Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
spider76 spider76 Non in Linea
Rookie

Predefinito principiante... presentazione e domande - 24-09-2012, 02:11 AM

principiante... presentazione e domande

Ciao a tutti (spero di non aver sbagliato sezione )

sono spider76 ,ho 35 anni e sono felice di essermi registrato al vostro forum che seguo da un po' di tempo con molto interesse.

a oggi sono quasi due mesi che ho ripreso ad allenarmi dopo essermi reso conto che mi stavo trascurando troppo e la mia tartaruga si era rovesciata

al momento mi sto allenando 3 volte a settimana con i pesi e 1/2 volte facendo cardio/fitness

per iniziare ho preso spunto dagli appunti dell'utente Doc e la sua scheda 5x5 per i principianti che ho trovato molto interessante
solo che dalle prime ho trovato delle difficolta a eseguire il 5x5 per uno squilibrio di forza in particolare tra il braccio sx e il dx forse dovuto al tipo di professione da me svolta e cmq la parete addominale era debole...quindi ho preferito fare un 5x10 per riabituare il fisico con pesi più leggeri anche pensando di puntare inizialmente più alla perdita di ciccia ...secondo voi ho fatto una cavolata?

ora questa settimana vorrei passare al 5x5 come indicato da Doc ma non ho ben chiaro se con i pesi devo partire da un minimo e arrivare ad un tot max di carico per poi cambiare scheda ...scusate sono un po' confuso dai tanti articoli letti

grazie e ciao a tutti

Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-09-2012, 11:01 AM

Benvenuto Spider, se non ti sentivi a tuo agio con il 5x5 hai fatto bene a provare un periodo di adattamento diverso.

Comunque anche in presenza di una differenza di forza tra dx e sin, partendo da carichi bassi e facendo delle riprese (dei video dell esercizio) si dovrebbe aggiustare tutto.

Il 5x5 che io suggerisco (ma che non è farina del mio sacco), consiglia di partire con un carico con cui si facciano agevolmente 8 ripetizioni e con quel carico fare il 5x5. Se si esegue bene l' esercizio, la settimana dopo si aumenta di un 2,5%, se l' esecuzione non soddisfa si fa un' altra settimana con quel carico
Vecchio
  (#3)
Rookie

Predefinito 24-09-2012, 12:07 PM

grazie Doc per la pronta risposta ...ci speravo

e grazie per aver postato i tuoi appunti che sono una manna per chi ha le idee poco chiare come me ,sono sicuro che in molti ti sono grati

il 5x10 è venuto fuori quando ho fatto le trazioni alla sbarra...disastro allora mi son detto meglio prenderla molto alla larga ...inoltre anche se a lavoro (sono nel settore edile) sollevo già carichi molto pesanti ho molti squilibri muscolari ,magari di squat non vado male ma alla fine nelle trazioni alla sbarra non c'è rapporto. ora per fortuna gira tutto meglio e sono riuscito a perdere peso e a tonificarmi un po'

un altra cosa Doc...oltre ad aumentare i carichi del 2,5% ogni settimana ,nel primo esercizio dove metti "carico in progressione" non mi è chiaro se devo aumentare il carico tra una serie e l'altra sempre del 2,5% o altra percentuale avendo letto altri articoli dove si parla del 10/15% se non sbaglio tra le 5 serie
...e un'ultima cosa con questa scheda vado avanti a vita caricando finche un giorno si rimane schiacciati sotto il bilancere e GAME OVER o c'è un secondo livello ?
grazie ancora ,spider76
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-09-2012, 04:40 PM

Quote:
Originariamente inviato da spider76 Visualizza Messaggio
grazie Doc per la pronta risposta ...ci speravo

e grazie per aver postato i tuoi appunti che sono una manna per chi ha le idee poco chiare come me ,sono sicuro che in molti ti sono grati
Grazie a te, ma io cerco di fare un pochino di quello che altri , in misura maggiore, fanno per me.
Nel forum chi può dare una mano la da.

Quote:
...inoltre anche se a lavoro (sono nel settore edile) sollevo già carichi molto pesanti ho molti squilibri muscolari ,magari di squat non vado male ...
Per il discorso degli squilibri di forza, sarebbe proprio importante vedere la tua esecuzione, anche se capisco che non sia facile.

