|
Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
per ottenere risultati in termini di massa come è meglio allenarsi? -
11-12-2010, 04:33 PM
per ottenere risultati in termini di massa come è meglio allenarsi?Buongiorno a tutti, scusate la banalità della domanda, ma un neofita per ottenere buoni risultati sulla massa magra farebbe meglio ad allenare i vari distretti muscolari una sola volta a settimana o e meglio la multifrequenza? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
11-12-2010, 04:37 PM
Non è così scontato.. per quel che riguarda me e credo altri penso la risposta sia multifrequenza. Anche se cerchi di tirare le fila dal punto di vita della scienza dell'allenamento è così, però poi è giusto che ognuno la pensi come vuole |
|
|
(#3)
|
|
FIPL Moderator
|
11-12-2010, 04:40 PM
meglio fullbody o simili.... con principalmente esercizi multiarticolari |
|
|
(#4)
|
|
One of Us
|
11-12-2010, 04:46 PM
quindi è meglio la multifrequenza per un neofita, mi è venuto il dubbio quando ho letto che un muscolo per recuperare a bisogno di almeno 7 giorni, anche se mi sembra strano, i PL eseguono spesso esercizi multiarticolari allenando i vari gruppi muscolari più volte a settimana eppure sono comunque grossi |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
11-12-2010, 04:49 PM
No, è meglio per chiunque. Il problema del recupero è recupero da cosa, come e perché? Perché se guardi la sintesi proteica questa torna a livelli basali già dopo 36 ore, mentre altri parametri possono impiegare più tempo, ma dipende anche dall'allenamento che fai. Su questo forum molti si allenano in multifrequenza, ma altri si allenano in mono ed hanno risultati |
|
|
(#6)
|
|
One of Us
|
11-12-2010, 05:03 PM
io avevo pensato ad un allenamento di questo tipo Lunedi Front squat 4×6 Panca Piana 4×10 trazioni 5×5 curl a martello 3×10 Mercoledi stacco 5×6 tirate al mento 3×6 mylitary 4×10 alzate laterali 2×12 Venerdi Front squat 4×10 panca piana 5×6 dips 3×12 estensioni ai cavi bassi 2x15 per recupero io pensavo che si intendessero i doms, ma l'articolo che ho letto diceva che dopo aver allenato un muscolo andava lasciato stare per almeno 7 giorni |
|
|
(#7)
|
||
All the Truth Member
|
11-12-2010, 05:11 PM
Quote:
|
|
|
|
(#8)
|
|
One of Us
|
11-12-2010, 05:21 PM
La mia stessa situazione, ho cominciato con la solite schede da palestra con la quale ho ottenuto discreti risultati, poi però sono andato in stallo e da un pò non riesco ad uscirne, tu hai ottenuto buoni risultati allora passando al multi? |
|
|
(#9)
|
||
All the Truth Member
|
11-12-2010, 06:33 PM
Quote:
- ho non assumeva abbastanza calorie e riusciva a compensare solo le calorie necessarie al sostentamento; - ho gli esercizi imposti nella fullbody non erano efficaci su di lui... Io credo più la prima e cmq è un mio parere. Ciaùù |
|
|
|
(#10)
|
||
FIPL Moderator
|
11-12-2010, 06:49 PM
Quote:
è giusto quello ce dice trokji ed è anche giusto capire che: non bisogna allenarsi solo dopo aver recuperato dall'allenamento precedente, anzi! leggi la dual factor teory ad esempio per capire... |
|
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
11-12-2010, 06:52 PM
Gli studi parlano chiaro, per l'ipertrofia il meglio dovrebbe essere allenare lo stesso muscolo ogni 3-5 giorni a moderati volumi. Le fullbody (frequenza ancora maggiore) probabilmente sono superiori sui neofiti... Poi sarebbe bello avere la verità in tasca però per ora la situazione dovrebbe essere questa. L'unico distinguo lo farei per atleti avanzati che dovrebbero procedere imho per meso di specializzazione o comunque altro... |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
11-12-2010, 06:53 PM
posta questi studi perché io sapevo diversamente.. |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
11-12-2010, 06:56 PM
Concorso che con lo stimolo allenante non c'entrano nulla ma per quanto riguarda il recupero, o meglio il volume effettuato, sono ottimi "indicatori" per capire se si sta facendo troppo |
|
|
(#14)
|
|
One of Us
|
11-12-2010, 07:14 PM
se i doms non sono segno di un giusto allenamento come posso capire di aver svolto un buon lavoro? lo so le domande che pongo sono troppo generiche, e che purtroppo il body building non è una scienza esatta ed è difficile riuscire a capire se le cose si stanno facendo nel modo giusto |
|
|
(#15)
|
||
UncensoredMember
|
11-12-2010, 07:40 PM
Quote:
sai quand' è che puoi capire che hai svolto un buon lavoro? quando hai seguito alla lettera la scheda, quando hai fatto il massimo, hai fatto tutte le ripetizioni perfette. se potevi fare di più e non l' hai fatto perchè pensi di aver sbagliato i carichi o facevi a stento le ripetizioni non hai fatto un buon allenamento. imhom, rivolto a chi diceva che prima seguiva la scheda della palestra, poi è andato in stallo e ha dovuto cambiare scheda, questa situazione si viene a creare poichè da non allenati e con un minimo di accenno di dieta è molto facile prendere peso (io ho preso 7kg nei miei primi 6 mesi di palestra, non tutti pulitissimi ovviamente) poi giustamente il peso iniziava a non crescere sempre con la stessa velocità e cambiando la tipologia di scheda e lo stimolo sono uscito dallo stallo. ma è una cosa molto normale, non penso che ci sia una correlazione con il cambio da full body a split e viceversa. la tua scheda non mi piace... perchè solo front e non back squat? riesci a fare il 5x5 di trazioni? le dips? |
|
|
|