|
Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
UncensoredMember
|
Affondi dietro.. qual'è la giusta esecuzione? -
27-09-2012, 01:08 PM
Affondi dietro.. qual'è la giusta esecuzione?Salve a tutti, volevo provare questa variante di affondo alla Smith Machine dopo il full squat, visto che ho poca lucidità per farlo libero. Ma mi trovo di fronte a 2 varianti.. la prima, consigliata anche dal mio istruttore: la seconda, quella più "comune": o questa con gamba alternata Grazie. |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
27-09-2012, 03:18 PM
In che senso "poca lucidità"? Comunque è sempre da preferire l'esercizio "libero" rispetto alla smith, se proprio con il bil non riesci puoi provare a farli con i manubri. |
|
|
(#3)
|
|
UncensoredMember
|
27-09-2012, 03:39 PM
Si hai ragione, anche se in certe fasi dell'allenamento anche alcune macchine hanno la loro funzionaltà.. in questo caso specifico la ragione del farlo al multipower è dovuta al fatto che dopo 4/5 serie di squat profondo fatto come si deve... è impossibile riuscire a fare 1/2 serie di affondi per gamba per gamba a corpo libero con un'esecuzione decente.. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
27-09-2012, 03:49 PM
Ma se sei "finito" che scopo hanno gli affondi? Se non riesci a farli bene per via della stanchezza non è necessario aggiungere altro lavoro. Poi dipende anche da che programma stai seguendo e dalle sue finalità, ma in linea generale non è un obbligo finire strisciando tutti i wo. Quindi se la scheda li prevede devi rivedere le percentuali dello squat per riuscire a fare entrambi, senza scorciatoie. Altrimenti non li fai. |
|
|
(#5)
|
|
UncensoredMember
|
27-09-2012, 04:03 PM
Grazie orange, io penso che dopo lo squat "non sono muscolarmente finito" ma non riesco ad effettuare gli affondi col bilanciere sul groppone perchè è un esercizio che richiede tante energie e non solo a livello muscolare, non so se mi sono spiegato.. Quindi avevo pensato alla Smith Machine perchè isola maggiormente la coscia senza richiedere ulteriore sforzo ulteriore di coordinamento. Cmq questa è la mia attuale routine per le gambe: squat 4x12-10-8-6+max con aumento del peso; 60-90" rest affondi per gamba 2x8/10 pressa 1x10 lenta e controllata leg curl 3x10/8 calf 4x30 e passa |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
27-09-2012, 04:04 PM
Ma ogni quanti giorni faresti questa routine? Quindi ogni volta fai il massimale + X Kg? |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
|
27-09-2012, 04:39 PM
Se ti posso dare un consiglio, pur dal basso della mia esperienza, farei sicuramente un piramidale inverso (6-8-10-12, oppure un 4-6-8-10), perchè secondo me è più proficuo e soprattutto non ti sfinisce subito. Inoltre, essendo lo squat un es. pesante, sarebbe meglio aumentare i recuperi (dai 90 secondi in su)... E dopo inserirei alternativamente affondi o pressa a medio/alte ripetizioni, ma non tutti e due contemporaneamente. |
|
|
(#8)
|
||
UncensoredMember
|
27-09-2012, 05:42 PM
Quote:
Cmq... non perdendo il senso del post..... quale delle due esecuzioni? |
|
|
|
(#9)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
27-09-2012, 08:18 PM
Io ho sempre fatto e visto fare la terza esecuzione, alternando le gambe ad ogni ripetizione... magari senza portare così in avanti il piede della gamba che rimane sotto il bilanciere... Riguardo alla split, dettagli a parte su piramidali, ecc... non è male... ma io inserirei pure una leg extension |
|
|
(#10)
|
||
UncensoredMember
|
27-09-2012, 09:55 PM
Quote:
La leg ext è un esercizio che personalmente o faccio prima dello squat(in un microciclo d'intensità) per dare una buona separazione o non lo faccio proprio... perchè a muscolo congestionato penso perda la sua efficacia.. |
|
|
|
(#11)
|
||
UncensoredModerator
|
28-09-2012, 12:42 AM
Quote:
se lo squat è fatto su 5 serie bene e profondo parlando di un carico elevato potrebbe essere un 5x3 all'80% (la butto così) ciò sveglia così tanto il sistema nervoso che gli affondi di seguito sono percepiti leggeri sia come ausiliari (io li faccio fare 2 rip alla volta) che come complementari (non vado mai oltre le 10 rip) anzi quando faccio una scheda in cui ci sono entrambi gli esercizi lo stesso giorno i miei atleti vanno a vedere la distanza fra i due esercizi: se sono vicini sono contenti, se sono uno in testa e l'altro in coda storcono il naso perché a quel punto è vero che hai recuperato le gambe ma al sistema nervoso devi "insegnare" di nuovo uno sforzo elevato. Confermo però che mi pare un errore farlo al multipower proprio perché si è stanchi: nel momento in cui si può fare meno affidamento nei propri muscoli è il momento in cui si scarica su articolazioni e legamenti. |
|
|
|
(#12)
|
|
UncensoredMember
|
28-09-2012, 03:23 PM
Grazie per il tuo intervento spike, oggi riprovo a farlo libero e vedo come mi trovo.. Cmq per rispondere a un post in precedenza, la mia frequenza in questo microciclo è di 4 volte a week su una 3 split:gambe, dorso-rear delts-bicipiti, petto-deltoidi-tricipiti |
|
|