Quote:
un altra cosa Doc...oltre ad aumentare i carichi del 2,5% ogni settimana ,nel primo esercizio dove metti "carico in progressione" non mi è chiaro se devo aumentare il carico tra una serie e l'altra sempre del 2,5% o altra percentuale avendo letto altri articoli dove si parla del 10/15% se non sbaglio tra le 5 serie
Sono gli esercizi con scritto "progressione" quelli in cui aumentare il carico di settimana in settimana (per essere chiari: la prima settimana devi prendere un carico con cui fai agevolmente 8 ripetizioni e fai 5 serie da 5 ripetizioni sempre con quel carico; la seconda settimana, se l' esercizio l' hai fatto bene, incementi il carico che hai usato di un 2,5%, e così via..); quelli con scritto "a carico costante" sono quelli in cui il carico della prima settimana non aumenta e resta uguale fino all ultima. Questo per gli esercizi principali, per i complementari devi semplicemente usare un carico impegnativo ma che non ti porti a cedimento.

Quote:
...e un'ultima cosa con questa scheda vado avanti a vita caricando finche un giorno si rimane schiacciati sotto il bilancere e GAME OVER o c'è un secondo livello ?
grazie ancora ,spider76
Ho provato anche a fare così ...

... ma non è una bella idea

Di solito si mettono in conto 6-8 settimane a seconda di come si eseguono gli esercizi. Un ragazzo che aveva difficoltà a fare squat sotto il parallelo è andato avanti anche di più, nulla di male...

Esiste una fase due di questo programma, però di solito si decide cosa fare in base a come si è finita la fase uno.
Vecchio
  (#5)
Rookie

Predefinito 24-09-2012, 05:40 PM

mi sa allora che io ho cannato alla grande un po' tutto...

oltre ad aumentare di 2,5% ad ogni serie del primo esercizio ...aumentavo anche ogni settimana tutti gli altri esercizi chepiciochesono!
meno male che ti ho chiesto

infatti il primo esercizio lo rendevo più stressante già solo per il fatto di mettere mano continuamente al bilancere durante il riposo...

bhe... inutile piangere sul latte versato cmq ora penso di avere le idee più chiare e una bella base su cui ripartire

grazie ancora Doc ...ora vado a comprare un po' di ghisa che passando al 5x5 quella che ho usato facendo 10 ripetizioni non mi basta più di sicuro
se hai qualche post da leggere interessante per il secondo livello tanto per portarmi avanti te ne sarei grato.

ciao spider76
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-09-2012, 07:28 PM

L' evoluzione "fisiologica" di quel programma prevede di mantenere inalterato lo schema di base degli esercizi, e la "progressione" diventa questa:

Quote:
Fondamentali:
I° settimana 5x5 @75%
II° sett. 6x4 @79%
III° sett. 7x3 @83%
IV° sett. 8x2 @87%
V° sett. 9x1 @91%

Apprendimento 5x5 @65%

Complementari 5x5 partendo dal carico con cui li faccio adesso e quando li completo bene incremento 1 kg
ovviamente, finita la prima fase, un piccolo test massimale va fatto prima di intraprendere questa; però come ti dicevo io ho raccolto decine di programmi di allenamento, e si può scegliere come proseguire in base a come si è terminato la prima parte e anche in base alle preferenze individuali e non per forza bisogna seguire questa traccia.
Vecchio
  (#7)
Rookie

Predefinito 23-10-2012, 07:09 PM

Ciao Doc e a tutti gli altri del forum

volevo solo rendervi partecipi di quello che sto facendo...

dopo aver fatto 1 mese come vi avevo detto precedentemente,di 5x10 per rispolverare il bilancere e le ossa,piu esercizi cardio/fitness,corsa ... ora sto entrando nella 5 settimana del 5x5

un po' di dati per farmi conoscere meglio:

sono alto o basso 171 cm
peso 72 kg circa(in due mesi sono passato da 76 a 71kg ora sono stabile a 72)
giro vita due/tre mesi fa 94cm tutta panza ora circa 87 di panzotin
al bilancere:
panca piana dal quasi 0 kg di due mesi fà ora nel 5x5 56kg
stacco 56kg
squat 66kg
...nonostante i kg ancora molto leggeri posso ritenermi soddisfatto della metamorfosi e del benessere generale ...lo è anche il divano e il mio frigo e non per ultimo il livello di testosterone , a buon intenditore poche parole

penso di aver detto tutto o quasi...

al momento penso di andare avanti ancora con questa scheda per vari motivi:

1 questo allenamento 5x5 è conciso con un periodo un po' stressante è non ho dato il meglio ...ho avuto un calo di prestazioni ...evidente nella corsa
2 sento che il mio fisico si sta ancora addattando ,infatti molte volte sono dovuto tornare indietro con i pesi per doloretti vari come ad esempio nello squat dove ora spero di poter aumentare sperando che la coscia destra mio punto debole da sempre sia guarita....c'è molto squilibrio sento che 66 kg sono pochi devo ricordarmi pure di fermarmi a 5 rip ma poi mi infortunio o non sono ben padrone dell'esercio ,quindi mi prendo ancora tempo tanto la scheda mi piace molto!

