Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
karno74 karno74 Non in Linea
Rookie

Predefinito allenamento - 28-09-2010, 10:34 PM

allenamento

Salve a tutti, sono un "ragazzo"di ormai 36 anni è da molto ke seguo questo forum e finalmente ho deciso di iscrivermi e approfitto per chiedere un consiglio. vi racconto un pò la mia storia, da ragazzo ho frequentato il mondo del bb ottenendo discreti risultati però mentre mi stavo preparando per la mia prima gara ho avuto un crollo, forse per il troppo allenamento o per la dura dieta, e per alcuni anni non sono più riuscito a mettere piede in palestra (dopo meno di 2 mesi avevo perso quasi 10 kg).Svariate volte ho provato ad iscrivermi ma dopo i primi giorni in cui sento i benefici dell'allenamento ricado in quello stato di affaticamento e nervosismo che mi hanno portato a smettere. oggi la mi unica attività fisica e la corsa leggera che pratico 3 volte a settimana , però vorrei riprovare con i pesi.potete darmi qualche consiglio?

Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-09-2010, 10:57 PM

Ciao Karno74
visto che un' esperienza nel BBing da quel che ho capito già ce l'hai , in quale senso chiedi consiglio?
Vecchio
  (#3)
karno74 karno74 Non in Linea
Rookie

Predefinito 28-09-2010, 11:18 PM

grazie per l'intervento. il consiglio ke kiedo riquarda più ke altro la gestione degli allenamenti, quante sedute settimanali e la durata degli allenamenti.se volete e se ci riesco posso postare una mia foto
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 29-09-2010, 10:22 AM

La mia domanda era per capire quali fossero le tue problematiche.
Ti dico cosa ne penso, anche se probabilmente la tua esperienza in questo campo è maggiore della mia. La frequenza di allenamento è quella che puoi fare compatibilmente con i tuoi impegni, se ci si allena in modo intelligente si può fare anche 7 giorni a settimana (certo non allenandosi a cedimento). E' una cosa molto soggettiva, comunque per andare più sul concreto, credo che 3 volte a settimana sia un buon modo per cominciare, ma più importante è strutturare bene l' allenamento capendo quali sono le tue finalità, i tuoi carichi e le tue preferenze.
Per anticiparti, in generale in questo forum, esclusi atleti molto avanzati, il pensiero più diffuso (che non vuole dire che sia l' unico , ne il più giusto), quello che condivido, consiglierebbe di effettuare 3 full body composte da pochi grandi esercizi multiarticolari allenandosi con buffer, e tralasciando i monoarticolari, il pumping etc.
Vecchio
  (#5)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 29-09-2010, 10:27 AM

ciao karno74 e benvenuto

purtroppo i parametri che chiedi non sono assoluti e dipendono dall'equilibrio con altri paramentri perciò la risposta corretta è: dipende.

Provo a spiegarla: le sedute settimanali (la frequenza) oltre ad essere decise dalla tua disponibilità, sono ottimizzate dall'intensità e dal volume con cui ti alleni. QUesti tre parametri rappresentano il tuo carico di lavoro ed all'alzarsi dell'uno occorre abbassarne un altro o addirittura gli altri due.

Stessa cosa sulla questione della durata dell'allenamento: quì però la discriminante è la densità e l'intensità percepita. Se tiri ad esaurirti, l'allenamento deve essere per forza di cose breve, se invece punti alla qualità e non hai idea di cosa sia il cedimento, recuperando completamente o quasi fra una serie e l'altra, puoi andare avanti anche tre ore
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione