrido che mi consenta di riacquisire l'una e l'altra..... piano piano ![]() Ecco il tutto: Obiettivo: Forza e Ipertrofia - sistema misto. Altezza 176cm x 70Kg Alcune valutazioni antropometriche: Bicipiti 36 cm Petto 100 cm Vita 84 cm Coscia 52 cm e 41 cm sopra il ginocchio Polpacci 36,5 cm Polso 16 cm Queste sono le mie attuali misurazioni, non accuratissime per la verità. Il mesociclo cominciato ha come obiettivo Richiamo Forza – Ipertrofia. Spero di ottenere anche della riduzione del grasso corporeo con una dieta pulita. Si tratta di una split ABC che intendo eseguire 3 volte x week. Fa molto caldo e se non dovessi farcela a sostenere delle sessioni complete in modo soddisfacente dovrò rivedere qualcosa….. ma di questo me ne occuperò in seguito. Parte A: Petto-Triceps-ABS Panca Piana 5x5 r.i. 2' (80kg) Croci 2 man 30° in superserie con Spinte 2 man 30° 8x3 r.i.1'30'' (14kg /20kg) Chest Stripping (6+6+6+6)x1 r.i. 2' (da verificare… di solito non uso granchè le macchine) French press EZ 8 x 3 r.i.1'30'' (16kg) Spinte ai cavi stripping (6+6+6+6) x 2 r.i. 2' (peso da verificare) Crunch x 3 r.i. 1' Stretching Parte B: Dorso-Biceps-ABS Stacchi 5x5 r.i. 2' (80Kg) Trazioni sbarra 4 x max (eventuale sovraccarico) r.i. 2' (a partire da 12 reps) Rematore Man Stripping (6+6+6+6) x 2 r.i. 2' (forse lo cambierò con rem bilanc.) Curl EZ in superserie con Curl Man su Incl. 8X3 r.i.1'30'' (16Kg / 14/Kg) Curl 2m hammer Stripping (6+6+6+6) x 1 r.i. 2' (da 14Kg) Crunch inverso p.declinata x 3 r.i. 1’ Stretching Parte C: Deltoidi-Gambe Squat 5x5 al MPW (dove mi alleno non c’è il rack per lo squat ![]() Pressa Stripping (6+6+6+6) x2 r.i. 1’30’’ (da 80Kg) Leg Curl da disteso 5x5 r.i. 2’ (40Kg) Lento avanti MPW 5x5 r.i. 2' (20Kg) Alzata frontale man in superserie con spinte vert man 8x2 r.i.1'30'' (14Kg / 14Kg) Alzate man. 90° Stripping (6+6+6+6) x2 r.i. 1’30’’ (da 14Kg) Calf Pressa 3x15 r.i.1' (80Kg) Gli allenamenti verrano eseguiti così: Lunedì A Martedì sessione cardio in fascia Mercoledì B Giovedì sessione cardio in fascia Venerdi C Sab o Dom altra sessione cardio in fascia……….. Boh... E' un'idea.....siate buoni per favore ![]() |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
Moderatore Hollow
|
![]() Ma così non fai assolutamente forza, anzi....... Non ci sono progressioni sulle alzate principali e tutti quegli es dopo con serie di intensità ecc non servono per ora... Io di mio ti consiglio per fare un allenamento ibrido un 5x5 bill star o stone... Se cerchi sul forum trovi un sacco di spunti ![]() Cmq quali sono i tuoi massimali attualmente o anche i vecchi vanno bene.... |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
Rookie
|
![]() Sto già dando un'occhiata al 5x5 bill star, poi passerò all'altro metodo. I massimali non sono recenti: Squat: 130 Panca: 100 Stacco: 100 Curl EZ: 22 Lento avanti: 25 Rematore Bil: 50 In pratica il Bill Star è un 5x5 sui multiarticolari fondamentali, con qualche esercizio di rifinitura, giusto? L'aumento di peso è previsto di settimana in settimana e le sedute settimanali dovrebbero essere dalle 2 alle 4. Dovrei ricontrollare i massimali Shade? |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
Rookie
|
![]() Comunque hai ragione Shade, l'allenamento non è dedicato alla forza ma è un misto. Non so se possa andare bene in effetti. Tu mi consigli di puntare alla forza e di passare all'ipertrofia vera e propria in un secondo momento con un'allenamento mirato? |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
Moderatore Hollow
|
![]() Ma con un 5x5 fai anche ipertrofia oltre che forza, l'ho fatto anche io come programma e funziona ![]() ABA aumentando il carico di volta in volta A squat 5x5 panca 5x5 stacco 5x5 trazioni 2x10 polpacci B front squat 6x3 military 5x4 rematore 3x6 leg curl 3x8 dip 4x4 curl 3x8 |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Interessante shade! Come gestivi i carichi? con quanto partivi e quanto incrementavi di settimana in settimana? Per quanto tempo l'hai fatto? |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
Moderatore Hollow
|
![]() La mia situaone era un pò particolare in quanto non conoscevo i miei massimali (non li avevo mai fatti) e ne venivo da un ciclo di apprendimento in 3x5, spike mi ha consigliato i carichi da cui partire, cmq nel mio diario trovate tutto, vi posto il link http://www.fituncensored.com/forums/...-shade-39.html |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
Moderatore Hollow
|
