|
Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Scheda allenamento donna -
30-03-2011, 07:49 PM
Scheda allenamento donnaPremetto che non sono del gentil sesso, ma più che altro mi servirebbero delle delucidazioni circa un allenamento per donna. La tipa in questione è: altezza 163cm peso 58 kg polso 15 cm Considerando il rapporto altezza-peso direi che è abbastanza fortunata perchè fisicamente reagisce molto bene a qualunque allenamento. Il punto è: la scheda che le hanno dato in palestra a vederla più che altro è un'accozzaglia di macchine e macchinette, invece vorrei si dedicasse un pò di più ai pesi liberi almeno per migliorarne i risultati. Così ho pensato ad un circuito: ------------------------------------- 10' riscaldamento Camminata in affondo manubri Leg Curl Standing Calf Trazioni Lat machine Panca inclinata manubri 30° De Franco Circuit (ABS e Lombari) 15' Attività aerobica -------------------------------------- Mancherebbero le ripetizioni e i recuperi. Comunque l'obiettivo principale sarebbe perdere 4 Kg entro luglio-agosto e tonificare la muscolatura. Che ne dite? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
30-03-2011, 07:58 PM
Non so, affondi riesce a farli? perché ci vuole un buon equilibrio.. Per la parte inferiore non è meglio un multiarticolare? tipo una pressa Poi se l'obiettivo è perdere il peso mi incentrerei maggiormente sull'aerobica, ovviamente aumentando man mano quando può farlo |
|
|
(#3)
|
||
All the Truth Member
|
30-03-2011, 08:07 PM
Quote:
Per la cronaca, abbiamo macchine della BCube e solo ora hanno messo 2-3 macchine (che forse è meglio chiamare giostre) della tecnogym... |
|
|
|
(#4)
|
||
All the Truth Member
|
30-03-2011, 11:42 PM
Quote:
Al posto dei polpacci metterei se mai qualcosa per un suo punto critico, ma senza vederla è difficile dire se è meglio suggerire i tricipiti o, chessò, gli adduttori... E se vuole perdere 4 kg...o mangia meno o almeno deve aumentare l'aerobica |
|
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
30-03-2011, 11:46 PM
Non so, alcuni ritengono molto sexy i polpacci (anche alcune credo), quindi poi de gustibus. però in effetti è vero, in un allenamento così "minimale" in effetti i polpacci stonano un po' |
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
31-03-2011, 12:00 AM
Quote:
|
|
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
31-03-2011, 01:37 AM
le macchine per le donne non sono cosi malvagie, dipende sempre da che macchine sono quali sono le zone del corpo da sviluppare maggiormente ? una bella corsetta spingendo una slitta zavorrata come la vedi ? |
|
|
(#8)
|
|
FIPL Moderator
|
31-03-2011, 02:26 AM
io farei fare sempre fullbody ma alternando un esercziono di spinta, trazione, gambe (possibilmente tutti es multiarticolari complessi) no a circuito, semplicemente 3-4 serie es spinta (panca) 3-4 serie es trazione (lat supina) 3-4 serie es gambe (squat libero stance medio/larga o box squat, se si sente più sicura) 2-3 serie spinta (military o variante) 2-3 serie trazione (pulley o altro) 2-3 serie gambe (affondi o altro) su 2 sedute. ma l'ideale sarebbe farne 4 dividendo in 2 la scheda (3 es per giorno) se non è seguita da qualcuno competente e/o non ha troppa voglia di impegnarsi vanno bene anche le macchine.. ripetizioni medio basse (4-6), no lattacide, recuperi bassi per fare buona densità, il tutto per un discorso di circolazione. tutto bufferato all'inizio e si incrementa gradualmente alla fine 20 minuti di camminata in salita la slitta di great è un'ottima idea! |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
31-03-2011, 10:43 AM
Bella anche così, anzi meglio. L'unica cosa che mi lascia un po' perplessa sono le ripetizioni 4-6, che nella mia ottica sono "bassissime", non "medio-basse". Non so, mi danno l'idea che per una donna, soprattutto se ha appena iniziato, siano poco congeniali. Anche e forse soprattutto psicologicamente. Sul "polpaccio senza forma" c'è da dire che forse il problema non è il polpaccio piccolo, ma la gamba e la caviglia un po' gonfia (è un problema che io ho spesso per problemi di circolazione, e la differenza estetica fra quando sono gonfia e quando sono ok è notevole). E la parte posteriore del braccio molle ce l'ha il 70-80% delle donne, a me per esempio resta tale anche se la alleno regolarmente (per fortuna c'è poca roba, quindi almeno non sballonzola molto...) |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
31-03-2011, 03:15 PM
La scheda intesa come esercizi piace, ma le reps suggerite ancora no, per varie ragioni: - non ha sufficiente maturità di allenamento; - non ha senso in alcuni esercizi come lat e pulley; considerando che il range 4-6 non è medio basso ma molto basso. Per ora penserei a 3 settimane di preparazione con una 4a di scarico. In queste 3 settimane dovrebbe provare a fare 10 reps con il 60-65% del massimale, la percentuale è da verificare in base a come reagisce. In teoria dovrebbe allenarsi un pò al di sotto del target tanto per testarne le reazioni. Nelle successive 4 settimane dopo lo scarico ci si dovrebbe allenare a target cioè secondo volumi-intensità principalmente impostate. |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
31-03-2011, 05:16 PM
fagli fare una sorta di hst no ? |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
31-03-2011, 06:57 PM
|
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
31-03-2011, 08:38 PM
|
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
31-03-2011, 08:40 PM
Che tiene alla ragazza e non vuole che poi si "mascolinizzi" troppo |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
31-03-2011, 09:32 PM
Tro', come sei malizioso... Secondo me vuole solo dire che la ragazza è una sua amica e vuole essere sicuro di farla partire per gradi. Anche perchè non credo che basterebbe l'hst per trasformarla in un mostro di muscoli in pochi mesi... |
|
|