|
Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Disparità muscolare -
19-05-2011, 03:10 PM
Disparità muscolareSalve a tutti, se fosse possibile, avrei bisogno di un parere dai più esperti per risolvere un problema. Sono ormai due anni che vado in palestra. Facendo il punto della situazione spalle braccia e gambe sono cresciute discretamente dorso un po'meno, il petto è molto indietro. Rimbalzando fra i vari consigli ho provato di tutto: chi mi indicava come soluzione la declinata, chi le dip,chi mi consigliava di abbandonare la panca e concentrarmi sulle croci, chi sui manubri, chi semplicemente mi consigliava di addurre le spalle e migliorare l'esecuzione della piana. Le ho provate tutte ma pochi miglioramenti. Mi si risveglia un dubbio allora, che il problema non sia da ricercare nei dorsali? Petto e dorso sono legati nello sviluppo, giusto? questa è la scheda che faccio da qualche mese: A petto/bicipiti Piana 5x 6/8 dip 4x6/8 croci basse ai cavi 2x 10/12 Biicipiti( nn sto a scriverli) B Dorso/ tricipiti Trazioni alla sbarra davanti 5x10 Trazioni dietro 3x10 pulley 3x10 C spalle/ addome D Gambe A voi la parola! Grazie |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
20-05-2011, 11:29 AM
Ciao senio e benvenuto fondamentalmente anche quì ti ritroverai a rimbalzare fra vari consigli il problema per me non è la scheda ma l'esecuzione, se non hai voglia di sputtanare un po' di tempo e di impegno sull'esecuzione della panca piana, sinceramente è meglio puntare sulle dip e sulle spinte con manubri per la crescita del petto. I gruppi antagonisti ad un certo punto si limitano a vicenda questo è vero: persino un petto stellare e portato ad un certo punto si ferma se si è una pippa con le trazioni (e viceversa) |
|
|
(#3)
|
|
Rookie
|
20-05-2011, 06:26 PM
Le ho provate tutte ma pochi miglioramenti. Mi si risveglia un dubbio allora, che il problema non sia da ricercare nei dorsali? Petto e dorso sono legati nello sviluppo, giusto? |
|
|
(#4)
|
||
All the Truth Member
|
21-05-2011, 11:09 AM
Quote:
|
|
|
|
(#5)
|
|
Rookie
|
01-06-2011, 04:46 PM
Allora giù dai di dorso!! Grazie a tutti per i consigli. |
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
01-06-2011, 06:16 PM
Quote:
|
|
|
|
(#7)
|
|
UncensoredModerator
|
02-06-2011, 11:14 AM
|
|
|
(#8)
|
|
Rookie
|
06-06-2011, 03:02 AM
"Diciamo tutti e due". Dopo il tuo consiglio, ho riguardato tutto l'allenamento in generale del petto e del dorso e sono arrivato alla conclusione che merita caricare un po' di meno e concentrarsi di più sull'esecuzione. Se porterà o no a risolvere il mio problema lo vedrò fra qualche mese, per ora ti posso dire che togliendo qualche chilo alla lat, ho finalmente sentito rilavorare i dorsali come un tempo. Saluti |
|
|
(#9)
|
|
UncensoredModerator
|
06-06-2011, 10:47 AM
già iniziamo male, perché tu cuoi "sentire". Ad esempio nella panca per far lavorare bene il petto non bisogna sentirlo affatto |
|
|
(#10)
|
|
Rookie
|
06-06-2011, 12:59 PM
come no? Se io faccio una serie di panca, mi alzo e sento che mi bruciano solo le spalle e i tricipiti e se invece ne faccio un' altra e quando mi alzo mi sento il petto gonfio che brucia, penso vorrà dire che nella seconda il petto ha lavorato di più. Giusto? Spiegami meglio se sbaglio. |
|
|
(#11)
|
||
All the Truth Member
|
06-06-2011, 03:37 PM
Quote:
c'è tanta gente sul forum che ha un fisico invidiabile e non ha mai sentito doms..magia? |
|
|
|
(#12)
|
|
Rookie
|
06-06-2011, 05:03 PM
Vabbè ma doms del giorno dopo sono un altra roba, lo so anche io che non hanno niente a che vedere con la crescita. Io mi riferivo all'esecuzione di un esercizio e al relativo effetto pumping che si ha, se questa è eseguita bene. Altrimenti quale sarebbe il criterio per capire se eseguo correttamente o no, ad esempio la panca piana? Mi immagino che dovrò cercare la posizione in cui sento lavorare maggiormente il petto durante l'esucuzione ?! no? |
|
|
(#13)
|
||
All the Truth Member
|
06-06-2011, 05:33 PM
Quote:
|
|
|
|
(#14)
|
|
FIPL Moderator
|
06-06-2011, 11:15 PM
nella panca conta come fai l'esercizio non che muscoli usi. la panca pianca non è un esercizio solo per il petto ma per tutto il busto, quindi se tu lo fai pensando di usare maggiormente il petto vuol dire che lo provi a fare male e rimmarrai debole come forza non traendo mai il massimo dall'esercizio. es se dopo 2 anni di allenamento hai un massimale di 90kg avrai un certo petto, se il massimale p di 120 il petto sarà decisamente più grosso. ma per arrivare a 120 in 2 anni devi imparare a fare la panca come si deve e quindi usare tutti i muscoli del busto nel modo migliore. chiaro? detto questo potrebbe benissimo essere cmq che fai la panca male e attivi poco il petto, spingendo di spalle e tricipiti maggiormente, è un classico. ma la soluzione per migliorare NON è SENTIRE LAVORARE IL PETTO. ma bensi curare il gesto tecnico scapole adotte, petto alto, spalle basse e fermo al petto a livello capezzoli, come primi steps. cerca info sul forum |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
07-06-2011, 04:53 PM
|
|
|