|
Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
Località: abito a castelnuovo garfagnana in provincia di lucca
|
multifrequenza con cedimento -
29-05-2012, 03:53 PM
multifrequenza con cedimentoCiao a tutti,mi stavo chiedendo se,in un allenamento in multifrequenza aba bab,fosse possibile e conveniente andare a cedimento nel gruppo muscolare allenato solo una volta in quella settimana per es:A buffer B cedimento A buffer B buffer A cedimento B buffer.Grazie |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
29-05-2012, 05:43 PM
Programmare di andare a cedimento direi che non è una buona cosa in generale; se capita occasionalmente o se viene fatto da atleti avanzati in un determinato contesto forse ci può stare. Se hai 63 anni io non lo farei proprio perchè espone le articolazioni a sollecitazioni molto intense e le capacità riparative del corpo non sono più quelle dei 20 anni. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
29-05-2012, 05:50 PM
imho: la multifrequenza è basata sui multiarticolari cioè su esercizi che allenano tutti i muscoli (si dice che allenano il movimento più che il muscolo) non è perciò possibile allenare una sola volta alla settimana un gruppo muscolare se oltre ai multiarticolari ti diverti anche con qualche mono allora puoi andare a cedimento ma attenzione che questo non danneggi l'esecuzione del fondamentale della sessione successiva |
|
|
(#4)
|
|
One of Us
|
29-05-2012, 07:04 PM
Grazie per le risposte,il mio allenamento è così impostato: aba bab 3x week A panca pari 3reps a salire di peso -10% 5reps-10% quante ne vengono lento 4x6 croci ai cavi+tirate larghe allo sterno ss 3x10 panca stretta 3x6 flessioni a terra+laterali man+push down 3x12 trapezi centrali 2x12 B squat come panca rematore 4x6 leg press+trazioni lat machine 3x10 curl bilanciere 3x6 leg curl+rematore ai cavi gomiti larghi+curl hammer 3x12 trapezi superiori 2x12 A1 lento come panca panca 20% in meno del giorno pesante 8reps il resto uguale al giorno A B1 rematore come squat squat 20%in meno 8reps il resto uguale al giorno B faccio 2sedute di interval training+addominali i giorni di riposo. pensate che questo sistema pesante leggero possa andare? |
|
|
(#5)
|
||
All the Truth Member
|
30-05-2012, 08:47 AM
Quote:
non mettere Stacchi e Trazioni è una scelta precisa o un caso? |
|
|
|
(#6)
|
|
UncensoredModerator
|
30-05-2012, 11:02 AM
Il cedimento dovrebbe essere sempre valutato con estrema accuratezza, se esiste un minimo dubbio sconsiglio sempre di farlo. In ogni caso il tuo ragionamento non mi convince perché tu proponi di fare cedeimento nella seduta meno frequente della settimana ma non è così che la percepirebbe il tuo corpo. Tu hai un microciclo di 4-5 giorni anziché di 7 non recuperi certo maggiormente per la seduta del mercoledì rispetto a quella del venerdì precedente. |
|
|
(#7)
|
|
Banned
|
30-05-2012, 11:16 AM
Grazie. [IMG]http://****************/g.gif[/IMG] |
|
|
(#8)
|
|
One of Us
|
30-05-2012, 12:52 PM
Buon giorno a tutti,il giorno pesante trovo un 3rm comodo poi con il 10% in meno faccio 5reps fino a che la tecnica tiene(in genere 3x5)ancora 10% in meno e faccio tutte le reps che vengono sempre a cedimento tecnico(1x8 in genere)il giorno leggero con il 20%in meno del 3rm faccio 8reps sempre a cedimento tecnico(3/4x8 in genere).Questo sistema lo uso per squat,panca,rematore e lento mentre negli altri esercizi raggiungo il cedimento muscolare nell ultimo set.Pensate che,un allenamento del genere,sia troppo pesante? Lo stacco non lo faccio perchè è un esercizio che non mi piace e anche se ha un grosso potere anabolico lo ritengo,magari a torto,pericoloso per la schiena.Le trazioni alla sbarra con presa supina le alterno con il curl bilanciere per allenare i bicipiti.Visto che posso allenarmi tutti i giorni della settimana avrei anche pensato,per avere un recupero maggiore,di fare così: 1°giorno all a 2°aerobica 3°recupero completo 4° all b 5°aerobica 6°recupero etc.Ovviamente,avendo più giorni di recupero,potrei spingere maggiormente nei miei allenamenti,che ne pensate?Grazie |
|
|