|
Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
aiuto scheda massa -
05-02-2011, 03:06 PM
aiuto scheda massaSalve a tutti sono nuovo del forum....ho 21 anni, sono alto 174 e peso 58 kg. Mi alleno a casa ho un mio amico personal trainer che mi fa le schede, posto l'ultima cioè quella di febbraio, ditemi cosa ne pensate per favore. A LUNEDI' PETTO - BICIPITI panca alta 10-8-6-4 croci a 45° 4x8 distensioni panca orizzontale manubri 4x10 curl bilanciere 10-8-6-4 martello 4x10 curl concentramento su sedia 4x10 B MARTEDI' GAMBE squat bilanciere 10-8-6-4 affondi 10-8-6-4 esercizio per i polpacci su un gradino che nn so il nome 4x10 squat man 10-8-6-4 C VENERDI' SPALLE - TRICIPITI Lat machine indietro 10-8-6-4 ( lo eseguo con il bilanciere a presa larga) croci in piedi 4x10 alzate frontali 4x10 scrollate bilanciere 4x10 martello presa normale 4x10 parallele su sedia con peso 4xMax fresh press 10-8-6-4 D SABATO DORSO lat machine avanti 10-8-6-4 (lo eseguo con il bilanciere a presa larga) rematore inverso stretto 4x10 low ast con manubrio 4x10 stacchi 4x10 Obbiettivo tanta massa,ditemi cosa ne pensate della scheda grazie mille in anticipo |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
06-02-2011, 01:34 AM
ciao eclypse e benvenuto scusa se non ti rispondo alla domanda, ma prima occorre sempre rendersi conto su che terreno stiamo camminando non capisco perché chiedere un giudizio in un forum Hai già una persona che ti segue e per di più è pure tuo amico. Il fatto di fare una domanda come questa ti pone nella condizione di fare uno dei due errori: -o accetterai i nostri eventuali consigli, in quel caso non capisco perché dare fiducia a qualcuno che vale meno di personaggi da forum -o non accetterai i nostri consigli perché in ogni caso la scheda che hai ha una certa paternità "reale" In ogni caso secondo me dovresti prima fare una riflessione |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
06-02-2011, 11:16 AM
Spike è sempre il più politically correct Leggi fra le righe intanto: quelli del forum hanno idee diverse dal tuo amico. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
06-02-2011, 11:18 AM
|
|
|
(#5)
|
|
Rookie
|
07-02-2011, 01:20 AM
Ragazzi buonasera concordo con voi avete ragione. Ho fatto una riflessione e diciamo che sono un po' perplesso dalle schede che mi fa il mio amico perchè non è personal trainer ma molto muscoloso per questo ho fatto affidamento su di lui. Ora se mi è possibile volevo chiedervi : - Secondo voi in linea di massima la scheda è strutturata bene per i gruppi muscolari che si allenano nei diversi giorni perchè ho letto qualcosa sulla sinergia muscolare e volevo un parere - Secondo voi gli esercizi sono giusti? e nelle giuste modalità? - Secondo voi per ottenere massa muscolare i paramidali funzionano? e se no quale metodo di allenamento funziona davvero? - Secondo voi è giusto cambiare scheda ogni mese e mezzo? Vi ringrazio per la vostra cortesia |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
07-02-2011, 01:01 PM
ciao Eclypse, il problema e' che non basta riformulare la domanda iniziale per risolvere la questione posta da Spike. Cosa succede se le risposte che ricevi non collimano con quello che ti dice il tuo amico/trainer ? a chi dai retta ? Mi pare pero' si possa dare un criterio generale per aituarti a risolvere la questione da solo: l'allenamento che stai facendo adesso funziona ? cioe', stai diventando piu' forte/grosso/definito/vattelapesca ? Ancora a monte: hai un criterio preciso, numerico, oggettivo, che ti consenta di misurare i tuoi progressi ? perche' senza un metro con cui misurare i propri progressi, non e' possibile sapere se il tuo allenamento funziona. Buona giornata. |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
07-02-2011, 03:50 PM
Ciao Eclypse, la risposta più diretta che ti do io è questa. Premesso che un principiante ( e non so se tu lo sia, io si) cresce facendo quasi qualsiasi cosa, la tipologia di allenamento che in generale consiglierei non ha nulla a che vedere con la scheda del tuo amico. Pochi esercizi , grandi multiarticolari (Squat, Panca, Stacco, Trazioni alla sbarra con eventuale sovraccarico, Rematore, Dips con eventuale sovraccarico etc) Una scheda tipo (solo come esempio) è la seguente: 1) Squat 5x5x65% Panca 5x5x65% Trazioni alla sbarra 2) Stacco da terra 5x5x65% Box Squat 5x5x55% Military press 3) Panca 5x5x65% Squat 5x5x65% Trazioni alla sbarra Quando esegui bene l' esercizio (mai a cedimento) incrementi di un 2,5% a questo si possono aggiungere massimo uno o due complementari a sessioni. |
|
|
(#8)
|
|
Rookie
|
08-02-2011, 01:24 AM
Doc buonasera. Secondo il tuo parere nella scheda qui sopra elencata per un principiante si rischia di compromettere la crescita di massa? ti chiedo questo perchè ho fatto un giro negli altri post e ho visto che la maggior parte della gente si allena con pochi esercizi, 5 serie e poche ripetizioni. Tu cosa ne pensi? Grazie |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
08-02-2011, 05:42 PM
La scheda che ti ho messo è già una risposta, per il mio modesto parere gli esercizi di isolamento dei singoli muscoli hanno un senso per dei BBer avanzati. Pochi esercizi con grandi pesi (fatti bene) sono utili per la forza, per la massa e per la definizione fino ad un livello almeno di intermedio. Per usare carichi discreti non puoi fare 3 serie da 20 ripetizioni, io suggerivo il 5x5 ma si può fare anche il 6 serie per 4 ripetizioni, c'è stata anche una scheda con 20 serie x 3 ripetizioni per concentrarsi proprio sui carichi alti e sulla tecnica. |
|
|