![]() |
![]() |
|
Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
One of Us
|
![]() per ottenere risultati in termini di massa come è meglio allenarsi?Buongiorno a tutti, scusate la banalità della domanda, ma un neofita per ottenere buoni risultati sulla massa magra farebbe meglio ad allenare i vari distretti muscolari una sola volta a settimana o e meglio la multifrequenza? |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Non è così scontato.. per quel che riguarda me e credo altri penso la risposta sia multifrequenza. Anche se cerchi di tirare le fila dal punto di vita della scienza dell'allenamento è così, però poi è giusto che ognuno la pensi come vuole |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
FIPL Moderator
|
![]() meglio fullbody o simili.... con principalmente esercizi multiarticolari |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
One of Us
|
![]() quindi è meglio la multifrequenza per un neofita, mi è venuto il dubbio quando ho letto che un muscolo per recuperare a bisogno di almeno 7 giorni, anche se mi sembra strano, i PL eseguono spesso esercizi multiarticolari allenando i vari gruppi muscolari più volte a settimana eppure sono comunque grossi |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() No, è meglio per chiunque. Il problema del recupero è recupero da cosa, come e perché? Perché se guardi la sintesi proteica questa torna a livelli basali già dopo 36 ore, mentre altri parametri possono impiegare più tempo, ma dipende anche dall'allenamento che fai. Su questo forum molti si allenano in multifrequenza, ma altri si allenano in mono ed hanno risultati |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
One of Us
|
![]() io avevo pensato ad un allenamento di questo tipo Lunedi Front squat 4×6 Panca Piana 4×10 trazioni 5×5 curl a martello 3×10 Mercoledi stacco 5×6 tirate al mento 3×6 mylitary 4×10 alzate laterali 2×12 Venerdi Front squat 4×10 panca piana 5×6 dips 3×12 estensioni ai cavi bassi 2x15 per recupero io pensavo che si intendessero i doms, ma l'articolo che ho letto diceva che dopo aver allenato un muscolo andava lasciato stare per almeno 7 giorni |
|
![]() |
(#7)
![]() |
||
FIPL Moderator
|
![]() Quote:
è giusto quello ce dice trokji ed è anche giusto capire che: non bisogna allenarsi solo dopo aver recuperato dall'allenamento precedente, anzi! leggi la dual factor teory ad esempio per capire... |
|
|
![]() |
(#8)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() |
|
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
One of Us
|
![]() La mia stessa situazione, ho cominciato con la solite schede da palestra con la quale ho ottenuto discreti risultati, poi però sono andato in stallo e da un pò non riesco ad uscirne, tu hai ottenuto buoni risultati allora passando al multi? |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Gli studi parlano chiaro, per l'ipertrofia il meglio dovrebbe essere allenare lo stesso muscolo ogni 3-5 giorni a moderati volumi. Le fullbody (frequenza ancora maggiore) probabilmente sono superiori sui neofiti... Poi sarebbe bello avere la verità in tasca però per ora la situazione dovrebbe essere questa. L'unico distinguo lo farei per atleti avanzati che dovrebbero procedere imho per meso di specializzazione o comunque altro... |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() posta questi studi perché io sapevo diversamente.. |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() great, ma è quello che gianlu ha scritto nel post 17 |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Beh jan io rimango della mia idea stavolta ![]() E' una cosa che mi sembra di aver letto da Armando ma non vorrei sbagliarmi, se trovo il quote lo posto |
|
![]() |
(#15)
![]() |
||
FIPL Moderator
|
![]() Quote:
perchè è proprio l'opposto, se hai eccessivi doms vuol dire che ti stai allenando poco (o male) e il corpo non si abitua al lavoro! se hai letto qualcosa da armando pobabilmente era riferita ad un contesto specifico. ad esempio: se dopo una pausa fai un allenamento e dopo sei zeppo di doms che ti ostacolano eccessivamente nell'allenaento successivo probabilmene hai fatto troppo in quello specifico allenamento. |
|
|
![]() |