![]() |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() A squat 5x5 panca 5x5 trazioni 6x3 curl 3x8 polpacci B front 5x2 stacco5x5 military 5x4 rematore 2x10 dip 6x3 ho trovato anche questa, che orse mi ispira di più...ci penserò! |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() A me squat e panca sembrano sproporzionati rispetto al resto!!sei sicuro di scendere abbastanza in questi esercizi? Intendo, se nello squat arrivi almeno parallelo e nella panca se tocchi il petto. |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
Moderatore Hollow
|
![]() Si in effetti i carichi sono "strani" non puoi avere panca e stacco allo stesso livello, stessa cosa per squat e panca, e' davvero poca la differenza.....Poi un massimale di curl io non li ho mai visti ![]() |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
Rookie
|
![]() Si ragazzi, avete ragione ![]() In quella dove vado adesso non c'è tutto quello che serve e tantomeno, purtroppo, il rack per lo squat, gli appoggi per poter fare il lento avanti e altre cosucce. Scusate le inesattezze. Poi, nella foga delle trascrizioni dei carichi, ho messo anche il massimo con il quale ho fatto il curl. sorry. ![]() Non ho ancora testato i massimali di recente, perciò diciamo che sono più o meno nella condizione nella quale si trovava Shade. Non prendo come riferimento i massimali vecchi perchè sono davvero troppo vecchi. Ho letto il tuo diario Shade e ho letto un pò (perchè c'è davvero tanta roba) di quanto scritto su Bill Starr e Stone. Mi piace il 5x5 Bill Starr, anche perchè ho recuperato il foglio excel per il calcolo della progressione dei pesi. Ieri sera sono andato in palestra per testare i carichi e ci tornerò domani la verifica. Squat 5rm: 97 Kg (MPW fatto bene) Panca 5rm: 78 Kg (fatto bene, forse troppo lento) Mil Press 5rm: 45 gk (fatto bene, forse troppo tirata l'ultima rep) come contorno ho fatto 2 sets hyper con peso e 4 sets situps con peso. domani controllo lo stacco e la panca inclinata. Il workout previsto per domani è: squat (orientato su "light" perchè il peso testato ieri va abb bene). Panca incl.: test per trovare il peso ma mi sono dato come 5rm 60Kg.... Vedremo ![]() e appunto lo stacco dove faccio un 5rm testato da poco con 88 kg.... non è molto ma sono sempre iper concentrato nel tentare di farlo con la tecnica migliore possibile. Come contorno farò situps 3 sets con peso. dovrei avere il terzo venerdì così composto: Squat panca piana military press contorno: dips appesantiti 3x8 Curls 3x8 Estensioni per tric ai cavi (o meglio il french press che a me piace molto?) 3x8 Ragazzi scusate ancora le imprecisioni ![]() ![]() Che te ne sembra Shade del programma Bill Starr che ho scritto sopra? Grazie ancora della pazienza.... ![]() |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
Rookie
|
![]() Scusate ancora ma forse è meglio se faccio un'ulteriore precisazione: Lunedì: squat 5x5 panca 5x5 mil press 5x5 contorno: 2x15 hyper +peso; 4x20 situps + peso Mercoledì: squat light: 4x5 panca incl.:4x5 Stacco:4x5 Contorno: 3x20 situps + peso Venerdì: squat: 4x5 + 1x3 + 1x8 panca: 4x5 + 1x3 + 1x8 Mil press: 4x5 + 1x3 + 1x8 Contorno: 3x8 dips appesantiti 3x8 curls 3x8 tricipiti (estensioni ai cavi o french press) ------------------------------------ Che te ne pare Shade??? Tu lo hai provato in lungo e in largo il 5x5, questo come ti sembra, potrebbe funzionare? ![]() |
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
Moderatore Hollow
|
![]() Mi sembra buono, per toglierti ulteriori dubbi dai un occhio quì ![]() Nutribody | Bill Starr's Intermediate 5x5 Workout e la prima parte di questo articolo, non puoi sbagliare ![]() ![]() ![]() http://www.fituncensored.com/forums/...gli-utili.html |
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
Rookie
|
![]() L'articolo di Guru lo avevo letto, invece quanto riportato su nutribody no. Su quest'ultimo è inserito il rematore con bilancere (babell row) al posto del "mio" Military Press".... L'idea mi piace e lo sostituirò ![]() ![]() ![]() A questo punto sostituisco la panca inclinata con il Military press? ![]() Guru, nel suo articolo, parla molto bene di questo esercizio e penso che potrebbe essere la cosa da fare per avere così petto, gambe, schiena e deltoidi sotto pressione. Braccia e addominali come complementari. Che ne dici? vado così? ![]() mi sa di si....... ![]() Grazie Shade, e a tutti voi ragazzi! ![]() |
|
![]() |
![]() |
Tags: allenamento ibrido |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|