Ultima Modifica di spider76 : 23-10-2012 07:11 PM.
Vecchio
  (#8)
androlic androlic Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 23-10-2012, 07:50 PM

benvenuto spider76, cope prima scelta non c' è male, ti sei messo in ottime mani con Doc, persona informata, paziente e disponibile
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-10-2012, 12:20 AM

Grazie Androlic per le gentili parole anche se ritengo di non meritarle

Spider: il programma puoi continuarlo fino a quando senti di progredire, non avere fretta e consolida la tecnica. Mi fa piacere che la scheda ti soddisfi, anche io la amo molto e vi ricorro in alcune occasioni.
(fatti qualche video e postalo)

Ultima Modifica di Doc : 24-10-2012 12:23 AM.
Vecchio
  (#10)
Rookie

Predefinito 24-10-2012, 01:27 AM

ringrazio per il benvenuto e confermo le parole di apprezzamento per Doc!

si Doc trovare il tuo post è stato un vero colpo di fortuna ,questo allenamento mi piace molto ...a quest'ora ero ancora li con i manubri a fare braccia e petto ...inizialmente ho avuto difficolta a impormi le 5 ripetizioni ,mi veniva sempre di farne di più

un'altra cosa dopo l'allenamento tutti e tre i giorni sento pompati quasi esclusivamente solo i bicipiti ,è normale?

per i video hai ragione ,vorrei farlo più avanti pero' ...ora sono già abbastanza preso con l'orologio per i recuperi... il pallottoliere per le serie eseguite ,non vorrei per la confusione registrare mentre resto sotto il bilancere apparte gli scherzi mi attrezzero'

ciao
Vecchio
  (#11)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-10-2012, 04:13 PM

Quote:

un'altra cosa dopo l'allenamento tutti e tre i giorni sento pompati quasi esclusivamente solo i bicipiti ,è normale?
Può darsi che le trazioni e il rematore ti impegnino di più che non Squat Stacco e Panca per ora ma stai tranquillo che al crescere dei carichi in questi esercizi sentirai lavorare anche gli altri muscoli.
(la sensazione di Pump comunque non è indice di un allenamento migliore)
Vecchio
  (#12)
Rookie

Predefinito 25-10-2012, 08:11 PM

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Può darsi che le trazioni e il rematore ti impegnino di più che non Squat Stacco e Panca per ora ma stai tranquillo che al crescere dei carichi in questi esercizi sentirai lavorare anche gli altri muscoli.
(la sensazione di Pump comunque non è indice di un allenamento migliore)
penso proprio tu abbia ragione...infatti le trazioni le chiamo "l'esercizio della verità" ...
...cmq và sempre meglio ,anche il solo averne parlato l'altra sera qui sul forum deve avermi motivato
Vecchio
  (#13)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-10-2012, 11:24 PM

Quote:
...cmq và sempre meglio ,anche il solo averne parlato l'altra sera qui sul forum deve avermi motivato
E' uno dei piccoli vantaggi del forum
Vecchio
  (#14)
Rookie

Predefinito 10-11-2012, 02:46 AM

ciao a tutti

dopo qualche giorno di stop perchè mi sentivo stressato...ho ripreso l'altro ieri con un corso di 30 minuti di jillian michael (roba x donne)che a me m'ammazza , mi ridà sempre tanta carica ma sopratutto mi educa...poi

oggi squat 5x5 x74 con molta più agilità del solito, ...sono soddisfatto perchè sentivo lavorare bene il corpo .
non tanto per il peso sollevato ,ma per la mentalità ...
... ho scoperto l'efficacia nella sua semplicità ...al contrario degli altri giorni che volevo fare tanto senza riuscire poi a fare veramente bene
Vecchio
  (#15)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-11-2012, 11:00 AM

Fare bene è importante forse più che fare tanto.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione